Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 42 di giovedì 27 giugno 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantanove.

Pag. II

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato WALTER VERINI (PD) (Vedi RS).

Pag. III

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00089 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire gli incentivi all'autoimprenditorialità e all'autoimpiego.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto per la risposta puntuale del sottosegretario, che contiene elementi positivi circa il confermato impegno del Governo di alleviare il problema occupazionale dei giovani nel Mezzogiorno d'Italia.

Pag. IV

  CATERINA BINI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Epifani n. 2-00096 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito al rilancio dell'azienda Ansaldo Breda e alla riorganizzazione di Finmeccanica.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LEONARDO IMPEGNO (PD) (Vedi RS). Nell'auspicare un ulteriore approfondimento circa la riorganizzazione di Finmeccanica ed una maggiore chiarezza circa le prospettive e la strategicità del settore civile della predetta azienda, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta con riferimento ai problemi relativi alla fornitura di treni a Belgio e Olanda, invitando il Governo ad intervenire al riguardo con maggiore tempestività e incisività.

Pag. V

  ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00098 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad una rimodulazione dei diversi trattamenti pensionistici, anche alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale sui contributi di solidarietà a carico delle pensioni di importo più elevato, al fine di evitare gravi diseguaglianze sostanziali.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS). Nell'esprimere apprezzamento per il riconoscimento da parte del Governo dell'esistenza di forti diseguaglianze nel nostro sistema pensionistico, auspica l'adozione di interventi strutturali improntati al principio di progressività, ipotizzando che eventuali sacrifici siano chiesti ai cittadini che hanno maggiori capacità contributive ed economiche.

Pag. VI

  MAURO PILI (PdL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Brunetta n. 2-00099 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire un equo livello tariffario sulle rotte marittime da e per la Sardegna.

  ERASMO D'ANGELIS, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MAURO PILI (PdL) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, ritenendo che il Governo non si sia attivato in modo efficace in merito all'aumento delle tariffe del servizio di trasporto marittimo evocato nell'atto ispettivo.

Pag. VII

  ROMINA MURA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00103 (Vedi All. A), sulle iniziative in ordine alla convenzione stipulata con la Compagnia italiana di navigazione relativa al collegamento marittimo da e per la Sardegna.

  ERASMO D'ANGELIS, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  FRANCESCO SANNA (PD) (Vedi RS). Giudicata interlocutoria la risposta fornita dal sottosegretario, rileva tuttavia l'attenzione riservata dal Governo alla questione oggetto dell'atto ispettivo, ritenendo altresì che nell'ambito della revisione della convenzione si debbano modificare gli oneri di natura amministrativa che incidono negativamente sui livelli tariffari del trasporto marittimo.

Pag. VIII

  EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00101 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito alla condivisione nell'ambito delle pubbliche amministrazioni dei programmi di telerilevamento ambientale.

  ERASMO D'ANGELIS, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto per una risposta che appare di difficile comprensione, rilevando che una maggiore collaborazione tra le istituzioni pubbliche in materia di telerilevamento ambientale potrebbe consentire un risparmio di risorse pubbliche.

Pag. IX

  LORENZA BONACCORSI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Coppola n. 2-00088 (Vedi All. A), concernente iniziative per sviluppare l'informatizzazione e la digitalizzazione e per l'attuazione dell'Agenda digitale, con particolare riferimento all'individuazione di un forte centro di coordinamento politico e all'emanazione dello statuto dell'Agenzia per l'Italia digitale.

  GIOVANNI LEGNINI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO COPPOLA (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, auspicando una più incisiva azione del Governo in vista dell'attuazione dell'Agenda digitale.

Pag. X

  GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00097 (Vedi All. A), sulle iniziative per rilanciare il ruolo dell'Agenzia per l'Italia digitale e per dotare la stessa di un management che risponda a criteri di professionalità, merito e trasparenza.

  GIOVANNI LEGNINI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS). Manifesta sconcerto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica elusiva dei quesiti posti con l'atto ispettivo.

  MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Quintarelli n. 2-00104 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito ad eventuali violazioni della privacy di cittadini italiani, a seguito della recente vicenda sulle intercettazioni negli Stati Uniti d'America.

  GIOVANNI LEGNINI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS). Ringrazia il sottosegretario per la risposta, che giudica esauriente sotto il profilo della difesa della privacy, sottolineando peraltro la necessità di interventi incisivi e coordinati a livello europeo a tutela della sicurezza della corrispondenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). In attesa delle determinazioni della Conferenza dei presidenti di gruppo convocata per le 14, sospende la seduta.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 13,40, è ripresa alle 16,50.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantanove.

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di luglio 2013 e il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 1o luglio 2013, alle 16.

  La seduta termina alle 16,55.