Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 49 di martedì 9 luglio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantasette.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze e di una interrogazione. (Vedi RS)

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00046 (Vedi All. A), concernente elementi in merito al regolare svolgimento delle elezioni comunali tenutesi a Maddaloni (Caserta), con particolare riferimento al contrasto del fenomeno delle affissioni elettorali abusive.

  FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, sottolineando la necessità di individuare le responsabilità connesse alla pratica illegale del voto di scambio oggetto dell'atto ispettivo, nonché di assumere iniziative legislative volte a modificare l'attuale disciplina della propaganda elettorale.

Pag. III

  FILIPPO BUBBICO, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Franco Bordo n. 3-00044 (Vedi All. A), sulle iniziative in relazione all'attività del movimento Casa Pound nella città di Cremona e verifica dei presupposti per l'accesso di tale movimento alle donazioni del 5 per mille.

  FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, della quale si dichiara tuttavia insoddisfatto, ritiene che l'attività posta in essere dal movimento evocato nell'atto ispettivo prefiguri la violazione dei principi sanciti dalla Costituzione ed il mancato rispetto della normativa vigente.

Pag. IV

  NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00107 (Vedi All. A), concernente elementi in relazione all'incendio sviluppatosi il 19 giugno 2013 presso lo stabilimento dell'ACEA di Paliano (Frosinone) e iniziative per includere nuovamente l'area della Valle del Sacco nell'ambito dei siti da bonificare di interesse nazionale.

  MARCO FLAVIO CIRILLO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto per una risposta che non fornisce chiarimenti sulla vicenda oggetto dell'atto ispettivo, invitando il Governo ad assumere idonee iniziative volte a salvaguardare le legittime aspettative dei cittadini e a tutelare adeguatamente un territorio già compromesso sotto il profilo ambientale.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10, è ripresa alle 10,10.

Discussione delle mozioni Giorgia Meloni n. 1-00071 (Vedi All. A), Alfreider n. 1-00138 (Vedi All. A) e Baldelli n. 1-00140 (Vedi All. A): Iniziative a salvaguardia del bilinguismo nella toponomastica della provincia autonoma di Bolzano. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. VI

  PASQUALE MAIETTA (FdI) (Vedi RS). Illustra la mozione Giorgia Meloni n. 1-00071 (Vedi All. A).

  DANIEL ALFREIDER (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Illustra la sua mozione n. 1-00138 (Vedi All. A).

  Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS), FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS) e TAMARA BLAZINA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato MANFRED SCHULLIAN (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  Intervengono quindi il deputato DANIEL ALFREIDER (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.) e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie GRAZIANO DELRIO (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 11,05, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantasette.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle deliberazioni in tema di costituzione in giudizio della Camera che saranno iscritte all'ordine del giorno della seduta di domani, a seguito delle determinazioni assunte dall'Ufficio di Presidenza, riunitosi in data odierna.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 15,05, è ripresa alle 15,30.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS).

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61 del 2013: Nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (A.C. 1139-A). (Vedi RS)

  Nella seduta dell'8 luglio 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Anche al fine di consentire il vaglio di ammissibilità di alcuni emendamenti presentati, sospende brevemente la seduta.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 15,55.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: due deputati iscritti al gruppo Misto sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
  Avverte altresì che prima dell'inizio della seduta gli emendamenti Lacquaniti 1.204 e 1.304 sono stati ritirati.
  Dà quindi conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza.
  Avverte inoltre che il Governo ha presentato l'emendamento 1.600, con riferimento al quale il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato alle 16.
  Avverte altresì che le Commissioni hanno presentato l'emendamento 2.500 e l'articolo aggiuntivo 2.0500, in relazione ai quali risulta alla Presidenza che tutti i gruppi abbiano rinunciato alla fissazione dei termini per la presentazione di subemendamenti.
  Comunica infine che è stato presentato il subemendamento Crippa 0.1.600.1.

Pag. X

  Intervengono sulla declaratoria di inammissibilità il deputato ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), il presidente dell'VIII Commissione ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), i deputati GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS) e DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), il relatore di minoranza per la X Commissione DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), nonché i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. XI

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati LUIGI LACQUANITI (SEL) (Vedi RS), MICHELA MARZANO (PD) (Vedi RS) e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), MICHELE PELILLO (PD) (Vedi RS), LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), MARCELLO TAGLIALATELA (FdI) (Vedi RS) e ROBERTO CAPELLI (Vedi RS) (Misto-CD).

Pag. XII

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  Interviene inoltre sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS) ed il presidente della VIII Commissione ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS) prospetta l'opportunità di rinviare il seguito del dibattito alla seduta di domani; il PRESIDENTE (Vedi RS), non essendovi obiezioni, ritiene di poter accedere alla richiesta. Interviene quindi per un richiamo al Regolamento il deputato DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. XIII

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), che sollecita anche la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, e WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 10 luglio 2013, alle 10.

  La seduta termina alle 19,10.