Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 182 di martedì 4 marzo 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 27 febbraio 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantuno.

Annunzio della nomina di sottosegretari di Stato. (Vedi RS)

  ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), Segretario. Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio dei ministri nella quale si comunica la nomina di sottosegretari di Stato.

Pag. II

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente. (Vedi RS)

  ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), Segretario. Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2149, di conversione del decreto-legge n. 2 del 2014, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia.
  Il disegno di legge è stato assegnato alle Commissioni riunite III e IV in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Discussione della relazione della II Commissione sulle tematiche oggetto del Messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013 (Doc. XVI, n. 1). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 27 febbraio 2014.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.

Pag. III

  DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul documento in discussione.

  Intervengono nella discussione i deputati ALESSIA MORANI (PD) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  Intervengono altresì nella discussione i deputati FABRIZIO CICCHITTO (NCD) (Vedi RS), ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), ANNA ROSSOMANDO (PD) (Vedi RS), ANTONIO MAROTTA (FI-PdL) (Vedi RS), DANILO LEVA (PD) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), FRANCESCA BUSINAROLO (M5S) (Vedi RS) e ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione.
  Avverte che sono state presentate le risoluzioni Speranza n. 6-00049 (Vedi All. A), Brunetta n. 6-00050 (Vedi All. A), Giancarlo Giorgetti n. 6-00051 (Vedi All. A), Cirielli n. 6-00052 (Vedi All. A), Daniele Farina n. 6-00053 (Vedi All. A), Colletti n. 6-00054 (Vedi All. A) e Di Lello n. 6-00055 (Vedi All. A).

  Interviene il Sottosegretario di Stato per la giustizia ENRICO COSTA (Vedi RS), che esprime parere favorevole sulla risoluzione Speranza n. 6-00049 (Vedi All. A) ed invita a ritirare, esprimendo altrimenti parere contrario, i restanti documenti di indirizzo.

Pag. IV

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS). Rilevata la sostanziale incapacità del Governo nell'affrontare adeguatamente la problematica strutturale del sovraffollamento carcerario, sottolinea la necessità di garantire le vittime e la certezza della pena.

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Manifestata netta contrarietà a provvedimenti di indulto ed amnistia, sottolinea la necessità di tutelare le vittime dei reati e di garantire la sicurezza dei cittadini.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS). Nel manifestare un orientamento favorevole alla relazione resa dal presidente Ferranti, preannuncia la disponibilità del suo gruppo ad un confronto su provvedimenti di clemenza straordinaria.

  ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Condivide il contenuto della relazione svolta, evidenziando l'esigenza di ben calibrati interventi per evitare che i problemi del sovraccarico carcerario si scarichino sui cittadini onesti.

Pag. V

  ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Speranza n. 6-00049 (Vedi All. A).

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Apprezzato il lavoro svolto dalla Commissione Giustizia, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla sua risoluzione n. 6-00053 (Vedi All. A).

  GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Ritiene che la risoluzione Brunetta n. 6-00050 (Vedi All. A) tragga coerenti conseguenze dal messaggio del Presidente della Repubblica oggetto della discussione.

  ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS). Esprime la forte contrarietà del suo gruppo rispetto al contenuto della relazione della Commissione Giustizia.

  WALTER VERINI (PD) (Vedi RS). Nel condividere le finalità della relazione in esame, sottolinea l'esigenza di misure volte al recupero e alla risocializzazione dei detenuti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
  Avverte altresì che la risoluzione Di Lello n. 6-00055 (Vedi All. A) è stata ritirata e la risoluzione Speranza n. 6-00049 (Vedi All. A) è stata sottoscritta dal deputato Di Lello.
  Avverte infine che la risoluzione Colletti n. 6-00054 (Vedi All. A) risulterebbe preclusa dall'eventuale approvazione della risoluzione Speranza n. 6-00049 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la risoluzione Speranza n. 6-00049 (Vedi All. A) e respinge le risoluzioni Brunetta n. 6-00050 (Vedi All. A), Giancarlo Giorgetti n. 6-00051 (Vedi All. A), Cirielli n. 6-00052 (Vedi All. A) e Daniele Farina n. 6-00053 (Vedi All. A).

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 16,05.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantaquattro.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (A.C. 3 ed abbinate-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 31 gennaio 2014 sono iniziati gli interventi sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

  ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD) (Vedi RS), Segretario. Avverte che la I Commissione ha proceduto all'abbinamento delle ulteriori proposte di legge nn. 1511 e 1704.
  Dà altresì conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza.
  Avverte inoltre che, come già comunicato all'Assemblea nella seduta del 31 gennaio, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare.

Pag. VII

  La Presidenza, tuttavia, in considerazione della complessità del provvedimento e al fine di consentire una più ampia valutazione delle questioni, ha ritenuto di ammettere alla discussione ed al voto un numero maggiore di emendamenti, pari al triplo di quelli che sarebbero consentiti, tenendo anche conto di talune limitate ulteriori richieste.
  A tal fine, i gruppi Sinistra Ecologia Libertà, Nuovo Centrodestra, Scelta Civica per l'Italia, Lega Nord e Autonomie, Per l'Italia, Fratelli d'Italia e le componenti politiche del gruppo Misto Minoranze Linguistiche, Centro Democratico, Partito Socialista Italiano – Liberali per l'Italia e MAIE-Movimento Associativo italiani all'estero – Alleanza per l'Italia sono stati invitati a segnalare le proposte emendative da porre comunque in votazione.

Pag. VIII

  FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Interviene per chiedere una sospensione della seduta almeno fino alle 18 per consentire di riunire il Comitato dei nove.

  Intervengono al riguardo i deputati GIANCARLO GIORGETTI (LNA) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS); intervengono altresì il relatore FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), i deputati ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS).

  Dopo un ulteriore intervento del relatore FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), il PRESIDENTE (Vedi RS) sospende la seduta sino alle 18.15.

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 16,35, è ripresa alle 18,40.

In ricordo di Nicola Calipari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo). Rivolge un commosso pensiero alla memoria di Nicola Calipari, a nove anni dalla sua scomparsa in Iraq mentre era impegnato per la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena; nel richiamarne quindi le doti di riconosciuta professionalità e di alto senso del dovere, esprime, anche a nome dell'Assemblea, sentimenti di vicinanza e di solidarietà ai familiari di Nicola Calipari.

Pag. X

  Intervengono per associarsi al ricordo di Nicola Calipari i deputati ETTORE GUGLIELMO EPIFANI (PD) (Vedi RS), PAOLO VITELLI (SCpI) (Vedi RS), SALVATORE CICU (FI-PdL) (Vedi RS), ROSANNA SCOPELLITI (NCD) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS) e ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS).

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Chiede di rinviare il seguito del dibattito alla seduta di domani.

  Intervengono il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), che chiede il rinvio in Commissione del provvedimento, e il relatore per la maggioranza FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS). Dopo precisazioni del PRESIDENTE (Vedi RS), intervengono i deputati GIANCARLO GIORGETTI (LNA) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS) e GAETANO PIEPOLI (PI) (Vedi RS).

Pag. XI

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di rinvio in Commissione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS) e SIMONA FLAVIA MALPEZZI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS), FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS) e DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 5 marzo 2014, alle 10,30.

  La seduta termina alle 19,45.