XVII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 77 di venerdì 13 settembre 2013
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)
La seduta comincia alle 9,05.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantanove.
Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)
FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00155 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di impianti eolici in Puglia, con particolare riferimento alle possibili criticità sotto il profilo della compatibilità ambientale, paesaggistica e degli ecosistemi.
ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.
GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta del Ministro, attese le prevedibili ricadute sulle attività economiche e sulla salute dei cittadini della zona di Manfredonia.
Pag. IIRENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00174 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di una discarica nel territorio del IX Municipio di Roma.
ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.
RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta del Ministro, ritenendo che la decisione circa la collocazione di una nuova discarica nell'area di Roma sia basata su dati non veritieri ed ingannevoli nei confronti della cittadinanza.
Pag. IIIANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00181 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito alla realizzazione del raccordo autostradale interregionale Mortara-Stroppiana.
ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.
ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Pur apprezzando le indicazioni fornite dal Ministro circa lo stato di avanzamento della valutazione di impatto ambientale della realizzazione dell'infrastruttura citata nell'atto ispettivo, si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta, che non ha chiarito le perplessità circa la legittimità e la correttezza del procedimento seguito al riguardo.
Pag. IVRENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00195 (Vedi All. A), sugli elementi in merito alle attività del commissario delegato per l'emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma con specifico riferimento alla realizzazione della discarica di Falcognana.
ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.
RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Esprime sconcerto per la risposta, rilevando, tra l'altro, che la decisione dell'8 agosto scorso è stata adottata senza procedere alle prescritte attività istruttorie.
Pag. VPINA PICIERNO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00201 (Vedi All. A), sulle iniziative urgenti in relazione alle affermazioni del pentito Carmine Schiavone in merito ai rifiuti tossici interrati illegalmente in Campania e nel basso Lazio.
ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.
PINA PICIERNO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la puntuale risposta, manifesta soddisfazione per la positiva inversione di tendenza rispetto al passato in merito alle problematiche evocate nell'atto ispettivo.
Pag. VISALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00203 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in merito alla realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio di Giugliano in Campania anche alla luce del rischio di apertura di una procedura di infrazione comunitaria
ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.
SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto, attesa l'indeterminatezza delle soluzioni prospettate dal Governo.
Pag. VIIGIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00150 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire il corretto utilizzo dei fondi europei, con particolare riferimento alla Sicilia.
MARIA CECILIA GUERRA, Viceministro del lavoro e delle politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.
GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS). Nel dichiararsi assolutamente insoddisfatta della risposta, evidenzia il profondo radicamento del fenomeno della corruzione ed auspica che il Governo si attivi individuando soluzioni idonee a superare le problematiche evocate nell'atto ispettivo.
Pag. VIIIPAOLO BENI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00171 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire un'adeguata accoglienza ai minori stranieri non accompagnati, con particolare riferimento al «Centro Umberto I» di Siracusa.
MARIA CECILIA GUERRA, Viceministro del lavoro e delle politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza
PAOLO BENI (PD) (Vedi RS). Pur dichiarandosi pienamente soddisfatto per l'impegno e l'attenzione mostrati dal Viceministro con riferimento alla problematica dei minori stranieri non accompagnati presenti nel nostro Paese, esprime parziale soddisfazione, stante la necessità di individuare idonee e concrete soluzioni al predetto fenomeno.
Pag. IXLUIGI FAMIGLIETTI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00189 (Vedi All. A), sugli orientamenti del Governo in merito alla procedura autorizzativa in materia di attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi in Irpinia, anche in considerazione delle obiezioni espresse dalle istituzioni e dai comitati locali.
SIMONA VICARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.
LUIGI FAMIGLIETTI (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto per la risposta e per l'impegno dimostrato dal rappresentante del Governo in merito alla problematica evocata nell'atto ispettivo.
Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per la semplificazione. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per la semplificazione la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, in sostituzione del senatore Bruno Astorre, dimissionario.
Pag. XAnnunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 1574, di conversione del decreto-legge n. 104 del 2013, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
Il disegno di legge è stato assegnato alla VII Commissione in sede referente e al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.
La seduta, sospesa alle 13,45, è ripresa alle 14.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono cinquantanove.
Pag. XISi riprende lo svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)
BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00170 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti la prospettata chiusura della sezione distaccata del tribunale di Cesena.
COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.
BRUNO MOLEA (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, sottolineando la necessità di non procedere alla chiusura della sezione distaccata del tribunale di Cesena.
GIOVANNA PALMA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00178 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti la localizzazione del tribunale di Napoli nord.
COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.
GIOVANNA PALMA (PD) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario, dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta.
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'interpellanza Velo n. 2-00198 è stata ritirata ed è stata contestualmente presentata un'interrogazione a risposta scritta di analogo contenuto.
Pag. XIILUCA PASTORINO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00157 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad esentare in modo completo e strutturale i piccoli comuni dal patto di stabilità interno.
STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.
LUCA PASTORINO (PD) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatto della risposta, rilevando come gli attuali criteri di applicazione del patto di stabilità interno rendano, di fatto, impossibile per i piccoli comuni attuare un'adeguata politica di investimenti.
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'interpellanza Rughetti n. 2-00165 è stata ritirata ed è stata contestualmente presentata un'interrogazione a riposta scritta di analogo contenuto.
Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Martedì 17 settembre 2013, alle 10.
La seduta termina alle 15,05.