Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 55 di mercoledì 17 luglio 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 15 luglio 2013.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00207 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire adeguate risorse per la ricostruzione de L'Aquila e degli altri comuni del cratere sismico.

  CARLO TRIGILIA, Ministro per la coesione territoriale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Sollecita il Governo a garantire gli stanziamenti necessari per procedere con urgenza ai lavori di ricostruzione delle aree colpite dal sisma evocato nell'atto ispettivo.

Pag. II

  ANGELO RUGHETTI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Speranza n. 3-00208 (Vedi All. A), sulle iniziative per migliorare la gestione e l'effettivo utilizzo dei fondi strutturali, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno.

  CARLO TRIGILIA, Ministro per la coesione territoriale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, rilevando come dalle rassicurazioni fornite dal Ministro emerga la consapevolezza della necessità di agire con tempestività in riferimento alla problematica evocata nell'interrogazione.

  VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00209 (Vedi All. A), sulle iniziative per contemperare la ristrutturazione del Museo nazionale archeologico di Taranto con l'esigenza di garantire la fruibilità del medesimo museo, in particolare nel periodo estivo.

  MASSIMO BRAY, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la completezza della risposta, esprime rammarico per la prolungata chiusura del Museo archeologico di Taranto, che comporterà pesanti disagi in particolare per il settore turistico, lamentando la scarsa attenzione del Governo alle esigenze della città pugliese.

Pag. III

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00210 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire il principio della certezza della pena e per affrontare efficacemente la questione del sovraffollamento carcerario.

  ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Ribadisce che le recenti misure adottate per fronteggiare il sovraffollamento carcerario si tradurranno in una sorta di indulto mascherato, minando la certezza della pena e ponendo a rischio la sicurezza dei cittadini.

  EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Nuti n. 3-00211 (Vedi All. A), sulle iniziative ispettive con riguardo agli uffici giudiziari coinvolti nella vicenda dell'espulsione e del rimpatrio di Alma Shalabayeva e di sua figlia.

  ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  DANIELE DEL GROSSO (M5S) (Vedi RS). Giudica la risposta del Ministro Cancellieri non esaustiva, reputandola una forma di giustificazione per una vicenda vergognosa; ritiene quindi che il Ministro Alfano dovrebbe rassegnare le dimissioni.

Pag. IV

  ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00212 (Vedi All. A), sulle iniziative volte alla soluzione della questione del passaggio delle grandi navi a Venezia.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, che denota attenzione per la problematica evocata e dalla quale emerge una condivisibile soluzione alla questione del passaggio delle grandi navi a Venezia.

  GIANCARLO GALAN (PdL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Baldelli n. 3-00213 (Vedi All. A), concernente i tempi di realizzazione della tratta ferroviaria alta velocità/alta capacità Brescia-Verona-Venezia.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIANCARLO GALAN (PdL) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Ministro, il quale, a suo avviso, ha ribadito l'importanza dell'opera evocata e fornito la speranza che il suo completamento possa avvenire in tempi accettabili.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00214 (Vedi All. A), sulle iniziative per rifinanziare il fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione previsto dalla legge n. 431 del 1998.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. V

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI) (Vedi RS). Pur ringraziando il Ministro per la sensibilità mostrata, sollecita il Governo ad intervenire con equilibrio in riferimento al grave problema sociale del crescente numero degli sfratti per morosità e a tenere fede all'impegno di rifinanziare il fondo evocato nell'atto ispettivo.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 15,55, è ripresa alle 16,05.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantanove.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione delle mozioni Cozzolino n. 1-00110 (Vedi All. A) e Migliore n. 1-00145 (Vedi All. A): Iniziative normative per la sospensione del pagamento della rata relativa al 2013 del finanziamento pubblico ai partiti. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la mozione Fiano n. 1-00148 (Vedi All. A).Pag. VII
  Interviene il Ministro per le riforme costituzionali GAETANO QUAGLIARIELLO (Vedi RS), che esprime altresì parere favorevole sulla mozione Fiano n. 1-00148 (Vedi All. A) e parere contrario sui restanti documenti di indirizzo.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), che chiede una breve sospensione dei lavori, nonché i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (SCpI) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS) e PINO PISICCHIO (Vedi RS) (Misto-CD).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 16,25, è ripresa alle 16,45.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS).

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Sottolinea la validità del modello di finanziamento pubblico dei partiti.

  PINO PISICCHIO (Vedi RS) (Misto-CD). Ritiene fondamentale che i partiti possano esercitare la loro rilevante funzione in una democrazia rappresentativa.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS). Sottolinea la necessità che la vita dei partiti sia ancorata al rispetto delle regole democratiche.

Pag. IX

  SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS). Richiama le finalità della mozione Migliore n. 1-00145 (Vedi All. A), dichiarando voto contrario sui restanti documenti di indirizzo.

  RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sulla mozione Fiano n. 1-00148 (Vedi All. A) e voto contrario sulla mozione Cozzolino n. 1-00110 (Vedi All. A) e si asterrà sulla mozione Migliore n. 1-00145 (Vedi All. A).

  ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà convintamente voto favorevole sulla mozione Fiano n. 1-00148 (Vedi All. A), che annunzia di voler sottoscrivere, e voto contrario sulla mozione Cozzolino n. 1-00110 (Vedi All. A).

  DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Cozzolino n. 1-00110 (Vedi All. A), della quale richiama le finalità, invitando l'Assemblea ad approvarla.

Pag. X

  GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Cozzolino n. 1-00110 (Vedi All. A).

  EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS). Richiama le finalità della sua mozione n. 1-00148 (Vedi All. A), dichiarando voto contrario sui restanti documenti di indirizzo.

  ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS). Manifesta un orientamento favorevole al finanziamento pubblico ai partiti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge le mozioni Cozzolino n. 1-00110 (Vedi All. A) e Migliore n. 1-00145 (Vedi All. A) ed approva la mozione Fiano n. 1-00148 (Vedi All. A).

Pag. XI

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, su richiesta dei presidenti delle Commissioni I e V ed acquisito il consenso dei gruppi parlamentari, l'esame del decreto-legge «del fare» avrà luogo da lunedì 22 luglio e proseguirà nelle successive giornate di martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 luglio.
  L'inserimento in calendario del decreto-legge sull'eco-bonus sarà valutato alla luce dell'andamento dei lavori del decreto-legge «del fare», prevedendone la discussione generale al termine delle votazioni nelle giornate di martedì 23 o mercoledì 24 luglio.

Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica la modifica del vigente calendario dei lavori dell'Assemblea e il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCA BIONDELLI (PD) (Vedi RS), WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), alle cui considerazioni si associa il PRESIDENTE (Vedi RS), CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS) e MARCO DI LELLO (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), nonché, per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, il deputato MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS).

Pag. XII

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Venerdì 19 luglio 2013, alle 9.

  La seduta termina alle 18,20.