Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 119 di venerdì 15 novembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantasette.

Nomina del presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 maggio 2009, n. 42, si è proceduto, d'intesa con il Presidente del Senato, a nominare presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale il deputato Giancarlo Giorgetti.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00254 (Vedi All. A), sulle iniziative finalizzate alla previsione e all'applicazione di sanzioni per la violazione del divieto di coltivazione di organismi geneticamente modificati.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIORGIO ZANIN (PD) (Vedi RS). Si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando il persistere di un quadro di incertezza nell'impianto sanzionatorio per la violazione del divieto di coltivazione di organismi geneticamente modificati.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00297 (Vedi All. A), sulle iniziative per fronteggiare la grave epidemia fitosanitaria che ha colpito gli alberi di ulivo in Puglia.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatta della risposta, manifestando preoccupazione per l'inadeguatezza delle prime misure preannunziate dal Governo e delle risorse stanziate per salvaguardare le coltivazioni di alberi di ulivo in Puglia.

Pag. III

  DANILO LEVA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00268 (Vedi All. A), concernente elementi circa l'utilizzo del Fondo unico giustizia ed iniziative volte ad incrementare la quota di risorse destinata al Ministero della giustizia.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS). Lamentato il carattere eccessivamente burocratico della risposta, per la quale si dichiara non soddisfatto, evidenzia la mancanza di chiarezza nella destinazione delle risorse del Fondo unico giustizia.

Pag. IV

  SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Migliore n. 2-00285 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a definire una normativa organica e condivisa in materia di diritto d'autore sul web e a rivedere le competenze dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in tale ambito.

  SIMONETTA GIORDANI, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SERGIO BOCCADUTRI (SEL) (Vedi RS). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, auspica che il Governo e il Parlamento adottino opportune iniziative normative concernenti la complessa materia oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. V

  CHIARA GAGNARLI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00299 (Vedi All. A), sulle iniziative finalizzate a rendere più funzionale ed efficiente il trasporto ferroviario nelle regioni Toscana ed Umbria, con particolare riferimento alle tratte interessate dal pendolarismo.

  SIMONETTA GIORDANI, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara non soddisfatto della risposta.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 18 novembre 2013, alle 15.

  La seduta termina alle 10,45.