Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 129 di lunedì 2 dicembre 2013

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 29 novembre 2013.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantotto.

Discussione del disegno di legge: Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (A.C. 1542-A ed abbinate). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

  GIANCLAUDIO BRESSA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge in discussione.

  ELENA CENTEMERO (Vedi RS) (FI-PdL), Relatore per la maggioranza. Richiama le ragioni per le quali annuncia le proprie dimissioni dal mandato di relatore per la maggioranza.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto delle dimissioni del deputato Centemero dal mandato di relatore per la maggioranza.

Pag. III

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge in discussione.

Pag. IV

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il Ministro per gli affari regionali e le autonomie GRAZIANO DELRIO (Vedi RS) e i deputati DANIELA MATILDE MARIA GASPARINI (PD) (Vedi RS), FLORIAN KRONBICHLER (SEL) (Vedi RS), PAOLO RUSSO (Vedi RS) (FI-PdL), CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS), PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS), DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS), FABIO LAVAGNO (SEL) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), ROGER DE MENECH (PD) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Pag. V

  Interviene quindi nella discussione sulle linee generali il deputato GREGORIO GITTI (SCpI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate la questione sospensiva Dadone n. 1 e la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Brunetta n. 1, che saranno esaminate e poste in votazione prima di passare all'esame degli articoli.
  Dichiara quindi chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore di minoranza rinunzia alla replica.

  Intervengono in replica il relatore per la maggioranza GIANCLAUDIO BRESSA (PD) (Vedi RS) ed il Ministro per gli affari regionali e le autonomie GRAZIANO DELRIO (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Discussione delle mozioni Fratoianni n. 1-00190 (Vedi All. A), Zampa n. 1-00156 (Vedi All. A), Giancarlo Giorgetti n. 1-00266 (Vedi All. A) e Costa n. 1-00267 (Vedi All. A): Iniziative in ordine alla disciplina dell'ingresso, del soggiorno e dell'allontanamento dei cittadini stranieri, con particolare riferimento alla problematica dei centri di identificazione ed espulsione. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Toninelli n. 1-00269 (Vedi All. A) e Marazziti n. 1-00270 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

Pag. VI

  NICOLA FRATOIANNI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-00190 (Vedi All. A).

  PAOLO BENI (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Zampa n. 1-00156 (Vedi All. A).

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Illustra la mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00266 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Palese n. 1-00271 (Vedi All. A).

Pag. VII

  Interviene nella discussione sulle linee generali il deputato SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ANTONELLO GIACOMELLI (PD) (Vedi RS).

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 15,05, è ripresa alle 16,05.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantasette.

Assegnazione alla V Commissione (Bilancio) del disegno di legge di stabilità e del disegno di legge di bilancio. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, a norma del comma 1 degli articoli 72 e 120 del Regolamento, i seguenti disegni di legge sono assegnati alla V Commissione, in sede referente, con il parere di tutte le altre Commissioni permanenti e della Commissione parlamentare per le questioni regionali:

  S. 1120. – «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014)» (approvato dal Senato) (1865);
  S. 1121. – «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016» (approvato dal Senato) (1866) e relativa nota di variazioni (1866-bis).

Pag. IX

  Ricorda che, secondo quanto stabilito a seguito della Conferenza dei presidenti di gruppo del 27 novembre 2013, la settimana in corso è dedicata all'esame delle Commissioni di merito, mentre la prossima all'esame, e alla relativa conclusione, da parte della Commissione bilancio, che in ogni caso dovrà terminare i propri lavori in tempo utile a consentire che l'Assemblea avvii la discussione sulle linee generali dei suddetti disegni di legge nella mattinata di martedì 17 dicembre 2013.

Annunzio di una delibera dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha trasmesso la delibera del 28 novembre 2013 con la quale l'Autorità ha dichiarato che la carica di sindaco del comune di Salerno, ricoperta dal sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, dottor Vincenzo De Luca, è incompatibile ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera a), della legge n. 215 del 2004 e dell'articolo 13, comma 3, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Propone il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 544, recante disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
  (Così rimane stabilito).

Pag. X

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 114 del 2013: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (A.C. 1670-A/R). (Vedi RS)

  Nella seduta del 27 novembre 2013 è stato deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che le Commissioni hanno presentato un nuovo testo (vedi All. A), con riferimento al quale la V Commissione ha espresso il prescritto parere (vedi All. A).
  Resta inteso che, come da prassi, si intendono ripresentati gli emendamenti già presentati in Assemblea e non ancora posti in votazione prima del rinvio, ove ancora riferibili al nuovo testo approvato dalle Commissioni (vedi All. A).

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro per i rapporti con il Parlamento ed il coordinamento dell'attività di Governo(Vedi RS). Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo licenziato dalle Commissioni.

  Interviene sulla posizione della questione di fiducia il deputato ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della decisione del Governo di porre la questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata fra trenta minuti per definire l'articolazione del dibattito fiduciario.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 16,20, è ripresa alle 18.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea e aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 1670-A/R e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso, con conseguente aggiornamento del programma.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 3 dicembre 2013, alle 11,45.

  La seduta termina alle 18,05.