XVII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 107 di martedì 29 ottobre 2013
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)
La seduta comincia alle 9,30.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasette.
Pag. IISvolgimento di una interpellanza e di interrogazioni (Vedi RS)
MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00015 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire l'invio a domicilio da parte dell'INPS della documentazione reddituale, in particolare in considerazione della situazione dei pensionati.
CARLO DELL'ARINGA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza e all'interrogazione Zappulla n. 3-00011 (Vedi All. A), vertente sul medesimo argomento.
MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS). Pur confermando le perplessità manifestate nell'atto ispettivo, esprime apprezzamento per l'impegno assunto dal rappresentante del Governo.
GIUSEPPE ZAPPULLA (PD) (Vedi RS). Nell'esprimere soddisfazione per lo sforzo annunciato dal rappresentante del Governo, sottolinea le problematiche relative alle procedure evocate nell'atto ispettivo, auspicandone l'effettivo superamento.
Pag. IIIGABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Binetti n. 3-00048 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla sostituzione di un componente del consiglio direttivo dell'Anvur, anche nell'ottica di un'adeguata rappresentanza degli atenei del Mezzogiorno e dell'area delle scienze umane.
PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS). Ringrazia il sottosegretario per la risposta, della quale si dichiara soddisfatta.
GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Binetti n. 3-00281 (Vedi All. A), sulle misure a favore dei docenti di sostegno al fine di garantire la tutela del diritto allo studio e all'integrazione scolastica per gli alunni con disabilità.
PAOLA BINETTI (SCpI) (Vedi RS). Esprime soddisfazione per la risposta del rappresentante del Governo.
Pag. IVLa seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 15,30.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantaquattro.
Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni unanimemente assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso e nella successiva.
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
Pag. VLa seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 15,55.
Seguito della discussione delle mozioni Vezzali n. 1-00151 (Vedi All. A), Mongiello n. 1-00158 (Vedi All. A), Laffranco n. 1-00159 (Vedi All. A), Nicchi n. 1-00215 (Vedi All. A), Rondini n. 1-00219 (Vedi All. A) e Cecconi n. 1-00222 (Vedi All. A): Iniziative in favore dei celiaci, con particolare riferimento alla normativa comunitaria. (Vedi RS)
Nella seduta del 28 ottobre 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.
Interviene il sottosegretario di Stato per la salute PAOLO FADDA (Vedi RS), che esprime altresì parere favorevole su tutte le mozioni presentate, auspicando la predisposizione di un documento di indirizzo unitario.
Pag. VI(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)
EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sui documenti di indirizzo in esame.
MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Richiama le finalità della sua mozione n. 1-00215 (Vedi All. A).
MARIA VALENTINA VEZZALI (SCpI) (Vedi RS). Invita l'Assemblea ad approvare la sua mozione n. 1-00151 (Vedi All. A), dichiarando il voto favorevole del proprio gruppo anche sugli altri documenti di indirizzo presentati.
Pag. VIIPIETRO LAFFRANCO (PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla sua mozione n. 1-00159 (Vedi All. A) e sulle mozioni Vezzali n. 1-00151 (Vedi All. A), Mongiello n. 1-00158 (Vedi All. A) e Nicchi n. 1-00215 (Vedi All. A).
DAVIDE MATTIELLO (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per l'ampia convergenza registratasi sulla materia oggetto dei documenti di indirizzo in esame.
LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS). Richiama le finalità della mozione Cecconi n. 1-00222 (Vedi All. A), dichiarando il voto favorevole del proprio gruppo sui documenti di indirizzo presentati.
COLOMBA MONGIELLO (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla sua mozione n. 1-00158 (Vedi All. A) e sulle mozioni Vezzali n. 1-00151 (Vedi All. A), Laffranco n. 1-00159 (Vedi All. A) e Nicchi n. 1-00215 (Vedi All. A).
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite o non precluse.
Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.Pag. VIII
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Vezzali n. 1-00151 (Vedi All. A), Mongiello n. 1-00158 (Vedi All. A), in quanto non assorbita, Laffranco n. 1-00159 (Vedi All. A), in quanto non assorbita, Nicchi n. 1-00215 (Vedi All. A), in quanto non assorbita, Rondini n. 1-00219 (Vedi All. A), in quanto non assorbita, e Cecconi n. 1-00222 (Vedi All. A), in quanto non assorbita.
Seguito della discussione delle mozioni Airaudo n. 1-00164 (Vedi All. A), Allasia n. 1-00220 (Vedi All. A), Costa n. 1-00221 (Vedi All. A) e Prodani n. 1-00223 (Vedi All. A): Iniziative per il rilancio del settore manifatturiero. (Vedi RS)
Nella seduta del 28 ottobre 2013 si è svolta la discussione sulle linee generali.
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate la mozione Benamati n. 1-00225 (Vedi All. A) ed una nuova formulazione della mozione Airaudo n. 1-00164 (Vedi All. A).
Interviene il deputato GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS), che illustra una nuova formulazione della sua mozione n. 1-00225 (Vedi All. A).
CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Inizia l'espressione del parere sui documenti di indirizzo in esame.
PRESIDENTE (Vedi RS). Per consentire al rappresentante del Governo un approfondimento dei testi, sospende brevemente la seduta.
Pag. IXLa seduta, sospesa alle 17,15, è ripresa alle 17,25.
CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Esprime parere favorevole, purché riformulate, su tutte le mozioni presentate.
Interviene il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico CLAUDIO DE VINCENTI (Vedi RS).
Pag. X(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)
FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta della mozione Allasia n. 1-00220 (Vedi All. A) e dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutti i documenti di indirizzo in esame, così come riformulati su richiesta del rappresentante del Governo.
GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS). Non accetta la riformulazione proposta della sua mozione n. 1-00164 (Vedi All. A), lamentando l'assenza di una condivisibile politica industriale da parte del Governo.
GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS). Osserva come la linea di politica industriale perseguita dal Governo non appaia in grado di soddisfare gli interessi del Paese.
Pag. XIGIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS). Esprime un giudizio negativo sulle misure adottate dal Governo per fronteggiare la crisi di numerose attività imprenditoriali italiane.
MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Lamenta l'assenza di una efficace politica industriale volta a tutelare il futuro del settore dell'acciaio in Italia, segnatamente degli stabilimenti di Piombino.
MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Richiama l'attenzione sulle drammatiche conseguenze della crisi del settore industriale e manifatturiero, in particolare nella produzione di alluminio, per l'economia della Sardegna.
GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS). Evidenzia il grave arretramento del settore produttivo del Meridione, con pesanti conseguenze per l'occupazione in Italia.
ALESSANDRO ZAN (SEL) (Vedi RS). Richiama la vicenda della Elettrolux, che rappresenta l'ennesimo caso di un'azienda che trasferisce all'estero le proprie attività anche a causa dell'assenza di un'idonea politica industriale.
LUIGI LACQUANITI (SEL) (Vedi RS). Auspica l'affermarsi di una classe imprenditoriale più attenta alle problematiche, anche occupazionali, che investono i lavoratori.
Pag. XIILUCIANO CIMMINO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulle mozioni presentate da esponenti della maggioranza, nella consapevolezza della necessità di una nuova politica industriale largamente condivisa.
ANGELO SENALDI (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il rappresentante del Governo per il dettagliato parere espresso, richiama le principali finalità della mozione Benamati n. 1-00225 (Vedi All. A)(Nuova formulazione).
DORINA BIANCHI (PdL) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta della mozione Costa n. 1-00221 (Vedi All. A), manifestando la piena convinzione della necessità di rilancio del settore manifatturiero del nostro Paese. Dichiara quindi il voto favorevole su tutte le mozioni in esame, nelle riformulazioni proposte.
ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta della sua mozione n. 1-00223 (Vedi All. A), ad eccezione della lettera e), del dispositivo, sulla quale chiede la votazione.
GIANLUCA BENAMATI (PD) (Vedi RS). Sottolinea la necessità di aiutare le imprese italiane a sostenere la concorrenza globale, attraverso una nuova politica industriale basata su scelte strategiche e su misure attive, anche nei settori del credito, delle infrastrutture dell'istruzione e della ricerca.
Pag. XIIIIntervengono per dichiarazioni di voto a titolo personale i deputati ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), FABIO LAVAGNO (SEL) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS) e DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite o non precluse.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Airaudo n. 1-00164 (Vedi All. A) (Nuova formulazione) ed approva le mozioni Allasia n. 1-00220 (Vedi All. A), nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, e Costa n. 1-00221 (Vedi All. A), nel testo riformulato e nelle parti non assorbite.
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate della mozione Prodani n. 1-00223 (Vedi All. A).
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la mozione Prodani n. 1-00223 (Vedi All. A), nel testo riformulato e nelle parti non assorbite, ad eccezione della lettera e) del dispositivo, che è respinta con successiva votazione; approva quindi la mozione Benamati n. 1-00225 (Vedi All. A) (Nuova formulazione), nel testo riformulato e nelle parti non assorbite.
Su un lutto del deputato Giancarlo Giorgetti. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Giancarlo Giorgetti, colpito da un grave lutto: la perdita del padre.
Pag. XIVPer la risposta a strumenti del sindacato ispettivo e sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)
Intervengono per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo i deputati PAOLO COVA (PD) (Vedi RS), EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS), LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI), VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO (PD) (Vedi RS) e FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS), nonché, sull'ordine dei lavori, i deputati ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), ELEONORA BECHIS (M5S) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), SIMONE VALENTE (M5S) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), SIMONA FLAVIA MALPEZZI (PD) (Vedi RS), MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS) e ENZO LATTUCA (PD) (Vedi RS).
Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Mercoledì 30 ottobre 2013, alle 10.
La seduta termina alle 19,45.