Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 76 di giovedì 12 settembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantacinque.

Organizzazione dei tempi di esame dei progetti di legge di ratifica. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per l'esame dei progetti di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

Pag. II

Discussione del testo unificato dei progetti di legge di ratifica: Trattato sul commercio delle armi (A.C. 1239-1271-1541-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il presidente della III Commissione ha comunicato alla Presidenza che la Commissione stessa ha stabilito di considerare il disegno di legge n. 1541, vertente su materia identica, ricompreso nella relazione già deliberata per l'Assemblea sul testo unificato delle proposte di legge nn. 1239-1271-A, cui risulta quindi abbinato.
  Il presidente della III Commissione ha altresì comunicato che, essendo la deputata Federica Mogherini impossibilitata a prendere parte ai lavori dell'Assemblea per sopravvenuti impegni istituzionali in ambito internazionale, la predetta Commissione ha convenuto che le subentri nelle funzioni di relatore su tale provvedimento la deputata Lia Quartapelle Procopio.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. III

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul testo unificato in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per gli affari esteri MARIO GIRO (Vedi RS) ed i deputati MICHELE NICOLETTI (PD) (Vedi RS), MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS), GUGLIELMO PICCHI (PdL) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), GERO GRASSI (PD) (Vedi RS) e LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 11,05, è ripresa alle 11,35.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE . Avverte che l'articolo aggiuntivo Scotto 2.01 è stato ritirato.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  Interviene il deputato ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

Pag. V

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1 e 2, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata una nuova formulazione dell'ordine del giorno Marazziti n. 9/1239/1.

  SESA AMICI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Accetta, purché riformulato, l'ordine del giorno Zanin n. 9/1239/2, ed accetta i restanti ordini del giorno.

  Interviene il deputato GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1239/2.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a causa di un disguido, non sono stati precedentemente posti in votazione gli articoli 3 e 4.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, al quale non sono riferiti emendamenti.

  Interviene il deputato SALVATORE CICU (PdL) (Vedi RS) per precisare il proprio voto.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. VI

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS). Manifesta soddisfazione per il rapido iter di ratifica del Trattato sul commercio delle armi, che giudica di fondamentale importanza.

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che segna un ulteriore passo verso la pace.

  DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, la cui approvazione rappresenta un segnale forte e chiaro di tutela dei diritti umani e in difesa della pace.

  MARIO MARAZZITI (SCpI) (Vedi RS). Richiama l'importanza degli accordi in esame per la difesa della vita umana e la soluzione pacifica delle controversie internazionali.

  ANTONIO MARTINO (PdL) (Vedi RS). Manifesta soddisfazione per la cura con la quale la Presidenza ha fatto in modo che tutti i deputati potessero esprimere il loro voto.

Pag. VII

  EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS). Evidenziato come il Trattato in esame costituisca solo un primo passo verso un maggior controllo sulla vendita di armi, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo in discussione.

  MARIETTA TIDEI (PD) (Vedi RS). Richiama l'importanza di un più rigoroso controllo sul commercio internazionale di armi, a suo avviso non ulteriormente procrastinabile, auspicando una rapida approvazione definitiva del testo unificato in esame.

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato dei progetti di legge di ratifica n. 1239 e abbinati-A.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), Relatore. Rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento testé approvato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Si associa alle considerazioni del relatore.

Discussione del disegno di legge di ratifica: S. 598 – Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, nonché norme di adeguamento interno (approvato dal Senato) (A.C. 1328). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

Pag. VIII

  GUGLIELMO PICCHI (PdL) (Vedi RS), Relatore per la III Commissione e CINZIA MARIA FONTANA (PD), Relatore per l'XI Commissione. Svolgono la relazione sul disegno di legge di ratifica in discussione, per le parti di rispettiva competenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo e tutti i deputati iscritti a parlare rinunciano ad intervenire.
  Dichiara quindi chiusa la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Di Salvo 5.2 è stato ritirato.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1 e 2, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  Interviene sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 3 il deputato ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS).

  CINZIA MARIA FONTANA (PD) (Vedi RS), Relatore per la XI Commissione. Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Airaudo 3.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  JOLE SANTELLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Concorda.

Pag. IX

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo 3, respinge l'articolo aggiuntivo Airaudo 3.01, ed approva gli articoli da 4 a 7, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  JOLE SANTELLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Accetta gli ordini del giorno Rizzetto n. 9/1328/1 (Vedi All. A) e Giacobbe n. 9/1328/3 (Vedi All. A), nonché, purché riformulati, i restanti documenti di indirizzo.

  (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di osservazioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

  Intervengono il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali JOLE SANTELLI (Vedi RS) e il deputato ANTONIO BOCCUZZI (PD) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1328/4 (Vedi All. A).

Pag. X

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

  GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

  ROBERTA OLIARO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di ratifica in esame.

  SERGIO PIZZOLANTE (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

  WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

  ANNA GIACOBBE (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sul disegno di legge di ratifica in esame.

Pag. XI

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ROBERTO GIACHETTI (PD) (Vedi RS); interviene altresì il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 1328.

Seguito della discussione del disegno di legge: Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e indiretta in loro favore (A.C. 1154 ed abbinate). (Vedi RS)

  Nella seduta del 2 agosto 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  FRANCESCO PAOLO SISTO (PdL) (Vedi RS), Presidente della I Commissione. Chiede, secondo quanto deliberato in sede di Comitato dei nove, il rinvio in Commissione del provvedimento, con la condizione che esso sia reinserito quanto prima all'ordine del giorno dell'Assemblea.

Pag. XII

  Dopo interventi dei deputati RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS) e MARIASTELLA GELMINI (PdL) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, non essendovi obiezioni, la trattazione degli ulteriori argomenti iscritti all'ordine del giorno è rinviata ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS), ALESSIA ROTTA (PD) (Vedi RS), ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS), che sollecita la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, GIUDITTA PINI (PD) (Vedi RS) e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta fino al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata alle 17.

Pag. XIII

  La seduta, sospesa alle 14,15, è ripresa alle 20,30.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantatrè.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nel periodo 13-27 settembre 2013.

Irrogazione di sanzioni ai sensi dell'articolo 60 del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le sanzioni irrogate dall'Ufficio di Presidenza a seguito degli episodi verificatisi nella sede della Camera dei deputati nelle giornate del 6 e 7 settembre 2013.

Annunzio della nomina di un giudice della Corte costituzionale. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il Presidente della Repubblica, con lettera del 12 settembre 2013, ha comunicato di aver nominato giudice della Corte costituzionale il professor Giuliano Amato.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 13 settembre 2013, alle 9.

  La seduta termina alle 20,35.