Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 37 di giovedì 20 giugno 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,50.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantuno.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo quanto unanimemente convenuto in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, si procederà ora al seguito della discussione delle mozioni relative al rilancio dell'occupazione giovanile di cui al punto 3 dell'ordine del giorno.
  Nel frattempo il Comitato dei nove della VIII Commissione potrà riunirsi per l'individuazione degli emendamenti da apportare al disegno di legge di conversione n. 1197, il cui seguito riprenderà in Aula orientativamente non prima delle 14, al fine di poterne concludere l'esame nella giornata odierna.
  Per consentire la presenza del competente rappresentante del Governo, sospende la seduta.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 10,55, è ripresa alle 11,20.

Seguito della discussione delle mozioni Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A), Gregori n. 1-00034 (Vedi All. A), Prataviera n. 1-00105 (Vedi All. A) e Formisano n. 1-00106 (Vedi All. A): Misure per il rilancio dell'occupazione giovanile. (Vedi RS)

  Nella seduta del 17 giugno 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le risoluzioni Di Salvo n. 6-00015 (Vedi All. A) e Di Lello n. 6-00016 (Vedi All. A).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  JOLE SANTELLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Esprime parere favorevole sulla mozione Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A)(Nuova formulazione), nonché sui restanti atti di indirizzo, purché riformulati.

Pag. III

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Richiama le finalità della risoluzione Di Lello n. 6-00016 (Vedi All. A), invitando il Governo a riconsiderare il parere espresso sulla stessa.

  MAURO OTTOBRE (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sulla mozione Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).

  GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS). Esprime un giudizio positivo sulla mozione Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Pag. IV

  ANIELLO FORMISANO (Vedi RS) (Misto-CD). Accetta la riformulazione proposta della sua mozione n. 1-00106 (Vedi All. A) e dichiara voto favorevole sui restanti atti di indirizzo che perseguono le medesime finalità.

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Non accetta la riformulazione proposta della mozione Prataviera n. 1-00105 (Vedi All. A), dichiarando il voto favorevole del suo gruppo sui restanti documenti di indirizzo.

  LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS). Non accetta la riformulazione proposta della risoluzione Di Salvo n. 6-00015 (Vedi All. A), della quale richiama le finalità.

  GIAN LUIGI GIGLI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A)(Nuova formulazione) e manifesta sostegno ai restanti documenti di indirizzo.

  ANNAGRAZIA CALABRIA (PdL) (Vedi RS). Manifesta la convinta adesione del suo gruppo alla mozione Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).

Pag. V

  GESSICA ROSTELLATO (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).

  WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS). Accetta la riformulazione della mozione Gregori n. 1-00034 (Vedi All. A)(Ulteriore nuova formulazione) e dichiara voto favorevole sui restanti documenti di indirizzo.

  ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS). Auspica con forza che Governo e Parlamento attribuiscano la giusta centralità alle politiche in favore delle nuove generazioni.

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati FRANCO BRUNO (Misto) (Vedi RS) e MONICA GREGORI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che i documenti di indirizzo saranno posti in votazione per le parti non assorbite e non precluse.
  Avverte altresì che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Ascani n. 1-00070 (Vedi All. A) (Nuova formulazione), Gregori n. 1-00034 (Vedi All. A) (Ulteriore nuova formulazione), nel testo riformulato e in quanto non assorbita; respinge quindi la mozione Prataviera n. 1-00105 (Vedi All. A) ed approva la mozione Formisano n. 1-00106 (Vedi All. A), nel testo riformulato e in quanto non assorbita.

  JOLE SANTELLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Invita al ritiro della risoluzione Di Salvo n. 6-00015 (Vedi All. A).

  TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS). La ritira.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la risoluzione Di Lello n. 6-00016 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per le parti non assorbite.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 12,55, è ripresa alle 14,45.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantatré.

Sui lavori della Camera. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che in conseguenza del protrarsi dei lavori della VIII Commissione sul disegno di legge di conversione n. 1197, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 15,15 e i lavori dell'Assemblea riprenderanno al termine di tale riunione.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta fino al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 14,50, è ripresa alle 16.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Seguito della discussione del disegno di legge S. 576, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 43 del 2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (approvato dal Senato) (A.C. 1197). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Passa al seguito della discussione del disegno di legge di conversione n. 1197 (per il testo del provvedimento e per le proposte emendative vedi l'Allegato A).

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro per i rapporti con il Parlamento ed il coordinamento dell'attività di Governo(Vedi RS). Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Pag. VIII

  Intervengono sulla posizione della questione di fiducia i deputati PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS) e SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è immediatamente convocata per stabilire il prosieguo dei lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS) e, dopo precisazioni del relatore ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), il deputato DAVIDE BARUFFI (PD) (Vedi RS).

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 16,45, è ripresa alle 17.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo testé svoltasi relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 1197.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 21 giugno 2013, alle 9,30.

  La seduta termina alle 17,05.