Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 86 di venerdì 27 settembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantacinque.

Affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente ha reso noto che alla deputata Mariastella Gelmini è stato affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Pag. II

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 1628, di conversione del decreto-legge n. 91 del 2013, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla VII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. III

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00219 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative in merito all'esercizio dei poteri di indirizzo e di attuazione amministrativa per l'emergenza rifiuti nella provincia di Roma, con particolare riferimento all'ipotesi di revoca dell'attuale incarico commissariale.

  GIOVANNI LEGNINI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto per una risposta che ritiene basata su dati non veritieri.

Pag. IV

  LAURA GARAVINI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00202 (Vedi All. A), concernente su chiarimenti in merito all'avvio della procedura di vendita all'asta della società Agricola Suvignano srl da parte dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LAURA GARAVINI (PD) (Vedi RS). Esprime grande soddisfazione per l'impegno espresso dal rappresentante del Governo in merito alle vicende evocate nell'atto ispettivo.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Chiede il rinvio dello svolgimento dell'interpellanza Zanetti n. 2-00222.

  ENRICO ZANETTI (SCpI) (Vedi RS). Accede alla richiesta formulata dal rappresentante del Governo.

Pag. V

  ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00225 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in relazione a recenti contestazioni svoltesi ad un convegno organizzato da associazioni ecclesiali a Casale Monferrato (Alessandria).

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  ALESSANDRO PAGANO (PdL) (Vedi RS). Nel dichiararsi soddisfatto per una risposta che denota onestà intellettuale, lamenta gli atti di vera e propria intolleranza verificatisi nel corso di pacifiche manifestazioni ispirate ai valori della famiglia.

Pag. VI

  SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00229 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito all'applicazione del cosiddetto «contributo di solidarietà» a carico delle pensioni di importo elevato.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SEBASTIANO BARBANTI (M5S) (Vedi RS). Nel ritenere la risposta non esplicativa della questione evocata nell'atto ispettivo, auspica che si proceda ad un ulteriore approfondimento in materia.

  LAURA COCCIA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00224 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire l'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LAURA COCCIA (PD) (Vedi RS). Nel dichiararsi soddisfatta per la risposta, manifesta apprezzamento per l'impegno manifestato in materia dai competenti organi governativi.

Pag. VII

  SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00227 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in relazione alla situazione di Alitalia.

  CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto per una risposta che giudica parziale, auspicando l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulla vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 30 settembre 2013, alle 15,30.

  La seduta termina alle 11,20.