Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 100 di venerdì 18 ottobre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantatré.

Convocazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza e della Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa centro-europea (INCE) per la relativa costituzione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunico, d'intesa con il Presidente del Senato, che sono convocate per procedere alla relativa costituzione: la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, per martedì 22 ottobre 2013 alle 14; la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza per martedì 22 ottobre 2013 alle 14; la Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa centro-europea (INCE) per martedì 22 ottobre 2013, alle 14.

Pag. II

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, e del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, il deputato Lorenzo Dellai in sostituzione del deputato Paolo Vitelli, dimissionario, e ha chiamato a far parte del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica il deputato Paolo Vitelli in sostituzione del deputato Lorenzo Dellai, dimissionario.

Elezione del Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha proceduto all'elezione del suo Presidente ed è risultato eletto il senatore Paolo Romani.

Pag. III

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Giancarlo Giorgetti n. 2-00253 (Vedi All. A), concernente iniziative per promuovere un confronto tra Stato e regioni in relazione alla riforma della politica agricola comune, con particolare riferimento alla ripartizione delle risorse finanziarie.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS). Nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, si riserva di effettuare un'ulteriore valutazione in merito alla questione evocata nell'atto ispettivo.

  MASSIMO ARTINI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00255 (Vedi All. A), concernente elementi in relazione all'acquisizione da parte dell'Italia di cacciabombardieri F-35.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, che non ha fornito alcun chiarimento in merito alla questione dei costi reali dell'acquisizione degli aerei F-35, reputando assurda tale situazione di fatto.

Pag. IV

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00250 (Vedi All. A), concernente elementi in merito allo smaltimento di rifiuti industriali nella discarica di Falcognana.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (PdL) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, atteso che permangono tutte le ambiguità in ordine al piano delle attività previste per la discarica di Falcognana.

Pag. V

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il presidente della XI Commissione, anche a nome del presidente della I Commissione, ha rappresentato, in considerazione dell'ingente numero di emendamenti presentati, l'esigenza di differire l'inizio in Aula dell'esame del decreto-legge recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, già previsto per lunedì 21 ottobre. Conseguentemente, la discussione generale del disegno di legge di conversione sarà iscritta all'ordine del giorno nel pomeriggio di martedì 22 ottobre, dopo le eventuali votazioni. Il seguito dell'esame avrà luogo nei giorni successivi.
  Avverte inoltre che l'esame del decreto-legge n. 104 del 2013, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, già previsto per martedì 22 ottobre, non potrà avere luogo, avendone il presidente della Commissione competente, su mandato dell'ufficio di presidenza, all'unanimità dei gruppi, chiesto un differimento in considerazione dell'ingente numero di emendamenti presentati.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 21 ottobre 2013, alle 16.

  La seduta termina alle 11.