Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 69 di venerdì 9 agosto 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 7 agosto 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantaquattro.

   Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per le votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69 del 2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1248-B). (Vedi RS)

Nella seduta dell'8 agosto 2013 si è svolta, da ultimo, la trattazione degli ordini del giorno.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

Pag. II

  LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Evidenzia l'importanza del provvedimento in esame per la crescita, lo sviluppo ed il rilancio dell'economia del Paese, pur sottolineandone la portata limitata.

  BRUNO TABACCI (Vedi RS) (Misto-CD). Pur rilevando che il provvedimento d'urgenza in esame presenta luci e ombre, dichiara che la sua componente politica esprimerà un voto connotato da spirito costruttivo.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS). Manifestata la forte contrarietà del suo gruppo sul decreto-legge in via di conversione, sul quale esprimerà voto contrario, lamenta il diverso atteggiamento tenuto dal Governo nel corso dell'iter alla Camera e al Senato.

Pag. III

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Lamentato il carattere microsettoriale delle misure in esame, riscontra la mancanza di interventi strutturali di riforma in grado di rilanciare le attività imprenditoriali in crisi ed aiutare i cittadini in difficoltà.

  GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS). Espresso, a nome del suo gruppo, un giudizio negativo sul provvedimento d'urgenza in esame, sul quale esprimerà voto contrario, ritiene che le misure ivi recate, a suo avviso inique, non appaiono in grado di rilanciare l'economia del Paese.

  RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Manifestate perplessità sul complesso iter che ha caratterizzato il provvedimento in esame, in particolare al Senato, reputa comunque condivisibili le misure in via di adozione, sulle quali il suo gruppo esprimerà voto favorevole al fine di garantire il rilancio dell'economia.

Pag. IV

  ANTONIO LEONE (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, che, grazie anche alle positive modifiche introdotte dal Parlamento, consentirà il rilancio dell'economia e l'avvio di un percorso che consenta al Paese di uscire dalla fase di recessione.

  GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Evidenziata la contraddittoria composizione della maggioranza di Governo, rileva l'assenza di misure incisive in grado di riformare il Paese e di intervenire in favore dei cittadini in difficoltà.

Pag. V

  MATTEO RICHETTI (PD) (Vedi RS). Nel ritenere che le misure in via di approvazione costituiscano un primo parziale passo in avanti in direzione della crescita e della semplificazione, dichiara che il suo gruppo esprimerà un voto convintamente favorevole sul provvedimento in esame.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Nel dare atto a tutti i deputati del grande impegno profuso nel lavoro svolto, manifesta il più sincero apprezzamento per l'attività dei dipendenti della Camera, a tutti i livelli.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 1248-B.

Pag. VI

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 1532, di conversione del decreto-legge n. 91 del 2013, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.
  Il disegno di legge è assegnato alla VII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), FEDERICA MOGHERINI (PD) (Vedi RS), LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), nonché, dopo alcune considerazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), i deputati SIMONE BALDELLI (PdL) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS), ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS), ROBERTO FICO (M5S) (Vedi RS) e LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Venerdì 6 settembre 2013, alle 10,30.

  La seduta termina alle 11,25.