Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 164 di venerdì 31 gennaio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,40.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantacinque.

Annunzio delle dimissioni di un Ministro e del conferimento ad interim del medesimo incarico al Presidente del Consiglio dei ministri. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera nella quale il Presidente del Consiglio dei ministri informa che il Presidente della Repubblica ha accettato le dimissioni rassegnate dall'onorevole Nunzia De Girolamo dalla carica di Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e gli ha conferito ad interim il medesimo incarico.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (A.C. 3 ed abbinate-A). (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS), FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e nuovamente il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Dopo precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS) e del vicepresidente della I Commissione ROBERTA AGOSTINI (PD) (Vedi RS), il PRESIDENTE (Vedi RS), non essendovi obiezioni, sospende brevemente la seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 9,50, è ripresa alle 10,05.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANCARLO GIORGETTI (LNA) (Vedi RS) e GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS), ai quali rendono precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e il presidente della I Commissione FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), nonché il deputato ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS); dopo un richiamo al Regolamento del deputato ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), intervengono sull'ordine dei lavori i deputati DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS), ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS),PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS) e GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS); rende quindi precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

(Esame e votazione di questioni pregiudiziali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che sono state presentate le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Migliore n. 1, Gitti n. 2, Dadone n. 3 e Giorgia Meloni n. 4 e la questione pregiudiziale per motivi di merito Dadone n. 1, non preannunciate in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo.

Pag. IV

  GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità n. 1.

  LORENZO DELLAI (PI) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Gitti n. 2, che ritira.

  FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità n. 3.

Pag. V

  GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità n. 4.

  GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale per motivi di merito Dadone n. 1.

  Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS), ENRICO COSTA (NCD) (Vedi RS), PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS), ALFREDO D'ATTORRE (PD) (Vedi RS); intervengono per richiami al Regolamento i deputati ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, essendo stata avanzata una richiesta in tal senso, al quale la Presidenza ritiene di poter accedere, la votazione sulle questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità avrà luogo a scrutinio segreto.

  La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Migliore n. 1, Dadone n. 3 e Giorgia Meloni n. 4.

  Intervengono per precisazioni i deputati ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS) e GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale per motivi di merito Dadone n. 1.

Pag. VI

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), che chiede il rinvio in Commissione del provvedimento, e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS); sulla richiesta di rinvio in Commissione intervengono il relatore per la maggioranza FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), i relatori di minoranza NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), nonché i deputati GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), ANDREA DE MARIA (PD) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI) (Vedi RS) e PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione elettronica, senza registrazione di nomi, respinge la proposta di rinvio in Commissione del provvedimento.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS), il quale annuncia che i deputati del suo gruppo abbandoneranno l'Aula. (I deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle abbandonano l'Aula).

  Si passa all'esame degli articoli del testo unificato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rileva che non è stato ancora espresso il parere della V Commissione.

Pag. VII

  Intervengono il Presidente della V Commissione FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), i deputati GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), nuovamente il Presidente della V Commissione FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), nonché i deputati GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta fino alle 14,30.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 12,25, è ripresa alle 14,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantasette.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: i gruppi Sinistra Ecologia Libertà, Nuovo Centrodestra, Scelta Civica per l'Italia, Lega Nord e Autonomie, Per l'Italia, Fratelli d'Italia, Misto-Minoranze Linguistiche, Misto-Centro Democratico, Misto-Partico Socialista Italiano (PSI) – Liberali per l'Italia (PLI), Misto-MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre in votazione.

Pag. IX

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS).

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che propone di rinviare il seguito del dibattito ad altra seduta e di passare alla trattazione del successivo punto all'ordine del giorno.

  Dopo un intervento contrario del deputato ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS) ed uno favorevole del deputato DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica, senza registrazione di nomi, approva la proposta formulata dal deputato Rosato.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 136 del 2013: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali (A.C. 1885-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 22 gennaio 2013 è stato, da ultimo, respinto l'emendamento Crippa 7.28.

(Ripresa esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  Interviene il presidente dell'VIII Commissione ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS).

Pag. X

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zaratti 7.26.

  Interviene il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti De Lorenzis 7.29 e Zan 7.30, gli emendamenti Furnari 7.210 e Zan 7.211, gli identici emendamenti Zan 7.212 e De Lorenzis 7.213 e gli emendamenti De Lorenzis 7.214, Crippa 7.35 e 7.36; respinge altresì gli identici emendamenti Crippa 7.37 e Zan 7.38, nonché gli emendamenti Zaratti 7.215 e De Lorenzis 7.49 e 8.202.

  Interviene il relatore per la maggioranza ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), che precisa la riformulazione proposta dell'emendamento De Lorenzis 8.203.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la riformulazione è accettata.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'mendamento De Lorenzis 8.203, nel testo riformulato, e respinge l'emendamento De Lorenzis 8.200.

  Interviene il relatore per la maggioranza ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), che precisa la riformulazione proposta dell'emendamento Zolezzi 8.207.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la riformulazione è accolta.

Pag. XI

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le'emendamento Zolezzi 8.207, nel testo riformulato, e respinge gli emendamenti De Lorenzis 8.204, 8.205 e Furnari 8.208; approva quindi l'emendamento 8.700 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e respinge gli emendamenti De Rosa 8.209, Ciprini 9.2, De Lorenzis 9.3, 9.1 e 9.4.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza.

  Interviene il deputato MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), che chiede di riconsiderare la declaratoria di inammissibilità del suo ordine del giorno n. 9/1885-A/58 (Vedi All. A); il PRESIDENTE (Vedi RS) conferma le determinazioni già assunte.

Pag. XII

  ANDREA ORLANDO, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Accetta purché riformulati gli ordini del giorno Russo n. 9/1885-A/1 (Nuova formulazione)(Vedi All. A), Burtone n. 9/1885-A/3 (Vedi All. A), Rigoni n. 9/1885-A/7 (Vedi All. A), D'Ambrosio n. 9/1885-A/9 (Vedi All. A), Basso n. 9/1885-A/11 (Vedi All. A), Fauttilli n. 9/1885-A/12 (Vedi All. A), Borghesi n. 9/1885-A/20 (Vedi All. A), Mariano n. 9/1885-A/29 (Vedi All. A), Daga n. 9/1885-A/31 (Vedi All. A), Segoni n. 9/1885-A/32 (Vedi All. A), Gallinella n. 9/1885-A/33 (Vedi All. A), Busto n. 9/1885-A/38 (Vedi All. A), D'Agostino n. 9/1885-A/42 (Vedi All. A), Zaratti n. 9/1885-A/44 (Vedi All. A), Palazzotto n. 9/1885-A/45 (Vedi All. A), Nardi n. 9/1885-A/46 (Vedi All. A), Scotto n. 9/1885-A/47 (Vedi All. A), Pellegrino n. 9/1885-A/48 (Vedi All. A), Zan n. 9/1885-A/50 (Vedi All. A), Manfredi n. 9/1885-A/52 (Vedi All. A), Tino Iannuzzi n. 9/1885-A/53 (Vedi All. A), Rostan n. 9/1885-A/54 (Vedi All. A), Massimiliano Bernini n. 9/1885-A/56 (Vedi All. A) e Parentela n. 9/1885-A/57 (Vedi All. A).
  Non accetta gli ordini del giorno De Lorenzis n. 9/1885-A/10 (Vedi All. A), Fedriga n. 9/1885-A/18 (Vedi All. A), Caon n. 9/1885-A/25 (Vedi All. A), Gagnarli n. 9/1885-A/30 (Vedi All. A), Terzoni n. 9/1885-A/34 (Vedi All. A), L'Abbate n. 9/1885-A/35 (Vedi All. A) e Duranti n. 9/1885-A/49 (Vedi All. A).
  Accetta infine i restanti documenti di indirizzo.

  (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di osservazioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

Pag. XIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Precisa che, ove i presentatori degli ordini del giorno non siano presenti in Aula, si intende che abbiano rinunziato ai rispettivi documenti di indirizzo, salvo che questi siano stati accettati dal Governo.

  Intervengono i deputati PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 9/1885-A/1 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), ILEANA CATHIA PIAZZONI (SEL) (Vedi RS) e ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Duranti n. 9/1885-A/49 (Vedi All. A).

Pag. XIV

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole dei deputati socialisti sul procedimento d'urgenza in esame.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà un voto favorevole sul testo in esame, su cui esprime un giudizio sostanzialmente positivo.

  SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS). Annuncia che il gruppo di Scelta Civica voterà favorevolmente sul provvedimento d'urgenza in discussione, di cui evidenzia la stringente necessità.

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua parte politica sul provvedimento d'urgenza in esame, che reputa importante e necessario.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Pur giudicando necessarie talune misure recate dal provvedimento in esame, manifesta perplessità per la presenza nel testo di discutibili norme relative alla vicenda ILVA, che inducono il suo gruppo ad astenersi nella votazione finale del provvedimento.

Pag. XV

  GIUSEPPINA CASTIELLO (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenzia la necessità ed urgenza del testo in esame, su cui dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS), MICHELE PELILLO (PD) (Vedi RS), GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS) e ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  Interviene il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ANDREA ORLANDO (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 1885-A.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2027, di conversione del decreto-legge n. 150 del 2013, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
  Il disegno di legge è assegnato alla I Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. XVI

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di febbraio 2014 predisposto a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, con conseguente aggiornamento del programma.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS), ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), alle cui considerazioni si associa il PRESIDENTE (Vedi RS), PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo, i deputati EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS) e MARILENA FABBRI (PD) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 3 febbraio 2014, alle 11.

  La seduta termina alle 18,30.