Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 26 di giovedì 30 maggio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono quarantaquattro.

Annunzio di petizioni. (Vedi RS)

  RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00067 (Vedi All. A), concernente elementi in ordine alla parata militare del prossimo 2 giugno ed iniziative volte ad annullarla per il 2014, anche allo scopo di destinare i possibili risparmi a finalità di carattere sociale.

  GIOACCHINO ALFANO, Sottosegretario di Stato per la difesa.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della prevedibile risposta fornita dal rappresentante del Governo.

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00056 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte ad assicurare la piena tutela del decoro di piazza San Marco a Venezia.

  SIMONETTA GIORDANI, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, invitando il Governo ad attivarsi affinché si provveda all'immediata rimozione del manufatto richiamato nell'atto ispettivo.

Pag. III

  GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00058 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, volte a garantire il trasferimento delle risorse umane di Buonitalia Spa all'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

  SIMONA VICARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS). Pur apprezzando l'impegno assunto dal rappresentante del Governo, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, preannunziando la disponibilità ad assumere ulteriori iniziative di carattere legislativo in materia.

Pag. IV

  DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00065 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito alla strategia energetica nazionale.

  SIMONA VICARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS). Pur esprimendo apprezzamento per il confronto avviato con il Governo, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta ed auspica la rapida definizione di un piano energetico nazionale che incentivi, tra l'altro, il ricorso alle fonti rinnovabili.

Pag. V

  EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00053 (Vedi All. A), concernente iniziative a sostegno del settore ippico.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS). Nell'esprimere soddisfazione per le iniziative finora assunte dal Governo, auspica un impegno più incisivo da parte dell'Esecutivo al fine di risolvere le problematiche evocate nell'atto ispettivo.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 11,50, è ripresa alle 13,15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana 3-7 giugno 2013 predisposta a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 3 giugno 2013, alle 14.

  La seduta termina alle 13,20.