Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 81 di venerdì 20 settembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono cinquantotto.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  DARIO NARDELLA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00191 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire adeguate risorse a favore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DARIO NARDELLA (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Viceministro, si dichiara soddisfatto della risposta, auspicando peraltro che il Governo prosegua nel suo impegno volto a garantire la sicurezza ferroviaria.

Pag. II

  MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00212 (Vedi All. A), sulle iniziative in ordine alla disciplina del cosiddetto crowdfunding, al fine di favorire il finanziamento dell'attività di impresa.

  STEFANO FASSINA, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara poco soddisfatto per l'operato pervasivo e inadeguato del sistema bancario, ritenendo opportuno, tra l'altro, garantire maggiore trasparenza nella concessione di risorse finanziarie alle imprese.

Pag. III

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00168 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Ministro della salute in merito alle richieste di cura con cellule staminali secondo la metodica «stamina».

  PAOLO FADDA, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, auspicando che il Governo valuti in tempi brevi la relazione predisposta dall'Istituto superiore di sanità e venga incontro alle legittime aspettative dei pazienti.

Pag. IV

  BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00176 (Vedi All. A), sulle iniziative volte ad assicurare il rispetto dei livelli essenziali di assistenza nell'ambito del sistema sanitario della Calabria.

  PAOLO FADDA, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  BRUNO CENSORE (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per l'equlibrio e la correttezza istituzionale della risposta, manifesta soddisfazione per il riconoscimento delle criticità del sistema sanitario calabrese, auspicando l'adozione di misure volte a superarle.

Pag. V

  MAGDA CULOTTA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00190 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in relazione alle modalità di erogazione del servizio sanitario in Sicilia, con particolare riferimento al servizio di elisoccorso.

  PAOLO FADDA, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MAGDA CULOTTA (PD) (Vedi RS). Ringrazia il sottosegretario per la puntuale risposta, ribadendo la necessità di garantire un'efficiente gestione del settore sanitario, in un contesto di certezza dei finanziamenti.

Pag. VI

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Migliore n. 2-00192 (Vedi All. A), sulle problematiche relative al centro di identificazione ed espulsione di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), lamentando l'atteggiamento dilatario del Governo in merito alle tematiche evocate nell'atto ispettivo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Fornisce precisazioni in merito alla questione sollevata dal deputato Pellegrino.

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Pur esprimendo parziale soddisfazione per gli impegni assunti dal Governo, sottolinea le inaccettabili condizioni di vita nelle quali versano gli immigrati presenti nella struttura richiamata nell'atto ispettivo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Fornisce ulteriori precisazioni al deputato Pellegrino sulla questione precedentemente sollevata.

Pag. VII

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00166 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a salvaguardare e a potenziare i corsi di formazione del Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica di Assisi.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatta della risposta, ritenendo necessario che non siano trascurati, per mere ragioni burocratiche, taluni importanti centri di eccellenza formativa del nostro Paese.

Pag. VIII

  ANTONINO MOSCATT (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00183 (Vedi All. A), sulle iniziative in relazione al pagamento del contributo unificato per i ricorsi al giudice amministrativo in materia di sostegno scolastico.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANTONINO MOSCATT (PD) (Vedi RS). Richiamata la drammaticità della situazione in cui versano numerose famiglie con minori disabili a carico, rivolge con forza, anche a nome del Partito Democratico, la richiesta che il Governo si faccia carico di garantire anche ai predetti soggetti il diritto allo studio.

Pag. IX

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Balduzzi n. 2-00194 (Vedi All. A), sulle misure per la valorizzazione della Cittadella di Alessandria, con particolare riferimento all'inserimento della stessa tra i siti del Patrimonio comune europeo, nonché tra i beni culturali oggetto della cosiddetta «protezione rafforzata» presso l'Unesco.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, rilevando come sia possibile attivare taluni strumenti normativi per garantire una migliore tutela del patrimonio culturale evocato nell'atto ispettivo.

Annunzio della nomina del Vicepresidente della Corte costituzionale. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il Presidente della Corte costituzionale ha comunicato di aver nominato Vicepresidente della Corte il giudice costituzionale avvocato Luigi Mazzella.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 23 settembre 2013, alle 15.

  La seduta termina alle 11,40.