Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 1 di venerdì 15 marzo 2013

Pag. 1

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PROVVISORIO ANTONIO LEONE

  La seduta comincia alle 10,35.

Costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza.

  PRESIDENTE. La seduta è aperta.
  Ricordo che la Camera è riunita in qualità di seggio elettorale per l'elezione del suo Presidente. Prima di passare alla votazione si procederà pertanto agli adempimenti necessari alla costituzione del seggio (costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza e della Giunta delle elezioni provvisoria; proclamazione di deputati subentranti).
  Procediamo, in primo luogo, alla costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza.
  Ricordo che, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del Regolamento, svolgono le funzioni di segretari provvisori quattro deputati. Essi sono scelti tra i segretari della legislatura precedente secondo l'ordine di anzianità per elezione, risalendo, in difetto, ai segretari delle legislature anteriori; in loro mancanza, si scelgono i deputati più giovani.
  Chiamo dunque ad assumere le funzioni di segretari provvisori i deputati Fontana Gregorio, Milanato e Bocci, nella loro qualità di segretari di Presidenza nella XVI legislatura, nonché il deputato Galati, già segretario di Presidenza nella XV legislatura, che invito a prendere posto – in verità, l'hanno già preso – al banco della Presidenza.
  I deputati Fontana Gregorio, Milanato e Bocci sono stati eletti nella XVI legislatura, il 6 maggio 2008, rispettivamente con voti 274, 272 e 244, mentre il deputato Galati è stato eletto nella XV legislatura, l'8 maggio 2006.

Saluto del Presidente provvisorio (ore 10,37).

Testo sostituito con errata corrige volante   PRESIDENTE. (Si leva in piedi). Onorevoli colleghi, il Regolamento della Camera mi affida il compito e l'onore di presiedere la prima seduta della XVII legislatura repubblicana.
  Prima di qualunque altra cosa, permettetemi di esprimere il sentimento mio – e ritengo anche di tutti voi – rivolgendo un fervido e caloroso augurio al nuovo Pontefice, che ha scelto significativamente il nome del Santo Patrono d'Italia, emblema universale della mitezza e della pace, Papa Francesco (L'Assemblea si leva in piediGenerali Applausi). La sua elezione rappresenta, sia per i credenti, sia per i non credenti, in particolare nel nostro Paese, un momento di intensa emozione e di grandi aspettative. Il suo alto profilo spirituale, la sua profonda cultura religiosa e la sua costante e vivida testimonianza a favore dei più umili segneranno in modo peculiare e profondo l'altissima missione pastorale cui è chiamato, in un momento di grandi cambiamenti per la Chiesa.Pag. 2
  È prassi che il Presidente provvisorio dell'Assemblea, prima di procedere agli adempimenti preliminari e alla votazione per l'elezione del nuovo Presidente, rivolga un saluto all'Assemblea. Sono quindi lieto, particolarmente lieto, di porgere questo breve indirizzo di saluto innanzitutto agli italiani che stanno seguendo i nostri lavori, anche attraverso la diretta televisiva della RAI, e, con loro, al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, chiamato ad affrontare, nell'esercizio delle sue alte funzioni istituzionali, la particolare complessità dell'attuale fase politica, che sappiamo saprà gestire con l'equilibrio e la saggezza di sempre (L'Assemblea si leva in piediGenerali Applausi). E, ancora, rivolgo un saluto particolare a voi tutti: ai colleghi ritrovati dalla precedente legislatura, ai segretari provvisori, che mi assistono in questa seduta, e ai tantissimi colleghi che entrano oggi, per la prima volta, in quest'Aula ed ai quali, in particolare, esprimo il mio più cordiale benvenuto.
  Il notevole rinnovamento della rappresentanza politica parlamentare è stato probabilmente il dato più significativo delle ultime elezioni, che hanno portato in Parlamento forze politiche nuove, con un rilevante peso elettorale e, anche nell'ambito dei partiti tradizionali, tanti, tantissimi, nuovi deputati.
  È aumentata la rappresentanza delle donne e a tutte le colleghe che oggi siedono in quest'Aula dove, con i lavori dell'Assemblea costituente è formalmente iniziata la storia della presenza femminile nella più alta sede della rappresentanza politica nazionale, vorrei rivolgere un particolare augurio di buon lavoro.
  È aumentata anche la presenza di colleghi di più giovane età: circa il 38 per cento degli eletti ha meno di 40 anni (Vivi e prolungati applausi). Della presenza di così tanti neodeputati non posso che rallegrarmi, anche perché credo fermamente nel contributo che potrà essere portato al confronto e alla dialettica parlamentare da parte di chi vi arriva per la prima volta animato dall'entusiasmo, dalla passione, dalla voglia di impegnarsi per il bene del Paese in un lavoro ben più difficile e faticoso di quanto possa essere talora superficialmente rappresentato e percepito.
  Gran parte di questo lavoro si svolgerà nelle sedi più faticose e meno sottoposte alla ribalta dei riflettori. Mi riferisco, principalmente, alle Commissioni, in cui più intensamente ed efficientemente si sviluppa, giorno per giorno, l'attività parlamentare. In questo nostro impegno sappiamo di poter contare sul supporto prezioso e imparziale dell'intera amministrazione della Camera, un'amministrazione di grande qualità e professionalità, a cui, a nome dell'Assemblea, voglio rinnovare l'apprezzamento e l'auspicio di costante crescita professionale al servizio dell'autorevolezza e del prestigio del Parlamento (Applausi).
  E per affrontare con efficaci risposte politiche l'attuale momento di crisi economica e sociale dobbiamo ripartire proprio da quell'autorevolezza e da quel prestigio di cui noi tutti siamo i primi responsabili. Solo ripartendo, infatti, da questi punti di riferimento sarà possibile arginare l'alimentarsi della prolungata fase di difficoltà economica che investe il mondo delle imprese, del lavoro e delle famiglie. L'esperienza nella storia italiana ed europea ci ha insegnato che per costruire quell'argine vi è esigenza di dialogo, di coesione, di rispetto reciproco e, principalmente, di solidarietà. È compito di tutti in quest'Aula adoperarsi in un grande sforzo di ricostruzione con un unico obiettivo: realizzare un futuro di pace e di progresso economico e sociale. È un impegno di cui è, in primis, titolare il Parlamento nel suo complesso, ma che coinvolge ciascuna delle forze politiche che ne fanno parte. La nostra capacità di dialogo su singoli temi di interesse comune permetterà di sostenere, anche in sede europea, una visione politica di più ampia prospettiva, per condurre un proficuo lavoro in tutti gli ambiti in cui saremo chiamati a confrontarci in questa sede. Partendo dai nostri diversi e talvolta contrapposti punti di vista, dovremo conformare doverosamente la condotta di ciascuno di noi e quella collettiva alla correttezza Pag. 3e al rispetto reciproco, senza mai far prevalere logiche di sterile contrapposizione.
  Ci attendono, da un lato, i problemi urgenti dell'economia, della società e della politica europea, e, dall'altro, la necessità di un confronto intenso e costruttivo su temi come l'architettura istituzionale dello Stato e la riforma della legge elettorale. All'azione di riforma istituzionale, però, dovrà collegarsi necessariamente un intervento sui Regolamenti parlamentari, forse meno reclamizzati dai media (Applausi), ma che costituisce un passaggio importante per accrescere le potenzialità operative del Parlamento, con l'obiettivo di preservarne l'autonomia costituzionale e di riqualificarne l'esercizio delle funzioni decisionali, conoscitive, di indirizzo e di controllo.
  Abbiamo estremo bisogno di aggiornare le nostre procedure per individuare moduli operativi sempre più idonei a garantire non solo decisioni sagge e durevoli, ma anche decisioni tempestive, che, senza abdicare alle necessarie garanzie di partecipazione e riflessione, possano corrispondere alle esigenze di rapidità di risposta politica richieste dal nostro tempo e dalla società sempre più globalizzata. Ne va della credibilità delle istituzioni e, dunque, della stessa democrazia.
  Abbiamo affrontato tante volte questo tema in passato. Posso dirlo per essermi fatto carico io stesso, insieme a tanti altri colleghi di altri gruppi parlamentari nella precedente legislatura, di sforzi in questa direzione. Faccio a questo proposito appello a tutti i colleghi, ai vecchi, ai nuovi e al futuro Presidente di quest'Assemblea, perché sul tema dei Regolamenti, senza pregiudizi, ma con sensibilità istituzionale e democratica, si possa rapidamente raggiungere un'ampia intesa.
  È ovvio che, nell'affrontare le riforme regolamentari, non dovremo mai dimenticare il valore delle procedure, presidio della democrazia e del libero e pieno confronto delle idee in Parlamento. Le procedure rappresentano, infatti, il modo in cui in concreto si bilanciano e si contemperano i diritti fondamentali di ogni attore della vita parlamentare, deputati, maggioranze, opposizioni, gruppi, Governo. Proprio per questo, esse non possono essere patrimonio di questa o quella maggioranza, ma sono condivise e si tramandano di legislatura in legislatura, nell'interesse e principalmente a garanzia di tutti.
  Per lo stesso motivo, il percorso di riforma dovrà svilupparsi sempre nel rispetto delle procedure e delle regole previste. In buona sostanza, colleghi, la manutenzione delle regole passa attraverso il rispetto delle procedure previste dalle regole stesse per la loro modifica.
  Un ulteriore possibile fronte operativo, su cui vorrei richiamare l'attenzione di questa Assemblea, è proprio quello della buona manutenzione della legislazione vigente. Non si tratta solo di un problema di formulazione normativa, ma anche di individuazione ed aggregazione di tutta la legislazione in grandi codici per materia, sull'esempio di altri Paesi europei, proseguendo con maggiore organicità in un lavoro già intrapreso da tempo, spesso sottovalutato e persino sconosciuto, ma comunque di fondamentale interesse per i cittadini, lavoro prezioso di cui è testimonianza – lo voglio ricordare in quest'Aula – ad esempio la banca dati normativa accessibile gratuitamente da tutti.
  Permettetemi, in conclusione, di condividere con voi un solo ricordo, non retorico né formale. Ricorre domani l'anniversario del sequestro di Aldo Moro e dell'assassinio degli uomini della sua scorta (Applausi). Era il 16 marzo 1978, qualcuno dei presenti non era neanche nato, altri, come me, erano giovani. Tutti, però, ricordiamo quella data, perché scandisce ancora il tempo nella nostra memoria collettiva ed è divenuta parte di un comune patrimonio di storia nazionale, rimandandoci ad una stagione di incertezze, diversa sicuramente, ma certo non meno complessa di quella attuale (L'Assemblea si leva in piedi – Generali e prolungati applausi). L'impegno di tanti che si sono battuti per difendere la nostra Pag. 4democrazia e le nostre istituzioni ci guidi a fare il meglio per l'Italia e a ripartire proprio da oggi.
  Nel dichiarare aperti i lavori della XVII legislatura, auguro a tutti noi buon lavoro (Applausi).
  PRESIDENTE. (Si leva in piedi). Onorevoli colleghi, il Regolamento della Camera mi affida il compito e l'onore di presiedere la prima seduta della XVII legislatura repubblicana.
  Prima di qualunque altra cosa, permettetemi di esprimere il sentimento mio – e ritengo anche di tutti voi – rivolgendo un fervido e caloroso augurio al nuovo Pontefice, che ha scelto significativamente il nome del Santo Patrono d'Italia, emblema universale della mitezza e della pace, Papa Francesco (L'Assemblea si leva in piediGenerali Applausi). La sua elezione rappresenta, sia per i credenti, sia per i non credenti, in particolare nel nostro Paese, un momento di intensa emozione e di grandi aspettative. Il suo alto profilo spirituale, la sua profonda cultura religiosa e la sua costante e vivida testimonianza a favore dei più umili segneranno in modo peculiare e profondo l'altissima missione pastorale cui è chiamato, in un momento di grandi cambiamenti per la Chiesa.Pag. 2
  È prassi che il Presidente provvisorio dell'Assemblea, prima di procedere agli adempimenti preliminari e alla votazione per l'elezione del nuovo Presidente, rivolga un saluto all'Assemblea. Sono quindi lieto, particolarmente lieto, di porgere questo breve indirizzo di saluto innanzitutto agli italiani che stanno seguendo i nostri lavori, anche attraverso la diretta televisiva della RAI, e, con loro, al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, chiamato ad affrontare, nell'esercizio delle sue alte funzioni istituzionali, la particolare complessità dell'attuale fase politica, che sappiamo saprà gestire con l'equilibrio e la saggezza di sempre (L'Assemblea si leva in piediGenerali Applausi). E, ancora, rivolgo un saluto particolare a voi tutti: ai colleghi ritrovati dalla precedente legislatura, ai segretari provvisori, che mi assistono in questa seduta, e ai tantissimi colleghi che entrano oggi, per la prima volta, in quest'Aula ed ai quali, in particolare, esprimo il mio più cordiale benvenuto.
  Il notevole rinnovamento della rappresentanza politica parlamentare è stato probabilmente il dato più significativo delle ultime elezioni, che hanno portato in Parlamento forze politiche nuove, con un rilevante peso elettorale e, anche nell'ambito dei partiti tradizionali, tanti, tantissimi, nuovi deputati.
  È aumentata la rappresentanza delle donne e a tutte le colleghe che oggi siedono in quest'Aula dove, con i lavori dell'Assemblea costituente è formalmente iniziata la storia della presenza femminile nella più alta sede della rappresentanza politica nazionale, vorrei rivolgere un particolare augurio di buon lavoro.
  È aumentata anche la presenza di colleghi di più giovane età: circa il 38 per cento degli eletti ha meno di 40 anni (Vivi e prolungati applausi). Della presenza di così tanti neodeputati non posso che rallegrarmi, anche perché credo fermamente nel contributo che potrà essere portato al confronto e alla dialettica parlamentare da parte di chi vi arriva per la prima volta animato dall'entusiasmo, dalla passione, dalla voglia di impegnarsi per il bene del Paese in un lavoro ben più difficile e faticoso di quanto possa essere talora superficialmente rappresentato e percepito.
  Gran parte di questo lavoro si svolgerà nelle sedi più faticose e meno sottoposte alla ribalta dei riflettori. Mi riferisco, principalmente, alle Commissioni, in cui più intensamente ed efficientemente si sviluppa, giorno per giorno, l'attività parlamentare. In questo nostro impegno sappiamo di poter contare sul supporto prezioso e imparziale dell'intera amministrazione della Camera, un'amministrazione di grande qualità e professionalità, a cui, a nome dell'Assemblea, voglio rinnovare l'apprezzamento e l'auspicio di costante crescita professionale al servizio dell'autorevolezza e del prestigio del Parlamento (Applausi).
  E per affrontare con efficaci risposte politiche l'attuale momento di crisi economica e sociale dobbiamo ripartire proprio da quell'autorevolezza e da quel prestigio di cui noi tutti siamo i primi responsabili. Solo ripartendo, infatti, da questi punti di riferimento sarà possibile arginare l'alimentarsi della prolungata fase di difficoltà economica che investe il mondo delle imprese, del lavoro e delle famiglie. L'esperienza nella storia italiana ed europea ci ha insegnato che per costruire quell'argine vi è esigenza di dialogo, di coesione, di rispetto reciproco e, principalmente, di solidarietà. È compito di tutti in quest'Aula adoperarsi in un grande sforzo di ricostruzione con un unico obiettivo: realizzare un futuro di pace e di progresso economico e sociale. È un impegno di cui è, in primis, titolare il Parlamento nel suo complesso, ma che coinvolge ciascuna delle forze politiche che ne fanno parte. La nostra capacità di dialogo su singoli temi di interesse comune permetterà di sostenere, anche in sede europea, una visione politica di più ampia prospettiva, per condurre un proficuo lavoro in tutti gli ambiti in cui saremo chiamati a confrontarci in questa sede. Partendo dai nostri diversi e talvolta contrapposti punti di vista, dovremo conformare doverosamente la condotta di ciascuno di noi e quella collettiva alla correttezza Pag. 3e al rispetto reciproco, senza mai far prevalere logiche di sterile contrapposizione.
  Ci attendono, da un lato, i problemi urgenti dell'economia, della società e della politica europea, e, dall'altro, la necessità di un confronto intenso e costruttivo su temi come l'architettura istituzionale dello Stato e la riforma della legge elettorale. All'azione di riforma istituzionale, però, dovrà collegarsi necessariamente un intervento sui Regolamenti parlamentari, forse meno reclamizzati dai media (Applausi), ma che costituisce un passaggio importante per accrescere le potenzialità operative del Parlamento, con l'obiettivo di preservarne l'autonomia costituzionale e di riqualificarne l'esercizio delle funzioni decisionali, conoscitive, di indirizzo e di controllo.
  Abbiamo estremo bisogno di aggiornare le nostre procedure per individuare moduli operativi sempre più idonei a garantire non solo decisioni sagge e durevoli, ma anche decisioni tempestive, che, senza abdicare alle necessarie garanzie di partecipazione e riflessione, possano corrispondere alle esigenze di rapidità di risposta politica richieste dal nostro tempo e dalla società sempre più globalizzata. Ne va della credibilità delle istituzioni e, dunque, della stessa democrazia.
  Abbiamo affrontato tante volte questo tema in passato. Posso dirlo per essermi fatto carico io stesso, insieme a tanti altri colleghi di altri gruppi parlamentari nella precedente legislatura, di sforzi in questa direzione. Faccio a questo proposito appello a tutti i colleghi, ai vecchi, ai nuovi e al futuro Presidente di quest'Assemblea, perché sul tema dei Regolamenti, senza pregiudizi, ma con sensibilità istituzionale e democratica, si possa rapidamente raggiungere un'ampia intesa.
  È ovvio che, nell'affrontare le riforme regolamentari, non dovremo mai dimenticare il valore delle procedure, presidio della democrazia e del libero e pieno confronto delle idee in Parlamento. Le procedure rappresentano, infatti, il modo in cui in concreto si bilanciano e si contemperano i diritti fondamentali di ogni attore della vita parlamentare, deputati, maggioranze, opposizioni, gruppi, Governo. Proprio per questo, esse non possono essere patrimonio di questa o quella maggioranza, ma sono condivise e si tramandano di legislatura in legislatura, nell'interesse e principalmente a garanzia di tutti.
  Per lo stesso motivo, il percorso di riforma dovrà svilupparsi sempre nel rispetto delle procedure e delle regole previste. In buona sostanza, colleghi, la manutenzione delle regole passa attraverso il rispetto delle procedure previste dalle regole stesse per la loro modifica.
  Un ulteriore possibile fronte operativo, su cui vorrei richiamare l'attenzione di questa Assemblea, è proprio quello della buona manutenzione della legislazione vigente. Non si tratta solo di un problema di formulazione normativa, ma anche di individuazione ed aggregazione di tutta la legislazione in grandi codici per materia, sull'esempio di altri Paesi europei, proseguendo con maggiore organicità in un lavoro già intrapreso da tempo, spesso sottovalutato e persino sconosciuto, ma comunque di fondamentale interesse per i cittadini, lavoro prezioso di cui è testimonianza – lo voglio ricordare in quest'Aula – ad esempio la banca dati «Normattiva», accessibile gratuitamente da tutti.
  Permettetemi, in conclusione, di condividere con voi un solo ricordo, non retorico né formale. Ricorre domani l'anniversario del sequestro di Aldo Moro e dell'assassinio degli uomini della sua scorta (Applausi). Era il 16 marzo 1978, qualcuno dei presenti non era neanche nato, altri, come me, erano giovani. Tutti, però, ricordiamo quella data, perché scandisce ancora il tempo nella nostra memoria collettiva ed è divenuta parte di un comune patrimonio di storia nazionale, rimandandoci ad una stagione di incertezze, diversa sicuramente, ma certo non meno complessa di quella attuale (L'Assemblea si leva in piedi – Generali e prolungati applausi). L'impegno di tanti che si sono battuti per difendere la nostra Pag. 4democrazia e le nostre istituzioni ci guidi a fare il meglio per l'Italia e a ripartire proprio da oggi.
  Nel dichiarare aperti i lavori della XVII legislatura, auguro a tutti noi buon lavoro (Applausi).

Sull'ordine dei lavori (ore 10,48).

  PRESIDENTE. Desidero precisare che, essendo oggi la Camera convocata per procedere ai primi adempimenti relativi alla propria costituzione, la collocazione nell'Aula dei parlamentari è libera. Naturalmente, tale collocazione non può in alcun modo pregiudicare l'assegnazione dei posti, che potrà avvenire solo allorché i gruppi saranno formalmente costituiti.

Cessazione dal mandato parlamentare del deputato Matteo Salvini.

  PRESIDENTE. Comunico che in data 12 marzo 2013 è pervenuta alla Presidenza la seguente lettera del deputato Matteo Salvini: «Egregio onorevole Presidente Antonio Leone, in relazione alla mia volontà di optare per la carica di parlamentare europeo, incompatibile con il mandato di parlamentare nazionale, ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 1, lettera a), della legge 24 gennaio 1979, n. 18, rassegno le mie irrevocabili ed immediate dimissioni da deputato della Repubblica italiana, pregandola di darne annuncio all'Assemblea già nella seduta del 15 marzo 2013, affinché la stessa possa prenderne atto ai sensi dell'articolo 17-bis, comma 2, del Regolamento della Camera dei deputati. Firmato: Matteo Salvini».
  Trattandosi di dimissioni motivate, ai sensi dell'articolo 17-bis, comma 2, del Regolamento, in relazione alla volontà di optare per una carica incompatibile con il mandato parlamentare, la Camera ne prende atto senza procedere a votazioni.
  Risulta, quindi, cessato dal mandato parlamentare il deputato Matteo Salvini. La Giunta delle elezioni provvisoria procederà, pertanto, anche all'accertamento del candidato subentrante al predetto deputato dimissionario.

Costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria.

  PRESIDENTE. Dobbiamo ora dare corso alla costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria, che dovrà accertare, ai fini della proclamazione, i deputati subentranti ai deputati optanti eletti in più circoscrizioni, sulla base dei dati comunicati dagli uffici elettorali.
  A norma dell'articolo 3, comma 2, del Regolamento, la Giunta delle elezioni provvisoria è formata dai deputati membri della Giunta delle elezioni della precedente legislatura presenti alla prima seduta, in numero non inferiore a dodici.
  Tali deputati sono in numero di dodici e sono i seguenti: Abrignani, Bernardo, Bianconi, Gianni Farina, Gregorio Fontana, Laffranco, Lenzi, Losacco, Marantelli, Molteni, Oliverio e Pisicchio. Ai sensi della citata disposizione regolamentare non occorre pertanto procedere all'integrazione di tale collegio.
  Ai sensi del medesimo articolo 3, comma 2, del Regolamento, la Presidenza della Giunta provvisoria delle elezioni è attribuita, nell'ambito dei componenti sopra individuati, al più anziano per elezione tra i Vicepresidenti della Giunta della legislatura precedente e, qualora nessuno di essi sia presente, ai Vicepresidenti delle legislature anteriori. In loro mancanza la Giunta è presieduta dal decano per età. Poiché uno dei Vicepresidenti della precedente legislatura, il deputato Pisicchio, fa parte della Giunta provvisoria delle elezioni, la stessa sarà da questi presieduta.
  Ricordo che la Giunta delle elezioni provvisoria ha il compito di svolgere, in occasione della prima seduta della legislatura, gli accertamenti finalizzati alla proclamazione dei deputati subentranti da parte del Presidente provvisorio sulla base dei dati comunicati dagli uffici elettorali.
  Sospenderò, dunque, la seduta al fine di consentire la riunione della Giunta delle Pag. 5elezioni provvisoria, che avrà luogo immediatamente nella Sala dei Ministri (al piano Aula). La seduta riprenderà al termine della riunione della Giunta delle elezioni provvisoria. Per cui, non do un orario preciso, ma ritengo che non debba essere molto impegnativo.

Su un lutto della deputata Maria Gaetana Greco.

  PRESIDENTE. Comunico che la collega Maria Gaetana Greco è stata colpita da un grave lutto: la perdita del marito.
  La Presidenza della Camera ha già fatto pervenire alla collega le espressioni della più sentita partecipazione al suo dolore, che desidero ora rinnovare anche a nome dell'intera Assemblea.
  Sospendo la seduta.

  La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 11,35.

Proclamazione di deputati subentranti.

  PRESIDENTE. La seduta è ripresa. Comunico che occorre procedere, a norma dell'articolo 3 del Regolamento – secondo quanto previsto dagli articoli 85 e 86, comma 1, del testo unico n. 361 del 1957, e successive modificazioni –, alla sostituzione dei deputati che hanno esercitato l'opzione essendo stati proclamati in più circoscrizioni.
  A tale fine, la Giunta delle elezioni provvisoria, preso atto delle opzioni pervenute, ha accertato che seguono immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo delle rispettive liste circoscrizionali i candidati risultanti dall'elenco del quale invito il segretario provvisorio di Presidenza, deputato Gregorio Fontana, a dare lettura.

  GREGORIO FONTANA, Segretario, legge:
   nella circoscrizione II (Piemonte 2): per la lista n. 5 (Sinistra Ecologia Libertà), Fabio Lavagno subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; per la lista n. 9 (Lega Nord), Gianluca Buonanno subentra a Roberto Cota; per la lista n. 11 (Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale), Gaetano Nastri subentra a Giorgia Meloni; per la lista n. 12 (Il Popolo della Libertà), Bruno Archi subentra a Angelino Alfano; nella circoscrizione III (Lombardia 1): per la lista n. 15 (Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale), Massimo Enrico Corsaro subentra a Ignazio La Russa; nella circoscrizione IV (Lombardia 2): per la lista n. 14 (Sinistra Ecologia Libertà), Luigi Lacquaniti subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione V (Lombardia 3): per la lista n. 11 (Sinistra Ecologia Libertà), Franco Bordo subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione VI (Trentino-Alto Adige): per la lista n. 3 (Sinistra Ecologia Libertà), Florian Kronbichler subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione VII (Veneto 1): per la lista n. 17 (Sinistra Ecologia Libertà), Alessandro Zan subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione VIII (Veneto 2): per la lista n. 2 (Scelta Civica con Monti per l'Italia), Andrea Causin subentra a Alberto Bombassei; per la lista n. 14 (Sinistra Ecologia Libertà), Giulio Marcon subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione IX (Friuli Venezia Giulia): per la lista n. 4 (Sinistra Ecologia Libertà), Serena Pellegrino subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione X (Liguria): per la lista n. 4 (Sinistra Ecologia Libertà), Stefano Quaranta subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione XI (Emilia-Romagna): per la lista n. 16 (Sinistra Ecologia Libertà), Giovanni Paglia subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella circoscrizione XII (Toscana): per la lista n. 1 (Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale), Achille Totaro subentra a Giorgia Meloni; per la lista n. 9 (Sinistra Ecologia Libertà), Marisa Nicchi subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella Circoscrizione XIV (Marche): per la lista n. 12 (Sinistra Ecologia Libertà), Lara Ricciatti subentra a Laura Boldrini; nella Circoscrizione XV (Lazio 1): per la lista Pag. 6n. 7 (Il Popolo della Libertà), Eugenia Maria Roccella subentra a Angelino Alfano; per la lista n. 10 (Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale), Fabio Rampelli subentra a Giorgia Meloni; per la lista n. 16 (Sinistra Ecologia Libertà), Ileana Cathia Piazzoni subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; per la lista n. 17 (Partito Democratico), Andrea Ferro subentra a Pier Luigi Bersani; nella Circoscrizione XVI (Lazio 2): per la lista n. 1 (Sinistra Ecologia Libertà), Nazzareno Pilozzi subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; per la lista n. 16 (Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale), Fabio Rampelli subentra a Giorgia Meloni; nella Circoscrizione XVII (Abruzzo): per la lista n. 12 (Sinistra Ecologia Libertà), Generoso (detto Gianni) Melilla subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella Circoscrizione XIX (Campania 1): per la lista n. 6 (Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale), Marcello Taglialatela subentra a Giorgia Meloni; nella Circoscrizione XX (Campania 2): per la lista n. 20 (Unione di Centro), Giuseppe De Mita subentra a Mario Catania; per la lista n. 21 (Partito Democratico), Khalid Chaouki subentra a Enrico Letta; per la lista n. 22 (Sinistra Ecologia Libertà), Giancarlo Giordano subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella Circoscrizione XXI (Puglia): per la lista n. 4 (Unione di Centro), Angelo Cera subentra a Lorenzo Cesa; nella Circoscrizione XXII (Basilicata): per la lista n. 16 (Sinistra Ecologia Libertà), Antonio Placido subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella Circoscrizione XXIII (Calabria): per la lista n. 7 (Sinistra Ecologia Libertà), Ferdinando Aiello subentra a Nicola (detto Nichi) Vendola; nella Circoscrizione XXIV (Sicilia 1): per la lista n. 1 (Unione di Centro), Ferdinando Adornato subentra a Gianpiero D'Alia; per la lista n. 7 (Partito Democratico), Maria Iacono subentra a Pier Luigi Bersani; per la lista n. 8 (Sinistra Ecologia Libertà), Erasmo Palazzotto subentra a Laura Boldrini; per la lista n. 12 (Il Popolo della Libertà), Antonino Bosco subentra a Angelino Alfano; nella Circoscrizione XXV (Sicilia 2): per la lista n. 8 (Partito Democratico), Sofia Amoddio subentra a Flavia Piccoli Nardelli; per la lista n. 9 (Centro Democratico), Carmelo Lo Monte subentra a Bruno Tabacci.

  PRESIDENTE. Do atto alla Giunta provvisoria di questa comunicazione e proclamo pertanto deputati i predetti subentranti. Si intende che da oggi decorre il termine di venti giorni per la presentazione di eventuali ricorsi.
  Comunico, inoltre, che occorre procedere, a norma dell'articolo 3 del Regolamento e secondo quanto previsto dagli articoli 85 e 86, comma 1, del testo unico n. 361 del 1957 e successive modificazioni, alla sostituzione del deputato Fabio Rampelli che, essendo stato testé proclamato in più circoscrizioni, risulta aver già esercitato l'opzione.
  A tal fine, la Giunta delle elezioni provvisoria, preso atto dell'opzione pervenuta per la circoscrizione XV Lazio 1, ha già accertato in via preventiva che, nella circoscrizione XVI Lazio 2, per la lista n. 16 (Fratelli d'Italia Centrodestra Nazionale) segue immediatamente l'ultimo dei proclamati nell'ordine progressivo della medesima lista circoscrizionale il candidato Pasquale Maietta.
  Do atto alla Giunta provvisoria di questa comunicazione e proclamo pertanto deputato Pasquale Maietta.
  Si intende che da oggi decorre il termine di venti giorni per la presentazione di eventuali ricorsi.
  Dovendosi procedere alla proclamazione di un deputato, a seguito della presa d'atto delle dimissioni del deputato Matteo Salvini, comunico che la Giunta provvisoria delle elezioni ha accertato, nella seduta odierna – ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati (decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957) – che il candidato che, nell'ordine progressivo della lista n. 13 – Lega Nord nella III Circoscrizione Lombardia 1, segue immediatamente l'ultimo degli eletti risulta essere Marco Rondini.
  Do atto alla Giunta provvisoria di questo accertamento e proclamo deputato, a norma dell'articolo 17-bis, comma 3, del Pag. 7Regolamento, per la III Circoscrizione Lombardia 1, Marco Rondini. Si intende altresì che da oggi decorre il termine di venti giorni per la presentazione di eventuali ricorsi.

Votazione per l'elezione del Presidente della Camera.

(Primo scrutinio)

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.
  Avverto che, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, trattandosi del primo scrutinio è richiesta per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera.
  Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico.
  Avverto altresì che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione, riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle.
  Avverto inoltre che, avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda, ai fini dell'attribuzione del voto, sia il cognome sia il nome dell'interessato. In mancanza dell'indicazione del nome il voto sarà considerato nullo (in questo senso vi è un precedente della seduta del 28 aprile 2006). Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza, seguendo il proprio turno di votazione che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando quindi di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltosa l'espressione del voto.
  Indico la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera e invito i deputati segretari a procedere alla chiama dei deputati.

  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.
  A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati segretari, allo spoglio delle schede.
  Vorrei avvisare i colleghi sull'ordine dei lavori, nell'attesa che arrivino le urne: all'esito dello spoglio, la seduta sarà sospesa per circa un quarto d'ora-venti minuti, per riprendere poi con il secondo scrutinio che dovrebbe durare ancora due ore e mezza circa. Si riprenderà con il terzo scrutinio forse intorno alle 18, per poi completare i tre scrutini previsti dal timing dato a questa seduta per arrivare sino alle 20,30 circa per chiudere il terzo scrutinio. Così ognuno si può regolare.

  (Segue lo spoglio delle schede).

  Comunico il risultato della votazione:

   Presenti e votanti   618   
   Maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea   420   

  Hanno ottenuto voti: Roberto Fico 108; Daniele Marantelli 6.

   Voti dispersi  21   
   Schede bianche  459   
   Schede nulle  24   

  Poiché nessun deputato ha riportato la maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera, prescritta dall'articolo 4, comma 2, del Regolamento, sarà necessario procedere ad una nuova votazione che avrà luogo alle ore 14,45.

  Hanno preso parte alla votazione:

  Abrignani Ignazio
  Adornato Ferdinando
  Agostinelli Donatella
  Agostini Luciano
  Agostini Roberta
  Aiello Ferdinando
  Airaudo Giorgio
  Albanella LuisellaPag. 8
  Alberti Dino
  Alfano Angelino
  Alfano Gioacchino
  Alfreider Daniel
  Alli Paolo
  Amato Maria
  Amendola Vincenzo
  Amici Sesa
  Antezza Maria
  Anzaldi Michele
  Archi Bruno
  Argentin Ileana
  Arlotti Tiziano
  Artini Massimo
  Ascani Anna
  Attaguile Angelo
  Baldassarre Marco
  Baldelli Simone
  Balduzzi Renato
  Barbanti Sebastiano
  Baretta Pier Paolo
  Bargero Cristina
  Baroni Massimo Enrico
  Baruffi Davide
  Basilio Tatiana
  Basso Lorenzo
  Battaglia Demetrio
  Battelli Sergio
  Bazoli Alfredo
  Bechis Eleonora
  Bellanova Teresa
  Benamati Gianluca
  Benedetti Silvia
  Beni Paolo
  Bergamini Deborah
  Berlinghieri Marina
  Bernardo Maurizio
  Bernini Massimiliano
  Bernini Paolo
  Berretta Giuseppe
  Bersani Pier Luigi
  Bianchi Dorina
  Bianchi Mariastella
  Bianchi Nicola
  Biancofiore Michaela
  Bianconi Maurizio
  Biasotti Sandro
  Biffoni Matteo
  Bindi Rosy
  Binetti Paola
  Bini Caterina
  Biondelli Franca
  Blazina Tamara
  Bobba Luigi
  Bocci Gianpiero
  Boccia Francesco
  Boccuzzi Antonio
  Boldrini Laura
  Bolognesi Paolo
  Bombassei Alberto
  Bonaccorsi Lorenza
  Bonafè Simona
  Bonafede Alfonso
  Bonavitacola Fulvio
  Bonifazi Francesco
  Bonomo Francesca
  Bordo Franco
  Bordo Michele
  Borghese Mario
  Borghesi Stefano
  Borghi Enrico
  Borletti Dell'Acqua Buitoni
   Ilaria Carla Anna
  Boschi Maria Elena
  Bosco Antonino
  Bossa Luisa
  Braga Chiara
  Bragantini Matteo
  Bragantini Paola
  Brambilla Michela Vittoria
  Brandolin Giorgio
  Bratti Alessandro
  Bray Massimo
  Brescia Giuseppe
  Bressa Gianclaudio
  Brugnerotto Marco
  Brunetta Renato
  Bruno Franco
  Bruno Bossio Vincenza
  Bueno Renata
  Buonanno Gianluca
  Burtone Giovanni Mario Salvino
  Busin Filippo
  Businarolo Francesca
  Busto Mirko
  Buttiglione Rocco
  Calabria Annagrazia
  Calabrò Raffaele
  Campana Micaela
  Cancelleri Azzurra Pia Maria
  Cani Emanuele
  Caon Roberto
  Caparini Davide
  Capelli RobertoPag. 9
  Capezzone Daniele
  Capodicasa Angelo
  Capone Salvatore
  Capozzolo Sabrina
  Capua Ilaria
  Carbone Ernesto
  Cardinale Daniela
  Carella Renzo
  Carfagna Maria Rosaria
  Cariello Francesco
  Carinelli Paola
  Carnevali Elena
  Carocci Mara
  Carra Marco
  Carrescia Piergiorgio
  Carrozza Maria Chiara
  Caruso Mario
  Casati Ezio Primo
  Casellato Floriana
  Casero Luigi
  Caso Vincenzo
  Cassano Franco
  Castelli Laura
  Castiello Giuseppina
  Castiglione Giuseppe
  Castricone Antonio
  Catalano Ivan
  Catania Mario
  Catanoso Genoese Francesco
   detto Basilio Catanoso
  Causi Marco
  Causin Andrea
  Cecconi Andrea
  Cenni Susanna
  Censore Bruno
  Centemero Elena
  Cera Angelo
  Cesa Lorenzo
  Cesaro Antimo
  Cesaro Luigi
  Chaouki Khalid
  Chiarelli Gianfranco Giovanni
  Chimienti Silvia
  Cicchitto Fabrizio
  Cicu Salvatore
  Cimbro Eleonora
  Cimmino Luciano
  Ciprini Tiziana
  Cirielli Edmondo
  Civati Giuseppe
  Coccia Laura
  Colaninno Matteo
  Colletti Andrea
  Colonnese Vega
  Cominardi Claudio
  Cominelli Miriam
  Coppola Paolo
  Corda Emanuela
  Corsaro Massimo Enrico
  Coscia Maria
  Costa Enrico
  Costantino Celeste
  Cota Roberto
  Cova Paolo
  Covello Stefania
  Cozzolino Emanuele
  Crimì Filippo
  Crimi Rocco
  Crippa Davide
  Crivellari Diego
  Culotta Magda
  Cuperlo Giovanni
  Currò Tommaso
  Dadone Fabiana
  Daga Federica
  D'Agostino Angelo Antonio
  D'Alessandro Luca
  D'Alia Giampiero
  Dallai Luigi
  Dall'Osso Matteo
  Dal Moro Gian Pietro
  D'Ambrosio Giuseppe
  Dambruoso Stefano
  D'Arienzo Vincenzo
  D'Attorre Alfredo
  Da Villa Marco
  Decaro Antonio
  De Girolamo Nunzia
  Del Basso De Caro Umberto
  Del Grosso Daniele
  Dellai Lorenzo
  Dell'Aringa Carlo
  Della Valle Ivan
  Dell'Orco Michele
  De Lorenzis Diego
  De Maria Andrea
  De Menech Roger
  De Micheli Paola
  De Rosa Massimo Felice
  Di Battista Alessandro
  Di Benedetto Chiara
  Dieni Federica
  Di Gioia Lello
  Di Lello MarcoPag. 10
  Di Maio Luigi
  Di Maio Marco
  D'Incà Federico
  D'Incecco Vittoria
  Di Salvo Titti
  Distaso Antonio
  Di Stefano Fabrizio
  Di Stefano Manlio
  Di Vita Giulia
  Donati Marco
  D'Ottavio Umberto
  Duranti Donatella
  D'Uva Francesco
  Epifani Ettore Guglielmo
  Ermini David
  Fabbri Marilena
  Faenzi Monica
  Famiglietti Luigi
  Fantinati Mattia
  Fanucci Edoardo
  Faraone Davide
  Farina Daniele
  Farina Gianni
  Fassina Stefano
  Fauttilli Federico
  Fava Claudio
  Fava Giovanni
  Fedi Marco
  Fedriga Massimiliano
  Ferranti Donatella
  Ferrara Ciccio
  Ferraresi Vittorio
  Ferrari Alan
  Ferro Andrea
  Fiano Emanuele
  Fico Roberto
  Fiorio Massimo
  Fioroni Giuseppe
  Fitto Raffaele
  Folino Vincenzo
  Fontana Cinzia Maria
  Fontana Gregorio
  Fontanelli Paolo
  Formisano Aniello
  Fossati Filippo
  Fraccaro Riccardo
  Fragomeli Gian Mario
  Franceschini Dario
  Fratoianni Nicola
  Fregolent Silvia
  Frusone Luca
  Fucci Benedetto Francesco
  Furnari Alessandro
  Gadda Maria Chiara
  Gagnarli Chiara
  Galan Giancarlo
  Galati Giuseppe
  Galgano Adriana
  Galli Carlo
  Galli Giampaolo
  Gallinella Filippo
  Gallo Luigi
  Gallo Afflitto Riccardo Antonio
  Galperti Guido
  Gandolfi Paolo
  Garavini Laura
  Garnero Santanchè Daniela
  Garofalo Vincenzo
  Garofani Francesco Saverio
  Gasbarra Enrico
  Gasparini Daniela Matilde Maria
  Gebhard Renate
  Gelli Federico
  Gelmini Mariastella
  Genovese Francantonio
  Gentiloni Silveri Paolo
  Ghizzoni Manuela
  Giachetti Roberto
  Giacobbe Anna
  Giacomelli Antonello
  Giacomoni Sestino
  Giammanco Gabriella
  Gigli Gian Luigi
  Ginato Federico
  Ginefra Dario
  Ginoble Tommaso
  Giordano Giancarlo
  Giordano Silvia
  Giorgetti Alberto
  Giorgetti Giancarlo
  Giorgis Andrea
  Gitti Gregorio
  Giuliani Fabrizia
  Giulietti Giampiero
  Gnecchi Marialuisa
  Gozi Sandro
  Grande Marta
  Grassi Gero
  Gregori Monica
  Gribaudo Chiara
  Grillo Giulia
  Grimoldi Paolo
  Guerini Giuseppe
  Guerini LorenzoPag. 11
  Guerra Mauro
  Gullo Maria Tindara
  Gutgeld Itzhak Yoram
  Iannuzzi Cristian
  Iannuzzi Tino
  Impegno Leonardo
  Incerti Antonella
  Invernizzi Cristian
  Iori Vanna
  Kronbichler Florian
  Kyenge Cecile
  L'Abbate Giuseppe
  Labriola Vincenza
  Lacquaniti Luigi
  Laffranco Pietro
  Laforgia Francesco
  Lainati Giorgio
  La Marca Francesca
  La Russa Ignazio
  Latronico Cosimo
  Lattuca Enzo
  Lauricella Giuseppe
  Lavagno Fabio
  Legnini Giovanni
  Lenzi Donata
  Leonori Marta
  Letta Enrico
  Leva Danilo
  Librandi Gianfranco
  Liuzzi Mirella
  Locatelli Pia Elda
  Lodolini Emanuele
  Lombardi Roberta
  Lo Monte Carmelo
  Longo Piero
  Lorefice Marialucia
  Lorenzin Beatrice
  Losacco Alberto
  Lupi Maurizio
  Lupo Loredana
  Madia Maria Anna
  Maestri Patrizia
  Magorno Ernesto
  Maietta Pasquale
  Malisani Gianna
  Malpezzi Simona Flavia
  Manciulli Andrea
  Manfredi Massimiliano
  Mannino Claudia
  Mantero Matteo
  Manzi Irene
  Marantelli Daniele
  Marazziti Mario
  Marchetti Marco
  Marchi Maino
  Marcolin Marco
  Marcon Giulio
  Marguerettaz Rudi Franco
  Mariani Raffaella
  Mariano Elisa
  Marotta Antonio
  Marrocu Siro
  Marroni Umberto
  Martella Andrea
  Martelli Giovanna
  Marti Roberto
  Martinelli Marco
  Martino Antonio
  Martino Pierdomenico
  Marzana Maria
  Marzano Michela
  Matarrelli Toni
  Matarrese Salvatore
  Mattiello Davide
  Mauri Matteo
  Mazziotti Di Celso Andrea
  Mazzoli Alessandro
  Melilla Generoso
  Melilli Fabio
  Meloni Giorgia
  Meloni Marco
  Merlo Ricardo Antonio
  Meta Michele Pompeo
  Miccoli Marco
  Micillo Salvatore
  Migliore Gennaro
  Milanato Lorena
  Minardo Antonino
  Miotto Anna Margherita
  Misiani Antonio
  Misuraca Dore
  Mogherini Federica
  Mognato Michele
  Molea Bruno
  Molteni Nicola
  Monaco Francesco
  Monchiero Giovanni
  Mongiello Colomba
  Montroni Daniele
  Morani Alessia
  Morassut Roberto
  Moretti Alessandra
  Moretto Sara
  Mosca Alessia MariaPag. 12
  Moscatt Antonino
  Mottola Giovanni Carlo Francesco
  Mucci Mara
  Mura Romina
  Murer Delia
  Naccarato Alessandro
  Nardella Dario
  Nardi Martina
  Narduolo Giulia
  Nastri Gaetano
  Nesci Dalila
  Nesi Edoardo
  Nicchi Marisa
  Nicoletti Michele
  Nissoli Fucsia
  Nuti Riccardo
  Oliaro Roberta
  Oliverio Nicodemo Nazzareno
  Orfini Matteo
  Orlando Andrea
  Ottobre Mauro
  Pagani Alberto
  Pagano Alessandro
  Paglia Giovanni
  Palazzotto Erasmo
  Palese Rocco
  Palma Giovanna
  Palmieri Antonio
  Palmizio Elio Massimo
  Pannarale Annalisa
  Paolucci Massimo
  Parentela Paolo
  Paris Valentina
  Parisi Massimo
  Parrini Dario
  Pastorelli Oreste
  Pastorino Luca
  Patriarca Edoardo
  Pelillo Michele
  Pellegrino Serena
  Peluffo Vinicio Giuseppe Guido
  Pes Caterina
  Pesco Daniele
  Petitti Emma
  Petraroli Cosimo
  Petrenga Giovanna
  Petrini Paolo
  Piazzoni Ileana Cathia
  Picchi Guglielmo
  Piccione Teresa
  Piccoli Nardelli Flavia
  Piccolo Giorgio
  Piccolo Salvatore
  Piccone Filippo
  Picierno Pina
  Piepoli Gaetano
  Pili Mauro
  Pilozzi Nazzareno
  Pini Gianluca
  Pini Giuditta
  Pinna Paola
  Piras Michele
  Pisano Girolamo
  Pisicchio Pino
  Piso Vincenzo
  Pistelli Lapo
  Pizzolante Sergio
  Placido Antonio
  Plangger Albrecht
  Polidori Catia
  Pollastrini Barbara
  Polverini Renata
  Porta Fabio
  Portas Giacomo Antonio
  Prataviera Emanuele
  Prestigiacomo Stefania
  Preziosi Ernesto
  Prodani Aris
  Quaranta Stefano
  Quartapelle Procopio Lia
  Quintarelli Giuseppe Stefano
  Rabino Mariano
  Raciti Fausto
  Ragosta Michele
  Rampelli Fabio
  Rampi Roberto
  Ravetto Laura
  Realacci Ermete
  Ribaudo Francesco
  Ricciatti Lara
  Richetti Matteo
  Rigoni Andrea
  Rizzetto Walter
  Rizzo Gianluca
  Roccella Eugenia
  Rocchi Maria Grazia
  Romano Andrea
  Romano Francesco Saverio
  Romano Paolo Nicolò
  Romele Giuseppe
  Rondini Marco
  Rosato Ettore
  Rossi Domenico
  Rossomando AnnaPag. 13
  Rostan Michela
  Rostellato Gessica
  Rotondi Gianfranco
  Rotta Alessia
  Rubinato Simonetta
  Rughetti Angelo
  Ruocco Carla
  Russo Paolo
  Saltamartini Barbara
  Sammarco Gianfranco
  Sanga Giovanni
  Sani Luca
  Sanna Francesco
  Sanna Giovanna
  Santelli Jole
  Santerini Milena
  Sarro Carlo
  Sarti Giulia
  Savino Elvira
  Savino Sandra
  Sberna Mario
  Sbrollini Daniela
  Scagliusi Emanuele
  Scalfarotto Ivan
  Scanu Gian Piero
  Schirò Planeta Gea
  Schullian Manfred
  Scopelliti Rosanna
  Scotto Arturo
  Scuvera Chiara
  Segoni Samuele
  Senaldi Angelo
  Sereni Marina
  Sibilia Carlo
  Sisto Francesco Paolo
  Smeriglio Massimiliano
  Sorial Girgis Giorgio
  Sottanelli Giulio Cesare
  Spadoni Maria Edera
  Speranza Roberto
  Spessotto Arianna
  Squeri Luca
  Stumpo Nicola
  Tabacci Bruno
  Tacconi Alessio
  Tancredi Paolo
  Taranto Luigi
  Taricco Mino
  Tartaglione Assunta
  Tentori Veronica
  Terrosi Alessandra
  Terzoni Patrizia
  Tidei Marietta
  Tinagli Irene
  Tofalo Angelo
  Toninelli Danilo
  Totaro Achille
  Tripiedi Davide
  Tullo Mario
  Turco Tancredi
  Vacca Gianluca
  Vaccaro Guglielmo
  Valente Simone
  Valente Valeria
  Valentini Valentino
  Valiante Simone
  Vallascas Andrea
  Vargiu Pierpaolo
  Vazio Franco
  Vecchio Andrea
  Vella Paolo
  Velo Silvia
  Vendola Nichi
  Venittelli Laura
  Ventricelli Liliana
  Verini Walter
  Vezzali Maria Valentina
  Vignali Raffaello
  Vignaroli Stefano
  Villarosa Alessio
  Villecco Calipari Rosa Maria
  Vitelli Paolo
  Vito Elio
  Zaccagnini Adriano
  Zampa Sandra
  Zan Alessandro
  Zanetti Enrico
  Zanin Giorgio
  Zappulla Giuseppe
  Zardini Diego
  Zoggia Davide
  Zolezzi Alberto

  PRESIDENTE. Sospendo, pertanto, la seduta, che riprenderà alle 14,45.

  La seduta, sospesa alle 14, è ripresa alle 14,50.

  PRESIDENTE. Colleghi, prima di indire il secondo scrutinio, ho il piacere di annunciare che nella giornata di ieri è nata Bianca, figlia della nostra collega Elisa Simoni, e che oggi è venuto alla luce Pag. 14Gherardo, figlio del nostro collega Luca Lotti (Applausi). Ha partorito la moglie naturalmente..., non il collega Luca Lotti. Sono certo di interpretare il sentimento di tutta l'Assemblea inviando un augurio caloroso ad entrambi i colleghi.

(Secondo scrutinio)

  PRESIDENTE. Indico la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.
  Avverto che, trattandosi del secondo scrutinio, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, è richiesta per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei voti, computando tra di essi anche le schede bianche, oltre che ovviamente le schede nulle, come da prassi assolutamente costante. Il criterio di computare tra i voti anche le schede bianche è stato espressamente definito dalla Giunta per il Regolamento nella sua riunione del 18 maggio del 1971.
  Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede, la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico. Avverto altresì che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione, riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo e che dovrà essere inserita nell'urna posta al di fuori della cabina. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle. Avverto inoltre che avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda, ai fini dell'attribuzione del voto, sia il cognome sia il nome dell'interessato. In mancanza dell'indicazione del nome, il voto sarà considerato nullo.
  Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza seguendo il proprio turno di votazione, che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando quindi di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltosa l'espressione del voto. Invito i deputati segretari a procedere alla chiama dei deputati.
  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione.
  A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati segretari, allo spoglio delle schede.
  (Segue lo spoglio delle schede).

  Invito i deputati segretari a predisporre il verbale di votazione.
  Comunico il risultato della votazione:
   Presenti e votanti   611   
   Maggioranza dei due terzi dei voti   408   

   Hanno ottenuto voti: Roberto Fico 110; Enzo Lattuca 6.   
   Voti dispersi  28   
   Schede bianche  450   
   Schede nulle  17   

  Poiché nessun deputato ha riportato la maggioranza dei due terzi dei voti, prescritta dall'articolo 4, comma 2, del Regolamento, sarà necessario procedere ad una nuova votazione, che avrà luogo a partire dalle ore 17,30.

  Hanno preso parte alla votazione:
  Abrignani Ignazio
  Adornato Ferdinando
  Agostinelli Donatella
  Agostini Luciano
  Agostini Roberta
  Aiello Ferdinando
  Airaudo Giorgio
  Albanella Luisella
  Alberti Dino
  Alfano Angelino
  Alfano Gioacchino
  Alfreider Daniel
  Alli Paolo
  Amato Maria
  Amendola Vincenzo
  Amici Sesa
  Amoddio Sofia
  Angelucci Antonio
  Antezza MariaPag. 15
  Anzaldi Michele
  Archi Bruno
  Argentin Ileana
  Arlotti Tiziano
  Artini Massimo
  Ascani Anna
  Attaguile Angelo
  Baldassarre Marco
  Baldelli Simone
  Balduzzi Renato
  Barbanti Sebastiano
  Baretta Pier Paolo
  Bargero Cristina
  Baroni Massimo Enrico
  Baruffi Davide
  Basilio Tatiana
  Basso Lorenzo
  Battaglia Demetrio
  Battelli Sergio
  Bazoli Alfredo
  Bechis Eleonora
  Bellanova Teresa
  Benamati Gianluca
  Benedetti Silvia
  Beni Paolo
  Bergamini Deborah
  Berlinghieri Marina
  Bernardo Maurizio
  Bernini Massimiliano
  Bernini Paolo
  Berretta Giuseppe
  Bersani Pier Luigi
  Bianchi Dorina
  Bianchi Mariastella
  Bianchi Nicola
  Biancofiore Michaela
  Bianconi Maurizio
  Biasotti Sandro
  Biffoni Matteo
  Bindi Rosy
  Binetti Paola
  Bini Caterina
  Biondelli Franca
  Blazina Tamara
  Bobba Luigi
  Boccadutri Sergio
  Bocci Gianpiero
  Boccia Francesco
  Boccuzzi Antonio
  Boldrini Laura
  Bolognesi Paolo
  Bombassei Alberto
  Bonaccorsi Lorenza
  Bonafè Simona
  Bonafede Alfonso
  Bonavitacola Fulvio
  Bonifazi Francesco
  Bonomo Francesca
  Bordo Franco
  Bordo Michele
  Borghese Mario
  Borghesi Stefano
  Borghi Enrico
  Borletti Dell'Acqua Buitoni
   Ilaria Carla Anna
  Boschi Maria Elena
  Bosco Antonino
  Bossa Luisa
  Bossi Umberto
  Braga Chiara
  Bragantini Matteo
  Bragantini Paola
  Brambilla Michela Vittoria
  Brandolin Giorgio
  Bratti Alessandro
  Bray Massimo
  Brescia Giuseppe
  Bressa Gianclaudio
  Brugnerotto Marco
  Brunetta Renato
  Bruno Franco
  Bruno Bossio Vincenza
  Bueno Renata
  Buonanno Gianluca
  Burtone Giovanni Mario Salvino
  Busin Filippo
  Businarolo Francesca
  Busto Mirko
  Calabria Annagrazia
  Calabrò Raffaele
  Campana Micaela
  Cancelleri Azzurra Pia Maria
  Cani Emanuele
  Caon Roberto
  Capelli Roberto
  Capezzone Daniele
  Capodicasa Angelo
  Capone Salvatore
  Capozzolo Sabrina
  Capua Ilaria
  Carbone Ernesto
  Cardinale Daniela
  Carella Renzo
  Carfagna Maria RosariaPag. 16
  Cariello Francesco
  Carinelli Paola
  Carnevali Elena
  Carocci Mara
  Carra Marco
  Carrescia Piergiorgio
  Carrozza Maria Chiara
  Casati Ezio Primo
  Casellato Floriana
  Casero Luigi
  Caso Vincenzo
  Cassano Franco
  Castelli Laura
  Castiello Giuseppina
  Castiglione Giuseppe
  Castricone Antonio
  Catalano Ivan
  Catania Mario
  Catanoso Genoese Francesco
   detto Basilio Catanoso
  Causi Marco
  Causin Andrea
  Cecconi Andrea
  Cenni Susanna
  Centemero Elena
  Cera Angelo
  Cesa Lorenzo
  Cesaro Antimo
  Cesaro Luigi
  Chaouki Khalid
  Chiarelli Gianfranco Giovanni
  Chimienti Silvia
  Cicchitto Fabrizio
  Cicu Salvatore
  Cimbro Eleonora
  Cimmino Luciano
  Ciprini Tiziana
  Cirielli Edmondo
  Civati Giuseppe
  Coccia Laura
  Colaninno Matteo
  Colletti Andrea
  Colonnese Vega
  Cominardi Claudio
  Cominelli Miriam
  Coppola Paolo
  Corda Emanuela
  Coscia Maria
  Costa Enrico
  Costantino Celeste
  Cota Roberto
  Cova Paolo
  Covello Stefania
  Cozzolino Emanuele
  Crimì Filippo
  Crimi Rocco
  Crippa Davide
  Crivellari Diego
  Culotta Magda
  Cuperlo Giovanni
  Currò Tommaso
  Dadone Fabiana
  Daga Federica
  D'Agostino Angelo Antonio
  D'Alessandro Luca
  D'Alia Giampiero
  Dallai Luigi
  Dall'Osso Matteo
  Dal Moro Gian Pietro
  D'Ambrosio Giuseppe
  Dambruoso Stefano
  D'Arienzo Vincenzo
  D'Attorre Alfredo
  Da Villa Marco
  Decaro Antonio
  De Girolamo Nunzia
  Del Basso De Caro Umberto
  Del Grosso Daniele
  Dellai Lorenzo
  Dell'Aringa Carlo
  Della Valle Ivan
  Dell'Orco Michele
  De Lorenzis Diego
  De Maria Andrea
  De Menech Roger
  De Micheli Paola
  De Mita Giuseppe
  De Rosa Massimo Felice
  Di Battista Alessandro
  Di Benedetto Chiara
  Dieni Federica
  Di Gioia Lello
  Di Lello Marco
  Di Maio Luigi
  Di Maio Marco
  D'Incà Federico
  D'Incecco Vittoria
  Di Salvo Titti
  Distaso Antonio
  Di Stefano Fabrizio
  Di Stefano Manlio
  Di Vita Giulia
  Donati Marco
  D'Ottavio UmbertoPag. 17
  Duranti Donatella
  D'Uva Francesco
  Epifani Ettore Guglielmo
  Ermini David
  Fabbri Marilena
  Faenzi Monica
  Famiglietti Luigi
  Fantinati Mattia
  Fanucci Edoardo
  Faraone Davide
  Farina Daniele
  Farina Gianni
  Fassina Stefano
  Fauttilli Federico
  Fava Claudio
  Fava Giovanni
  Fedi Marco
  Fedriga Massimiliano
  Ferranti Donatella
  Ferrara Ciccio
  Ferraresi Vittorio
  Ferrari Alan
  Ferro Andrea
  Fiano Emanuele
  Fico Roberto
  Fiorio Massimo
  Fioroni Giuseppe
  Fitto Raffaele
  Folino Vincenzo
  Fontana Cinzia Maria
  Fontana Gregorio
  Fontanelli Paolo
  Formisano Aniello
  Fossati Filippo
  Fraccaro Riccardo
  Fragomeli Gian Mario
  Franceschini Dario
  Fratoianni Nicola
  Fregolent Silvia
  Frusone Luca
  Fucci Benedetto Francesco
  Furnari Alessandro
  Gadda Maria Chiara
  Gagnarli Chiara
  Galan Giancarlo
  Galati Giuseppe
  Galgano Adriana
  Galli Carlo
  Galli Giampaolo
  Gallinella Filippo
  Gallo Luigi
  Gallo Afflitto Riccardo Antonio
  Galperti Guido
  Gandolfi Paolo
  Garavini Laura
  Garnero Santanchè Daniela
  Garofalo Vincenzo
  Garofani Francesco Saverio
  Gasbarra Enrico
  Gasparini Daniela Matilde Maria
  Gebhard Renate
  Gelli Federico
  Gelmini Mariastella
  Gentiloni Silveri Paolo
  Ghizzoni Manuela
  Giachetti Roberto
  Giacobbe Anna
  Giacomelli Antonello
  Giacomoni Sestino
  Giammanco Gabriella
  Gigli Gian Luigi
  Ginato Federico
  Ginefra Dario
  Ginoble Tommaso
  Giordano Giancarlo
  Giordano Silvia
  Giorgetti Alberto
  Giorgetti Giancarlo
  Giorgis Andrea
  Gitti Gregorio
  Giuliani Fabrizia
  Giulietti Giampiero
  Gnecchi Marialuisa
  Gozi Sandro
  Grande Marta
  Grassi Gero
  Gregori Monica
  Gribaudo Chiara
  Grillo Giulia
  Grimoldi Paolo
  Guerini Giuseppe
  Guerini Lorenzo
  Guerra Mauro
  Gutgeld Itzhak Yoram
  Iacono Maria
  Iannuzzi Cristian
  Iannuzzi Tino
  Impegno Leonardo
  Incerti Antonella
  Invernizzi Cristian
  Iori Vanna
  Kronbichler Florian
  Kyenge Cecile
  L'Abbate GiuseppePag. 18
  Labriola Vincenza
  Lacquaniti Luigi
  Laffranco Pietro
  Laforgia Francesco
  Lainati Giorgio
  La Marca Francesca
  Latronico Cosimo
  Lattuca Enzo
  Lauricella Giuseppe
  Lavagno Fabio
  Legnini Giovanni
  Lenzi Donata
  Leonori Marta
  Letta Enrico
  Leva Danilo
  Librandi Gianfranco
  Liuzzi Mirella
  Locatelli Pia Elda
  Lodolini Emanuele
  Lombardi Roberta
  Lo Monte Carmelo
  Longo Piero
  Lorefice Marialucia
  Lorenzin Beatrice
  Losacco Alberto
  Lupi Maurizio
  Lupo Loredana
  Madia Maria Anna
  Maestri Patrizia
  Magorno Ernesto
  Maietta Pasquale
  Malisani Gianna
  Malpezzi Simona Flavia
  Manciulli Andrea
  Manfredi Massimiliano
  Mannino Claudia
  Mantero Matteo
  Manzi Irene
  Marantelli Daniele
  Marazziti Mario
  Marchetti Marco
  Marchi Maino
  Marcolin Marco
  Marcon Giulio
  Marguerettaz Rudi Franco
  Mariani Raffaella
  Mariano Elisa
  Marotta Antonio
  Marrocu Siro
  Martella Andrea
  Martelli Giovanna
  Marti Roberto
  Martinelli Marco
  Martino Antonio
  Martino Pierdomenico
  Marzana Maria
  Marzano Michela
  Matarrelli Toni
  Matarrese Salvatore
  Mattiello Davide
  Mauri Matteo
  Mazziotti Di Celso Andrea
  Mazzoli Alessandro
  Melilla Generoso
  Melilli Fabio
  Meloni Marco
  Merlo Ricardo Antonio
  Meta Michele Pompeo
  Miccoli Marco
  Micillo Salvatore
  Migliore Gennaro
  Milanato Lorena
  Minardo Antonino
  Miotto Anna Margherita
  Misiani Antonio
  Misuraca Dore
  Mogherini Federica
  Mognato Michele
  Molea Bruno
  Molteni Nicola
  Monaco Francesco
  Monchiero Giovanni
  Mongiello Colomba
  Montroni Daniele
  Morani Alessia
  Morassut Roberto
  Moretti Alessandra
  Moretto Sara
  Mosca Alessia Maria
  Moscatt Antonino
  Mottola Giovanni Carlo Francesco
  Mucci Mara
  Mura Romina
  Murer Delia
  Naccarato Alessandro
  Nardella Dario
  Nardi Martina
  Narduolo Giulia
  Nesci Dalila
  Nesi Edoardo
  Nicchi Marisa
  Nicoletti Michele
  Nissoli Fucsia
  Nuti RiccardoPag. 19
  Oliaro Roberta
  Oliverio Nicodemo Nazzareno
  Orfini Matteo
  Orlando Andrea
  Ottobre Mauro
  Pagani Alberto
  Pagano Alessandro
  Paglia Giovanni
  Palazzotto Erasmo
  Palese Rocco
  Palma Giovanna
  Palmieri Antonio
  Palmizio Elio Massimo
  Pannarale Annalisa
  Paolucci Massimo
  Parentela Paolo
  Paris Valentina
  Parisi Massimo
  Parrini Dario
  Pastorelli Oreste
  Pastorino Luca
  Patriarca Edoardo
  Pelillo Michele
  Pellegrino Serena
  Peluffo Vinicio Giuseppe Guido
  Pes Caterina
  Pesco Daniele
  Petitti Emma
  Petraroli Cosimo
  Petrenga Giovanna
  Petrini Paolo
  Piazzoni Ileana Cathia
  Picchi Guglielmo
  Piccione Teresa
  Piccoli Nardelli Flavia
  Piccolo Giorgio
  Piccolo Salvatore
  Picierno Pina
  Piepoli Gaetano
  Pili Mauro
  Pilozzi Nazzareno
  Pini Gianluca
  Pini Giuditta
  Pinna Paola
  Piras Michele
  Pisano Girolamo
  Pisicchio Pino
  Piso Vincenzo
  Pistelli Lapo
  Pizzolante Sergio
  Placido Antonio
  Plangger Albrecht
  Polidori Catia
  Pollastrini Barbara
  Polverini Renata
  Porta Fabio
  Portas Giacomo Antonio
  Prataviera Emanuele
  Prestigiacomo Stefania
  Preziosi Ernesto
  Prodani Aris
  Quaranta Stefano
  Quartapelle Procopio Lia
  Quintarelli Giuseppe Stefano
  Rabino Mariano
  Raciti Fausto
  Ragosta Michele
  Rampi Roberto
  Ravetto Laura
  Realacci Ermete
  Ribaudo Francesco
  Ricciatti Lara
  Richetti Matteo
  Rigoni Andrea
  Rizzetto Walter
  Rizzo Gianluca
  Roccella Eugenia
  Rocchi Maria Grazia
  Romano Andrea
  Romano Francesco Saverio
  Romano Paolo Nicolò
  Romele Giuseppe
  Rondini Marco
  Rosato Ettore
  Rossi Domenico
  Rossomando Anna
  Rostan Michela
  Rostellato Gessica
  Rotondi Gianfranco
  Rotta Alessia
  Rubinato Simonetta
  Rughetti Angelo
  Ruocco Carla
  Russo Paolo
  Saltamartini Barbara
  Sammarco Gianfranco
  Sanga Giovanni
  Sani Luca
  Sanna Francesco
  Sanna Giovanna
  Santelli Jole
  Santerini Milena
  Sarro Carlo
  Sarti GiuliaPag. 20
  Savino Elvira
  Savino Sandra
  Sberna Mario
  Sbrollini Daniela
  Scagliusi Emanuele
  Scalfarotto Ivan
  Scanu Gian Piero
  Schirò Planeta Gea
  Schullian Manfred
  Scopelliti Rosanna
  Scotto Arturo
  Scuvera Chiara
  Segoni Samuele
  Senaldi Angelo
  Sereni Marina
  Sibilia Carlo
  Sisto Francesco Paolo
  Smeriglio Massimiliano
  Sorial Girgis Giorgio
  Sottanelli Giulio Cesare
  Spadoni Maria Edera
  Speranza Roberto
  Spessotto Arianna
  Squeri Luca
  Stumpo Nicola
  Tabacci Bruno
  Tacconi Alessio
  Taglialatela Marcello
  Tancredi Paolo
  Taranto Luigi
  Taricco Mino
  Tartaglione Assunta
  Tentori Veronica
  Terrosi Alessandra
  Terzoni Patrizia
  Tidei Marietta
  Tinagli Irene
  Tofalo Angelo
  Toninelli Danilo
  Totaro Achille
  Tripiedi Davide
  Tullo Mario
  Turco Tancredi
  Vacca Gianluca
  Vaccaro Guglielmo
  Valente Simone
  Valente Valeria
  Valentini Valentino
  Valiante Simone
  Vallascas Andrea
  Vargiu Pierpaolo
  Vazio Franco
  Vecchio Andrea
  Vella Paolo
  Velo Silvia
  Venittelli Laura
  Ventricelli Liliana
  Verini Walter
  Vezzali Maria Valentina
  Vignali Raffaello
  Vignaroli Stefano
  Villarosa Alessio
  Villecco Calipari Rosa Maria
  Vitelli Paolo
  Vito Elio
  Zaccagnini Adriano
  Zampa Sandra
  Zan Alessandro
  Zanetti Enrico
  Zanin Giorgio
  Zappulla Giuseppe
  Zardini Diego
  Zoggia Davide
  Zolezzi Alberto

  PRESIDENTE. Sospendo la seduta.

  La seduta, sospesa alle 16,55, è ripresa alle 17,35.

(Terzo scrutinio)

  PRESIDENTE. Indìco la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.
  Avverto che, trattandosi del terzo scrutinio, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, è richiesta per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei voti, computando tra di essi anche le schede bianche, oltre che ovviamente le schede nulle, come da prassi assolutamente costante.
  Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede, la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico. Avverto altresì che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione, riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo e che dovrà essere inserita nell'urna posta al di fuori della cabina. Le schede recanti più Pag. 21di un nominativo saranno dichiarate nulle. Avverto, inoltre, che avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda, ai fini dell'attribuzione del voto, sia il cognome sia il nome dell'interessato. In mancanza dell'indicazione del nome, il voto sarà considerato nullo.
  Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza seguendo il proprio turno di votazione, che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando quindi di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltosa l'espressione del voto.
  Invito i deputati segretari a procedere alla chiama dei deputati.
  (Segue la votazione).

  Dichiaro chiusa la votazione. A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati segretari, allo spoglio delle schede.
  (Segue lo spoglio delle schede).

  Invito i deputati segretari a predisporre il verbale di votazione.
  Comunico il risultato della votazione:
   Presenti e votanti   610   
   Maggioranza dei due terzi dei voti   407   

  Hanno ottenuto voti: Roberto Fico 113; Maria Anna Madia 10; Enzo Lattuca 7.
   Voti dispersi  43   
   Schede bianche  428   
   Schede nulle  9   

  Poiché nessun deputato ha riportato la maggioranza dei due terzi dei voti, prescritta dall'articolo 4, comma 2, del Regolamento, sarà necessario procedere ad una nuova votazione, che avrà luogo domani, sabato 16 marzo, a partire delle ore 11.
  Essendo, infatti, secondo prassi costante, finalizzata all'elezione del Presidente, la prima seduta della Camera deve considerarsi seduta unica fino all'elezione medesima.

  Hanno preso parte alla votazione:

  Abrignani Ignazio
  Adornato Ferdinando
  Agostinelli Donatella
  Agostini Luciano
  Agostini Roberta
  Aiello Ferdinando
  Airaudo Giorgio
  Albanella Luisella
  Alberti Dino
  Alfano Angelino
  Alfano Gioacchino
  Alfreider Daniel
  Alli Paolo
  Amato Maria
  Amendola Vincenzo
  Amici Sesa
  Amoddio Sofia
  Angelucci Antonio
  Antezza Maria
  Anzaldi Michele
  Archi Bruno
  Argentin Ileana
  Arlotti Tiziano
  Artini Massimo
  Ascani Anna
  Attaguile Angelo
  Baldassarre Marco
  Baldelli Simone
  Balduzzi Renato
  Barbanti Sebastiano
  Baretta Pier Paolo
  Bargero Cristina
  Baroni Massimo Enrico
  Baruffi Davide
  Basilio Tatiana
  Basso Lorenzo
  Battaglia Demetrio
  Battelli Sergio
  Bazoli Alfredo
  Bechis Eleonora
  Bellanova Teresa
  Benamati Gianluca
  Benedetti Silvia
  Beni Paolo
  Bergamini Deborah
  Berlinghieri MarinaPag. 22
  Bernardo Maurizio
  Bernini Massimiliano
  Bernini Paolo
  Berretta Giuseppe
  Bersani Pier Luigi
  Bianchi Dorina
  Bianchi Mariastella
  Bianchi Nicola
  Biancofiore Michaela
  Biasotti Sandro
  Biffoni Matteo
  Bindi Rosy
  Binetti Paola
  Bini Caterina
  Biondelli Franca
  Blazina Tamara
  Bobba Luigi
  Bocci Gianpiero
  Boccia Francesco
  Boccuzzi Antonio
  Boldrini Laura
  Bolognesi Paolo
  Bombassei Alberto
  Bonaccorsi Lorenza
  Bonafè Simona
  Bonafede Alfonso
  Bonavitacola Fulvio
  Bonifazi Francesco
  Bonomo Francesca
  Bordo Franco
  Bordo Michele
  Borghesi Stefano
  Borghi Enrico
  Borletti Dell'Acqua Buitoni
   Ilaria Carla Anna
  Boschi Maria Elena
  Bosco Antonino
  Bossa Luisa
  Bossi Umberto
  Braga Chiara
  Bragantini Matteo
  Bragantini Paola
  Brambilla Michela Vittoria
  Brandolin Giorgio
  Bratti Alessandro
  Bray Massimo
  Brescia Giuseppe
  Bressa Gianclaudio
  Brugnerotto Marco
  Brunetta Renato
  Bruno Franco
  Bruno Bossio Vincenza
  Buonanno Gianluca
  Burtone Giovanni Mario Salvino
  Busin Filippo
  Businarolo Francesca
  Busto Mirko
  Buttiglione Rocco
  Calabria Annagrazia
  Calabrò Raffaele
  Campana Micaela
  Cancelleri Azzurra Pia Maria
  Cani Emanuele
  Caon Roberto
  Caparini Davide
  Capelli Roberto
  Capezzone Daniele
  Capodicasa Angelo
  Capone Salvatore
  Capozzolo Sabrina
  Capua Ilaria
  Carbone Ernesto
  Cardinale Daniela
  Carella Renzo
  Carfagna Maria Rosaria
  Cariello Francesco
  Carinelli Paola
  Carnevali Elena
  Carocci Mara
  Carra Marco
  Carrescia Piergiorgio
  Carrozza Maria Chiara
  Caruso Mario
  Casati Ezio Primo
  Casellato Floriana
  Casero Luigi
  Caso Vincenzo
  Cassano Franco
  Castelli Laura
  Castiello Giuseppina
  Castiglione Giuseppe
  Castricone Antonio
  Catalano Ivan
  Catania Mario
  Catanoso Genoese Francesco
   detto Basilio Catanoso
  Causi Marco
  Causin Andrea
  Cecconi Andrea
  Cenni Susanna
  Censore Bruno
  Centemero Elena
  Cera Angelo
  Cesa LorenzoPag. 23
  Cesaro Antimo
  Cesaro Luigi
  Chaouki Khalid
  Chiarelli Gianfranco Giovanni
  Chimienti Silvia
  Cicchitto Fabrizio
  Cicu Salvatore
  Cimbro Eleonora
  Cimmino Luciano
  Ciprini Tiziana
  Cirielli Edmondo
  Civati Giuseppe
  Coccia Laura
  Colaninno Matteo
  Colletti Andrea
  Colonnese Vega
  Cominardi Claudio
  Cominelli Miriam
  Coppola Paolo
  Corda Emanuela
  Coscia Maria
  Costa Enrico
  Costantino Celeste
  Cota Roberto
  Cova Paolo
  Covello Stefania
  Cozzolino Emanuele
  Crimì Filippo
  Crimi Rocco
  Crippa Davide
  Crivellari Diego
  Culotta Magda
  Cuperlo Giovanni
  Currò Tommaso
  Dadone Fabiana
  Daga Federica
  D'Agostino Angelo Antonio
  D'Alessandro Luca
  D'Alia Giampiero
  Dallai Luigi
  Dall'Osso Matteo
  Dal Moro Gian Pietro
  D'Ambrosio Giuseppe
  Dambruoso Stefano
  D'Arienzo Vincenzo
  D'Attorre Alfredo
  Da Villa Marco
  Decaro Antonio
  De Girolamo Nunzia
  Del Basso De Caro Umberto
  Del Grosso Daniele
  Dellai Lorenzo
  Dell'Aringa Carlo
  Della Valle Ivan
  Dell'Orco Michele
  De Lorenzis Diego
  De Maria Andrea
  De Menech Roger
  De Micheli Paola
  De Mita Giuseppe
  De Rosa Massimo Felice
  Di Battista Alessandro
  Di Benedetto Chiara
  Dieni Federica
  Di Gioia Lello
  Di Lello Marco
  Di Maio Luigi
  Di Maio Marco
  D'Incà Federico
  D'Incecco Vittoria
  Di Salvo Titti
  Distaso Antonio
  Di Stefano Fabrizio
  Di Stefano Manlio
  Di Vita Giulia
  Donati Marco
  D'Ottavio Umberto
  Duranti Donatella
  D'Uva Francesco
  Epifani Ettore Guglielmo
  Ermini David
  Fabbri Marilena
  Faenzi Monica
  Famiglietti Luigi
  Fantinati Mattia
  Fanucci Edoardo
  Faraone Davide
  Farina Daniele
  Farina Gianni
  Fassina Stefano
  Fauttilli Federico
  Fava Claudio
  Fava Giovanni
  Fedi Marco
  Fedriga Massimiliano
  Ferrara Ciccio
  Ferraresi Vittorio
  Ferrari Alan
  Ferro Andrea
  Fiano Emanuele
  Fico Roberto
  Fiorio Massimo
  Fioroni Giuseppe
  Fitto RaffaelePag. 24
  Folino Vincenzo
  Fontana Cinzia Maria
  Fontana Gregorio
  Fontanelli Paolo
  Formisano Aniello
  Fossati Filippo
  Fraccaro Riccardo
  Fragomeli Gian Mario
  Franceschini Dario
  Fratoianni Nicola
  Fregolent Silvia
  Frusone Luca
  Fucci Benedetto Francesco
  Furnari Alessandro
  Gadda Maria Chiara
  Gagnarli Chiara
  Galan Giancarlo
  Galati Giuseppe
  Galgano Adriana
  Galli Carlo
  Galli Giampaolo
  Gallinella Filippo
  Gallo Luigi
  Gallo Afflitto Riccardo Antonio
  Galperti Guido
  Gandolfi Paolo
  Garavini Laura
  Garnero Santanchè Daniela
  Garofalo Vincenzo
  Garofani Francesco Saverio
  Gasbarra Enrico
  Gasparini Daniela Matilde Maria
  Gebhard Renate
  Gelli Federico
  Gelmini Mariastella
  Genovese Francantonio
  Gentiloni Silveri Paolo
  Ghizzoni Manuela
  Giachetti Roberto
  Giacobbe Anna
  Giacomelli Antonello
  Giacomoni Sestino
  Giammanco Gabriella
  Gigli Gian Luigi
  Ginato Federico
  Ginefra Dario
  Ginoble Tommaso
  Giordano Giancarlo
  Giordano Silvia
  Giorgetti Alberto
  Giorgetti Giancarlo
  Giorgis Andrea
  Gitti Gregorio
  Giuliani Fabrizia
  Giulietti Giampiero
  Gnecchi Marialuisa
  Gozi Sandro
  Grande Marta
  Grassi Gero
  Gregori Monica
  Gribaudo Chiara
  Grillo Giulia
  Grimoldi Paolo
  Guerini Giuseppe
  Guerini Lorenzo
  Guerra Mauro
  Gullo Maria Tindara
  Gutgeld Itzhak Yoram
  Iacono Maria
  Iannuzzi Cristian
  Iannuzzi Tino
  Impegno Leonardo
  Incerti Antonella
  Invernizzi Cristian
  Iori Vanna
  Kronbichler Florian
  Kyenge Cecile
  L'Abbate Giuseppe
  Labriola Vincenza
  Lacquaniti Luigi
  Laffranco Pietro
  Laforgia Francesco
  Lainati Giorgio
  La Marca Francesca
  Latronico Cosimo
  Lattuca Enzo
  Lauricella Giuseppe
  Lavagno Fabio
  Legnini Giovanni
  Lenzi Donata
  Leonori Marta
  Letta Enrico
  Leva Danilo
  Librandi Gianfranco
  Liuzzi Mirella
  Locatelli Pia Elda
  Lodolini Emanuele
  Lombardi Roberta
  Lo Monte Carmelo
  Longo Piero
  Lorefice Marialucia
  Lorenzin Beatrice
  Losacco Alberto
  Lupi MaurizioPag. 25
  Lupo Loredana
  Madia Maria Anna
  Maestri Patrizia
  Magorno Ernesto
  Malisani Gianna
  Malpezzi Simona Flavia
  Manciulli Andrea
  Manfredi Massimiliano
  Mannino Claudia
  Mantero Matteo
  Manzi Irene
  Marantelli Daniele
  Marazziti Mario
  Marchetti Marco
  Marchi Maino
  Marcolin Marco
  Marcon Giulio
  Marguerettaz Rudi Franco
  Mariani Raffaella
  Mariano Elisa
  Marotta Antonio
  Marrocu Siro
  Martella Andrea
  Martelli Giovanna
  Marti Roberto
  Martino Pierdomenico
  Marzana Maria
  Marzano Michela
  Matarrelli Toni
  Matarrese Salvatore
  Mattiello Davide
  Mauri Matteo
  Mazziotti Di Celso Andrea
  Mazzoli Alessandro
  Melilla Generoso
  Melilli Fabio
  Meloni Marco
  Meta Michele Pompeo
  Miccoli Marco
  Micillo Salvatore
  Migliore Gennaro
  Milanato Lorena
  Minardo Antonino
  Miotto Anna Margherita
  Misiani Antonio
  Misuraca Dore
  Mogherini Federica
  Mognato Michele
  Molea Bruno
  Molteni Nicola
  Monaco Francesco
  Monchiero Giovanni
  Mongiello Colomba
  Montroni Daniele
  Morani Alessia
  Morassut Roberto
  Moretti Alessandra
  Moretto Sara
  Mosca Alessia Maria
  Moscatt Antonino
  Mottola Giovanni Carlo Francesco
  Mucci Mara
  Mura Romina
  Murer Delia
  Naccarato Alessandro
  Nardella Dario
  Nardi Martina
  Narduolo Giulia
  Nastri Gaetano
  Nesci Dalila
  Nesi Edoardo
  Nicchi Marisa
  Nicoletti Michele
  Nissoli Fucsia
  Nuti Riccardo
  Oliaro Roberta
  Oliverio Nicodemo Nazzareno
  Orfini Matteo
  Orlando Andrea
  Ottobre Mauro
  Pagani Alberto
  Pagano Alessandro
  Paglia Giovanni
  Palazzotto Erasmo
  Palese Rocco
  Palma Giovanna
  Palmieri Antonio
  Palmizio Elio Massimo
  Pannarale Annalisa
  Paolucci Massimo
  Parentela Paolo
  Paris Valentina
  Parisi Massimo
  Parrini Dario
  Pastorelli Oreste
  Pastorino Luca
  Patriarca Edoardo
  Pelillo Michele
  Pellegrino Serena
  Peluffo Vinicio Giuseppe Guido
  Pes Caterina
  Pesco Daniele
  Petitti Emma
  Petraroli CosimoPag. 26
  Petrenga Giovanna
  Petrini Paolo
  Piazzoni Ileana Cathia
  Picchi Guglielmo
  Piccione Teresa
  Piccoli Nardelli Flavia
  Piccolo Giorgio
  Piccolo Salvatore
  Piccone Filippo
  Picierno Pina
  Piepoli Gaetano
  Pili Mauro
  Pilozzi Nazzareno
  Pini Gianluca
  Pini Giuditta
  Pinna Paola
  Piras Michele
  Pisano Girolamo
  Pisicchio Pino
  Piso Vincenzo
  Pistelli Lapo
  Pizzolante Sergio
  Placido Antonio
  Plangger Albrecht
  Polidori Catia
  Pollastrini Barbara
  Polverini Renata
  Porta Fabio
  Portas Giacomo Antonio
  Prataviera Emanuele
  Prestigiacomo Stefania
  Preziosi Ernesto
  Prodani Aris
  Quaranta Stefano
  Quartapelle Procopio Lia
  Quintarelli Giuseppe Stefano
  Rabino Mariano
  Raciti Fausto
  Ragosta Michele
  Rampelli Fabio
  Rampi Roberto
  Ravetto Laura
  Realacci Ermete
  Ribaudo Francesco
  Ricciatti Lara
  Richetti Matteo
  Rigoni Andrea
  Rizzetto Walter
  Rizzo Gianluca
  Roccella Eugenia
  Rocchi Maria Grazia
  Romano Andrea
  Romano Francesco Saverio
  Romano Paolo Nicolò
  Romele Giuseppe
  Rosato Ettore
  Rossi Domenico
  Rossomando Anna
  Rostan Michela
  Rostellato Gessica
  Rotondi Gianfranco
  Rotta Alessia
  Rubinato Simonetta
  Rughetti Angelo
  Ruocco Carla
  Russo Paolo
  Saltamartini Barbara
  Sammarco Gianfranco
  Sanga Giovanni
  Sani Luca
  Sanna Francesco
  Sanna Giovanna
  Santelli Jole
  Santerini Milena
  Sarro Carlo
  Sarti Giulia
  Savino Elvira
  Savino Sandra
  Sberna Mario
  Sbrollini Daniela
  Scagliusi Emanuele
  Scalfarotto Ivan
  Scanu Gian Piero
  Schirò Planeta Gea
  Schullian Manfred
  Scopelliti Rosanna
  Scotto Arturo
  Scuvera Chiara
  Segoni Samuele
  Senaldi Angelo
  Sereni Marina
  Sibilia Carlo
  Sisto Francesco Paolo
  Smeriglio Massimiliano
  Sorial Girgis Giorgio
  Sottanelli Giulio Cesare
  Spadoni Maria Edera
  Speranza Roberto
  Spessotto Arianna
  Squeri Luca
  Stumpo Nicola
  Tabacci Bruno
  Tacconi Alessio
  Taglialatela MarcelloPag. 27
  Tancredi Paolo
  Taranto Luigi
  Taricco Mino
  Tartaglione Assunta
  Tentori Veronica
  Terrosi Alessandra
  Terzoni Patrizia
  Tidei Marietta
  Tinagli Irene
  Tofalo Angelo
  Toninelli Danilo
  Totaro Achille
  Tripiedi Davide
  Tullo Mario
  Turco Tancredi
  Vacca Gianluca
  Vaccaro Guglielmo
  Valente Simone
  Valente Valeria
  Valiante Simone
  Vallascas Andrea
  Vargiu Pierpaolo
  Vazio Franco
  Vecchio Andrea
  Vella Paolo
  Velo Silvia
  Vendola Nichi
  Venittelli Laura
  Ventricelli Liliana
  Verini Walter
  Vezzali Maria Valentina
  Vignali Raffaello
  Vignaroli Stefano
  Villarosa Alessio
  Villecco Calipari Rosa Maria
  Vitelli Paolo
  Vito Elio
  Zaccagnini Adriano
  Zampa Sandra
  Zan Alessandro
  Zanetti Enrico
  Zanin Giorgio
  Zappulla Giuseppe
  Zardini Diego
  Zoggia Davide
  Zolezzi Alberto

  PRESIDENTE. Sospendo la seduta, che riprenderà domani, sabato 16 marzo 2013, alle ore 11.

  La seduta, sospesa alle 19,40, è ripresa alle 11,10 di sabato 16 marzo 2013.

(Quarto scrutinio)

  PRESIDENTE. Passiamo alla votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.
  Avverto che, trattandosi del quarto scrutinio, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, è richiesta per l'elezione la maggioranza assoluta dei voti, computando tra di essi anche le schede bianche oltre che, ovviamente, le schede nulle, come da prassi assolutamente costante.
  Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico.
  Avverto altresì che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo e che dovrà essere inserita nell'urna posta al di fuori della cabina. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle.
  Avverto inoltre che, avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda – ai fini della attribuzione del voto – sia il cognome sia il nome dell'interessato. In mancanza dell'indicazione del nome il voto sarà considerato nullo.
  Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza seguendo il proprio turno di votazione, che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando quindi di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltosa l'espressione del voto.
  Indìco la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera e invito i deputati segretari a procedere alla chiama dei deputati.
  (Segue la votazione).

  PRESIDENTE. Dichiaro chiusa la votazione. Pag. 28
  A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati segretari, allo spoglio delle schede.

  (Segue lo spoglio delle schede – Alla lettura della 310a scheda recante il nome «Boldrini» seguono vivi, prolungati applausi – Numerosi deputati si levano in piedi – Si riprende lo spoglio delle schede).

  Comunico il risultato della votazione per l'elezione del Presidente della Camera:

   Presenti e votanti  618   
   Maggioranza assoluta dei voti   310   

  Hanno ottenuto voti: Laura Boldrini 327; Roberto Fico 108.

   Voti dispersi   18   
   Schede bianche  155   
   Schede nulle   10   

  Proclamo pertanto eletta Presidente della Camera Laura Boldrini, che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti (Vivi, prolungati applausi – I deputati si levano in piedi).
  Mi recherò immediatamente a comunicare alla Presidente eletta il risultato della votazione.

  Hanno preso parte alla votazione:

  Abrignani Ignazio
  Adornato Ferdinando
  Agostinelli Donatella
  Agostini Luciano
  Agostini Roberta
  Aiello Ferdinando
  Airaudo Giorgio
  Albanella Luisella
  Alberti Dino
  Alfano Angelino
  Alfano Gioacchino
  Alfreider Daniel
  Alli Paolo
  Amato Maria
  Amendola Vincenzo
  Amici Sesa
  Amoddio Sofia
  Angelucci Antonio
  Antezza Maria
  Anzaldi Michele
  Archi Bruno
  Argentin Ileana
  Arlotti Tiziano
  Artini Massimo
  Ascani Anna
  Attaguile Angelo
  Baldassarre Marco
  Baldelli Simone
  Balduzzi Renato
  Barbanti Sebastiano
  Baretta Pier Paolo
  Bargero Cristina
  Baroni Massimo Enrico
  Baruffi Davide
  Basilio Tatiana
  Basso Lorenzo
  Battaglia Demetrio
  Battelli Sergio
  Bazoli Alfredo
  Bechis Eleonora
  Bellanova Teresa
  Benamati Gianluca
  Benedetti Silvia
  Beni Paolo
  Bergamini Deborah
  Berlinghieri Marina
  Bernardo Maurizio
  Bernini Massimiliano
  Bernini Paolo
  Berretta Giuseppe
  Bersani Pier Luigi
  Bianchi Dorina
  Bianchi Mariastella
  Bianchi Nicola
  Biancofiore Michaela
  Bianconi Maurizio
  Biasotti Sandro
  Biffoni Matteo
  Bindi Rosy
  Binetti Paola
  Bini Caterina
  Biondelli Franca
  Blazina Tamara
  Bobba Luigi
  Boccadutri Sergio
  Bocci Gianpiero
  Boccia Francesco
  Boccuzzi AntonioPag. 29
  Boldrini Laura
  Bolognesi Paolo
  Bombassei Alberto
  Bonaccorsi Lorenza
  Bonafè Simona
  Bonafede Alfonso
  Bonavitacola Fulvio
  Bonifazi Francesco
  Bonomo Francesca
  Bordo Franco
  Bordo Michele
  Borghese Mario
  Borghesi Stefano
  Borghi Enrico
  Borletti Dell'Acqua Buitoni Ilaria Carla Anna
  Boschi Maria Elena
  Bosco Antonino
  Bossa Luisa
  Bossi Umberto
  Braga Chiara
  Bragantini Matteo
  Bragantini Paola
  Brambilla Michela Vittoria
  Brandolin Giorgio
  Bratti Alessandro
  Bray Massimo
  Brescia Giuseppe
  Bressa Gianclaudio
  Brugnerotto Marco
  Brunetta Renato
  Bruno Franco
  Bruno Bossio Vincenza
  Bueno Renata
  Buonanno Gianluca
  Burtone Giovanni Mario Salvino
  Busin Filippo
  Businarolo Francesca
  Busto Mirko
  Buttiglione Rocco
  Calabria Annagrazia
  Calabrò Raffaele
  Campana Micaela
  Cancelleri Azzurra Pia Maria
  Cani Emanuele
  Caon Roberto
  Caparini Davide
  Capelli Roberto
  Capezzone Daniele
  Capodicasa Angelo
  Capone Salvatore
  Capozzolo Sabrina
  Capua Ilaria
  Carbone Ernesto
  Cardinale Daniela
  Carella Renzo
  Carfagna Maria Rosaria
  Cariello Francesco
  Carinelli Paola
  Carnevali Elena
  Carocci Mara
  Carra Marco
  Carrescia Piergiorgio
  Carrozza Maria Chiara
  Caruso Mario
  Casati Ezio Primo
  Casellato Floriana
  Casero Luigi
  Caso Vincenzo
  Cassano Franco
  Castelli Laura
  Castiello Giuseppina
  Castiglione Giuseppe
  Castricone Antonio
  Catalano Ivan
  Catania Mario
  Catanoso Genoese Francesco detto Basilio Catanoso
  Causi Marco
  Causin Andrea
  Cecconi Andrea
  Cenni Susanna
  Censore Bruno
  Centemero Elena
  Cera Angelo
  Cesa Lorenzo
  Cesaro Antimo
  Cesaro Luigi
  Chaouki Khalid
  Chiarelli Gianfranco Giovanni
  Chimienti Silvia
  Cicu Salvatore
  Cimbro Eleonora
  Cimmino Luciano
  Ciprini Tiziana
  Cirielli Edmondo
  Civati Giuseppe
  Coccia Laura
  Colaninno Matteo
  Colletti Andrea
  Colonnese Vega
  Cominardi Claudio
  Cominelli Miriam
  Coppola PaoloPag. 30
  Corda Emanuela
  Corsaro Massimo Enrico
  Coscia Maria
  Costa Enrico
  Costantino Celeste
  Cota Roberto
  Cova Paolo
  Covello Stefania
  Cozzolino Emanuele
  Crimì Filippo
  Crimi Rocco
  Crippa Davide
  Crivellari Diego
  Culotta Magda
  Cuperlo Giovanni
  Currò Tommaso
  Dadone Fabiana
  Daga Federica
  D'Agostino Angelo Antonio
  D'Alessandro Luca
  D'Alia Giampiero
  Dallai Luigi
  Dall'Osso Matteo
  Dal Moro Gian Pietro
  D'Ambrosio Giuseppe
  Dambruoso Stefano
  D'Arienzo Vincenzo
  D'Attorre Alfredo
  Da Villa Marco
  Decaro Antonio
  De Girolamo Nunzia
  Del Basso De Caro Umberto
  Del Grosso Daniele
  Dellai Lorenzo
  Dell'Aringa Carlo
  Della Valle Ivan
  Dell'Orco Michele
  De Lorenzis Diego
  De Maria Andrea
  De Menech Roger
  De Micheli Paola
  De Mita Giuseppe
  De Rosa Massimo Felice
  Di Battista Alessandro
  Di Benedetto Chiara
  Dieni Federica
  Di Gioia Lello
  Di Lello Marco
  Di Maio Luigi
  Di Maio Marco
  D'Incà Federico
  D'Incecco Vittoria
  Di Salvo Titti
  Distaso Antonio
  Di Stefano Fabrizio
  Di Stefano Manlio
  Di Vita Giulia
  Donati Marco
  D'Ottavio Umberto
  Duranti Donatella
  D'Uva Francesco
  Epifani Ettore Guglielmo
  Ermini David
  Fabbri Marilena
  Faenzi Monica
  Famiglietti Luigi
  Fantinati Mattia
  Fanucci Edoardo
  Faraone Davide
  Farina Daniele
  Farina Gianni
  Fassina Stefano
  Fauttilli Federico
  Fava Claudio
  Fava Giovanni
  Fedi Marco
  Fedriga Massimiliano
  Ferranti Donatella
  Ferrara Ciccio
  Ferraresi Vittorio
  Ferrari Alan
  Ferro Andrea
  Fiano Emanuele
  Fico Roberto
  Fiorio Massimo
  Fioroni Giuseppe
  Fitto Raffaele
  Folino Vincenzo
  Fontana Cinzia Maria
  Fontana Gregorio
  Fontanelli Paolo
  Formisano Aniello
  Fossati Filippo
  Fraccaro Riccardo
  Fragomeli Gian Mario
  Franceschini Dario
  Fratoianni Nicola
  Fregolent Silvia
  Frusone Luca
  Fucci Benedetto Francesco
  Furnari Alessandro
  Gadda Maria Chiara
  Gagnarli Chiara
  Galan GiancarloPag. 31
  Galati Giuseppe
  Galgano Adriana
  Galli Carlo
  Galli Giampaolo
  Gallinella Filippo
  Gallo Luigi
  Gallo Afflitto Riccardo Antonio
  Galperti Guido
  Gandolfi Paolo
  Garavini Laura
  Garnero Santanchè Daniela
  Garofalo Vincenzo
  Garofani Francesco Saverio
  Gasbarra Enrico
  Gasparini Daniela Matilde Maria
  Gebhard Renate
  Gelli Federico
  Gelmini Mariastella
  Genovese Francantonio
  Gentiloni Silveri Paolo
  Ghizzoni Manuela
  Giachetti Roberto
  Giacobbe Anna
  Giacomelli Antonello
  Giacomoni Sestino
  Giammanco Gabriella
  Gigli Gian Luigi
  Ginato Federico
  Ginefra Dario
  Ginoble Tommaso
  Giordano Giancarlo
  Giordano Silvia
  Giorgetti Alberto
  Giorgetti Giancarlo
  Giorgis Andrea
  Gitti Gregorio
  Giuliani Fabrizia
  Giulietti Giampiero
  Gnecchi Marialuisa
  Gozi Sandro
  Grande Marta
  Grassi Gero
  Gregori Monica
  Gribaudo Chiara
  Grillo Giulia
  Grimoldi Paolo
  Guerini Giuseppe
  Guerini Lorenzo
  Guerra Mauro
  Gullo Maria Tindara
  Gutgeld Itzhak Yoram
  Iacono Maria
  Iannuzzi Cristian
  Iannuzzi Tino
  Impegno Leonardo
  Incerti Antonella
  Invernizzi Cristian
  Iori Vanna
  Kronbichler Florian
  Kyenge Cecile
  L'Abbate Giuseppe
  Labriola Vincenza
  Lacquaniti Luigi
  Laffranco Pietro
  Laforgia Francesco
  Lainati Giorgio
  La Marca Francesca
  La Russa Ignazio
  Latronico Cosimo
  Lattuca Enzo
  Lauricella Giuseppe
  Lavagno Fabio
  Legnini Giovanni
  Lenzi Donata
  Leonori Marta
  Letta Enrico
  Leva Danilo
  Librandi Gianfranco
  Liuzzi Mirella
  Locatelli Pia Elda
  Lodolini Emanuele
  Lombardi Roberta
  Lo Monte Carmelo
  Longo Piero
  Lorefice Marialucia
  Lorenzin Beatrice
  Losacco Alberto
  Lotti Luca
  Lupo Loredana
  Madia Maria Anna
  Maestri Patrizia
  Magorno Ernesto
  Maietta Pasquale
  Malisani Gianna
  Malpezzi Simona Flavia
  Manciulli Andrea
  Manfredi Massimiliano
  Mannino Claudia
  Mantero Matteo
  Manzi Irene
  Marantelli Daniele
  Marazziti Mario
  Marchetti Marco
  Marchi MainoPag. 32
  Marcolin Marco
  Marcon Giulio
  Marguerettaz Rudi Franco
  Mariani Raffaella
  Mariano Elisa
  Marotta Antonio
  Marrocu Siro
  Marroni Umberto
  Martella Andrea
  Martelli Giovanna
  Marti Roberto
  Martino Antonio
  Martino Pierdomenico
  Marzana Maria
  Marzano Michela
  Matarrelli Toni
  Matarrese Salvatore
  Mattiello Davide
  Mauri Matteo
  Mazziotti Di Celso Andrea
  Mazzoli Alessandro
  Melilla Generoso
  Melilli Fabio
  Meloni Giorgia
  Meloni Marco
  Merlo Ricardo Antonio
  Meta Michele Pompeo
  Miccoli Marco
  Micillo Salvatore
  Migliore Gennaro
  Milanato Lorena
  Minardo Antonino
  Miotto Anna Margherita
  Misiani Antonio
  Misuraca Dore
  Mogherini Federica
  Mognato Michele
  Molea Bruno
  Molteni Nicola
  Monaco Francesco
  Monchiero Giovanni
  Mongiello Colomba
  Montroni Daniele
  Morani Alessia
  Morassut Roberto
  Moretti Alessandra
  Moretto Sara
  Mosca Alessia Maria
  Moscatt Antonino
  Mottola Giovanni Carlo Francesco
  Mucci Mara
  Mura Romina
  Murer Delia
  Naccarato Alessandro
  Nardella Dario
  Nardi Martina
  Narduolo Giulia
  Nastri Gaetano
  Nesci Dalila
  Nesi Edoardo
  Nicchi Marisa
  Nicoletti Michele
  Nissoli Fucsia
  Nuti Riccardo
  Oliaro Roberta
  Oliverio Nicodemo Nazzareno
  Orfini Matteo
  Orlando Andrea
  Ottobre Mauro
  Pagani Alberto
  Pagano Alessandro
  Paglia Giovanni
  Palazzotto Erasmo
  Palese Rocco
  Palma Giovanna
  Palmieri Antonio
  Palmizio Elio Massimo
  Pannarale Annalisa
  Paolucci Massimo
  Parentela Paolo
  Paris Valentina
  Parisi Massimo
  Parrini Dario
  Pastorelli Oreste
  Pastorino Luca
  Patriarca Edoardo
  Pelillo Michele
  Pellegrino Serena
  Peluffo Vinicio Giuseppe Guido
  Pes Caterina
  Pesco Daniele
  Petitti Emma
  Petraroli Cosimo
  Petrenga Giovanna
  Petrini Paolo
  Piazzoni Ileana Cathia
  Picchi Guglielmo
  Piccione Teresa
  Piccoli Nardelli Flavia
  Piccolo Giorgio
  Piccolo Salvatore
  Piccone Filippo
  Picierno Pina
  Piepoli GaetanoPag. 33
  Pili Mauro
  Pilozzi Nazzareno
  Pini Gianluca
  Pini Giuditta
  Piras Michele
  Pisano Girolamo
  Pisicchio Pino
  Piso Vincenzo
  Pistelli Lapo
  Pizzolante Sergio
  Placido Antonio
  Plangger Albrecht
  Polidori Catia
  Pollastrini Barbara
  Polverini Renata
  Porta Fabio
  Portas Giacomo Antonio
  Prataviera Emanuele
  Prestigiacomo Stefania
  Preziosi Ernesto
  Prodani Aris
  Quaranta Stefano
  Quartapelle Procopio Lia
  Quintarelli Giuseppe Stefano
  Rabino Mariano
  Raciti Fausto
  Ragosta Michele
  Rampelli Fabio
  Rampi Roberto
  Ravetto Laura
  Realacci Ermete
  Ribaudo Francesco
  Ricciatti Lara
  Richetti Matteo
  Rigoni Andrea
  Rizzetto Walter
  Rizzo Gianluca
  Rocchi Maria Grazia
  Romano Andrea
  Romano Francesco Saverio
  Romano Paolo Nicolò
  Romele Giuseppe
  Rondini Marco
  Rosato Ettore
  Rossi Domenico
  Rossomando Anna
  Rostan Michela
  Rostellato Gessica
  Rotta Alessia
  Rubinato Simonetta
  Rughetti Angelo
  Ruocco Carla
  Russo Paolo
  Saltamartini Barbara
  Sammarco Gianfranco
  Sanga Giovanni
  Sani Luca
  Sanna Francesco
  Sanna Giovanna
  Santelli Jole
  Santerini Milena
  Sarro Carlo
  Sarti Giulia
  Savino Sandra
  Sberna Mario
  Sbrollini Daniela
  Scagliusi Emanuele
  Scalfarotto Ivan
  Scanu Gian Piero
  Schirò Planeta Gea
  Schullian Manfred
  Scopelliti Rosanna
  Scotto Arturo
  Scuvera Chiara
  Segoni Samuele
  Senaldi Angelo
  Sereni Marina
  Sibilia Carlo
  Sisto Francesco Paolo
  Smeriglio Massimiliano
  Sorial Girgis Giorgio
  Sottanelli Giulio Cesare
  Spadoni Maria Edera
  Speranza Roberto
  Spessotto Arianna
  Squeri Luca
  Stumpo Nicola
  Tabacci Bruno
  Tacconi Alessio
  Tancredi Paolo
  Taranto Luigi
  Taricco Mino
  Tartaglione Assunta
  Tentori Veronica
  Terrosi Alessandra
  Terzoni Patrizia
  Tidei Marietta
  Tinagli Irene
  Tofalo Angelo
  Toninelli Danilo
  Totaro Achille
  Tripiedi Davide
  Tullo Mario
  Turco TancrediPag. 34
  Vacca Gianluca
  Vaccaro Guglielmo
  Valente Simone
  Valente Valeria
  Valentini Valentino
  Valiante Simone
  Vallascas Andrea
  Vargiu Pierpaolo
  Vazio Franco
  Vecchio Andrea
  Vella Paolo
  Velo Silvia
  Vendola Nichi
  Venittelli Laura
  Ventricelli Liliana
  Verini Walter
  Vezzali Maria Valentina
  Vignali Raffaello
  Vignaroli Stefano
  Villarosa Alessio
  Villecco Calipari Rosa Maria
  Vitelli Paolo
  Vito Elio
  Zaccagnini Adriano
  Zampa Sandra
  Zan Alessandro
  Zanetti Enrico
  Zanin Giorgio
  Zappulla Giuseppe
  Zardini Diego
  Zoggia Davide
  Zolezzi Alberto

  PRESIDENTE. Sospendo pertanto la seduta, che riprenderà tra non molto.

  La seduta, sospesa alle 13,05, è ripresa alle 13,25.

Insediamento e discorso del Presidente della Camera.

  PRESIDENTE. Invito la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ad assumere la Presidenza (La Presidente Laura Boldrini fa il suo ingresso in Aula, sale al banco della Presidenza e scambia un saluto con il Presidente provvisorio Antonio Leone – Vivi applausi – I deputati si levano in piedi).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  PRESIDENTE. (Pronunzia, stando in piedi, il seguente discorso). Care deputate e cari deputati, permettetemi di esprimere il mio più sentito ringraziamento per l'alto onore e la responsabilità che comporta il compito di presiedere i lavori di questa Assemblea.
  Vorrei, innanzitutto, rivolgere il saluto rispettoso e riconoscente di tutta l'Assemblea e mio personale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (Applausi – I deputati si levano in piedi), che è custode rigoroso dell'unità del Paese e dei valori della Costituzione repubblicana.
  Vorrei, inoltre, inviare un saluto cordiale al Presidente della Corte costituzionale e al Presidente del Consiglio. Faccio a tutti voi i miei auguri di buon lavoro, soprattutto ai più giovani, a chi siede per la prima volta in quest'Aula (Applausi).
  Sono sicura che, in un momento così difficile per il nostro Paese, insieme riusciremo ad affrontare l'impegno straordinario di rappresentare nel migliore dei modi le istituzioni repubblicane.
  Vorrei rivolgere, inoltre, un cordiale saluto a chi mi ha preceduto, al Presidente Gianfranco Fini, che ha svolto con responsabilità la sua funzione istituzionale (Applausi).
  Arrivo a questo incarico dopo avere trascorso tanti anni a difendere e a rappresentare i diritti degli ultimi, in Italia come in molte periferie del mondo. È un'esperienza che mi accompagnerà sempre e che da oggi metto al servizio di questa Camera. Farò in modo che questa istituzione sia anche il luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno (Applausi).
  Il mio pensiero va a chi ha perduto certezze e speranze. Dovremo impegnarci tutti a restituire piena dignità a ogni diritto. Dovremo ingaggiare una battaglia vera contro la povertà, e non contro i poveri. In questa Aula sono stati scritti i diritti universali della nostra Costituzione, la più bella del mondo. La responsabilità di questa istituzione si misura anche nella Pag. 35capacità di saperli rappresentare e garantire uno a uno. Questa Aula dovrà ascoltare la sofferenza sociale di una generazione che ha smarrito se stessa, prigioniera della precarietà, costretta spesso a portare i propri talenti lontano dall'Italia (Applausi).
  Dovremo farci carico dell'umiliazione delle donne che subiscono violenza travestita da amore (Prolungati applausi), ed è un impegno che fin dal primo giorno affidiamo alla responsabilità della politica e del Parlamento.
  Dovremo stare accanto a chi è caduto senza trovare la forza o l'aiuto per rialzarsi, ai tanti detenuti che oggi vivono in una condizione disumana e degradante (Applausi), come ha autorevolmente denunziato la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo.
  Dovremo dare strumenti a chi ha perso il lavoro o non lo ha mai trovato, a chi rischia di smarrire perfino l'ultimo sollievo della cassa integrazione, ai cosiddetti esodati, che nessuno di noi ha dimenticato (Applausi), ai tanti imprenditori che costituiscono una risorsa essenziale per l'economia italiana (Applausi) e che oggi sono schiacciati dal peso della crisi, alle vittime del terremoto e a chi subisce ogni giorno gli effetti della scarsa cura del nostro territorio (Applausi).
  Dovremo impegnarci per restituire fiducia a quei pensionati che hanno lavorato tutta la vita e che oggi non riescono ad andare avanti (Applausi).
  Dovremo imparare a capire il mondo con lo sguardo aperto di chi arriva da lontano, con l'intensità e lo stupore di un bambino, con la ricchezza interiore e inesplorata di un disabile.
  In Parlamento sono stati scritti questi diritti, ma sono stati costruiti fuori da qui, liberando l'Italia e gli italiani dal fascismo (Prolungati applausi).
  Ricordiamo il sacrificio di chi è morto per le istituzioni e per questa democrazia. Anche con questo spirito siamo idealmente vicini a chi oggi, a Firenze, assieme a Luigi Ciotti, ricorda tutti i morti per mano mafiosa (Prolungati applausi). Al loro sacrificio ciascuno di noi e questo Paese devono molto. E molto, molto, dobbiamo anche al sacrificio di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta (Applausi), che ricordiamo con commozione oggi, nel giorno in cui cade l'anniversario del loro assassinio.
  Questo è un Parlamento largamente rinnovato. Scrolliamoci di dosso ogni indugio nel dare piena dignità alla nostra istituzione, che saprà riprendersi la centralità e la responsabilità del proprio ruolo. Facciamo di questa Camera la casa della buona politica (Applausi), rendiamo il Parlamento e il nostro lavoro trasparenti, anche in una scelta di sobrietà che dobbiamo agli italiani (Prolungati applausi).
  Sarò la Presidente di tutti, a partire da chi non mi ha votato. Mi impegnerò perché la mia funzione sia luogo di garanzia per ciascuno di voi e per tutto il Paese. L'Italia fa parte del nucleo dei fondatori del processo di integrazione europea. Dovremo impegnarci ad avvicinare i cittadini italiani a questa sfida, a un progetto che sappia recuperare per intero la visione e la missione che furono pensate con lungimiranza da Altiero Spinelli (Applausi). Lavoriamo perché l'Europa torni ad essere un grande sogno, un crocevia di popoli e di culture, un approdo certo per i diritti delle persone, appunto un luogo della libertà, della fraternità e della pace.
  Anche i protagonisti della vita spirituale e religiosa ci spronano ad osare di più. Per questo abbiamo accolto con gioia i gesti e le parole del nuovo pontefice (Generali applausi), venuto emblematicamente dalla fine del mondo.
  A Papa Francesco il saluto carico di speranza di tutti noi.
  Consentitemi un saluto anche alle istituzioni internazionali, alle associazioni e alle organizzazioni delle Nazioni Unite, in cui ho lavorato per 24 anni, e permettetemi, visto che questo è stato fino ad oggi il mio impegno, un pensiero per i molti, troppi morti senza nome che il nostro Mediterraneo custodisce (Applausi). Un mare che dovrà sempre più diventare un ponte verso altri luoghi, altre culture, altre religioni.
  Sento forte l'alto richiamo del Presidente della Repubblica all'unità del Pag. 36Paese. Un richiamo che quest'Aula è chiamata a raccogliere con pienezza e convinzione. La politica deve tornare ad essere una speranza, un servizio, una passione (Prolungati applausi).
  Stiamo iniziando un viaggio, oggi iniziamo un viaggio: cercherò di portare, assieme a ciascuno di voi, con cura e umiltà, la richiesta di cambiamento che alla politica oggi rivolgono tutti gli italiani, soprattutto i nostri figli. Grazie (Vivi, prolungati applausi).

Invito alla costituzione dei gruppi parlamentari.

  PRESIDENTE. Ricordo che l'articolo 14, comma 3, del Regolamento, prevede che i deputati debbano dichiarare al Segretario generale della Camera, entro due giorni dalla prima seduta, a quale gruppo parlamentare appartengono. La dichiarazione potrà, pertanto, essere effettuata entro il prossimo lunedì 18 marzo.
  Martedì 19 marzo, alle ore 15, i deputati aderenti ai gruppi parlamentari, nonché quelli che faranno parte del gruppo Misto, sono convocati simultaneamente per procedere all'elezione del presidente e degli altri organi direttivi dei gruppi stessi, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 1, del Regolamento.
  La Camera tornerà a riunirsi giovedì 21 marzo alle ore 15 con il seguente ordine del giorno: votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, di tre Questori e di otto Segretari.
  Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Ordine del giorno della prossima seduta.

  PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

  Giovedì 21 marzo 2013, alle 15:

  Votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari.

  La seduta termina alle 13,45.