Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 183 di mercoledì 5 marzo 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,40.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantacinque.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 10,45, è ripresa alle 11,10.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (A.C. 3 ed abbinate-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative ritirate.
  Avverte altresì che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.700 e 1.701 ed il subemendamento 0.1.900.700.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), il relatore per la maggioranza FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS) e i deputati MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

Pag. III

(Ripresa esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS) e GAETANO PIEPOLI (PI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il subemendamento Nicoletti 0.1.900.100 non è stato ritirato.

  Interviene altresì sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'emendamento Meloni 1.402 è stato ritirato.

Pag. IV

  Intervengono quindi sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS) e ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS). Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), il relatore per la maggioranza FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS) e i deputati GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), nonché il PRESIDENTE (Vedi RS), per ulteriori precisazioni.
  Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 1 i deputati PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), MICHAELA BIANCOFIORE (FI-PdL) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS) e EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS). Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS), relatore di minoranza, che propone una breve sospensione della seduta, e i deputati IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS) e MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), relatori di minoranza.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 12,25, è ripresa alle 13,05.

  FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione delle proposte emendative presentate dalla Commissione; esprime parere favorevole sui subemendamenti Parisi 0.1.900.105, 0.1.900.106 e 0.1.514.1, nonché sugli emendamenti Richetti 1.514, Famiglietti 1.495, 1.496 e 1.497 e Richetti 1.349. Invita al ritiro, ovvero esprime parere contrario, sulle restanti proposte emendative, formulando altresì talune richieste di accantonamento.

  Nel corso dell'espressione del parere del relatore per la maggioranza intervengono i deputati DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), che fa propri gli emendamenti ritirati dal deputato Dorina Bianchi, ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS).

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  Intervengono i deputati ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), nonché il relatore per la maggioranza FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. VI

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Inizia l'espressione del parere di propria competenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 14,10, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00658 (Vedi All. A), concernente elementi in ordine all'applicazione della normativa relativa alla dotazione e all'utilizzo da parte delle società sportive di defibrillatori semiautomatici e iniziative per la più ampia diffusione di dispositivi salvavita.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, sottolineando l'importanza di diffondere in tempi rapidi i dispositivi salvavita, in particolare presso le strutture sportive.

  MARTINA NARDI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00659 (Vedi All. A), sulle iniziative per riconoscere la fibromialgia come malattia progressiva e invalidante, al fine dell'inserimento della medesima tra le patologie che consentono l'esenzione dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni sanitarie.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARTINA NARDI (SEL) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro, dà atto al Governo di aver avviato le procedure volte all'inserimento della patologia tra quelle che consentono l'esenzione.

Pag. VIII

  MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00660 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in merito ai criteri per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla composizione del nucleo familiare.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARIO SBERNA (PI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, auspica una maggiore attenzione nei riguardi delle famiglie nel fissare i criteri per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.

  VINCENZO PISO (NCD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00661 (Vedi All. A), sulle iniziative per l'attuazione delle disposizioni di recepimento della normativa comunitaria in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera e di riconoscimento delle ricette mediche nell'ambito dell'Unione europea.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  VINCENZO PISO (NCD) (Vedi RS). Si dichiara decisamente soddisfatto della risposta del Governo.

  DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00662 (Vedi All. A), sullo stato della trattativa tra Alitalia e Etihad e iniziative in relazione ai possibili effetti sulla gestione degli aeroporti italiani.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Prende atto delle dichiarazioni del Ministro, segnatamente circa il ruolo strategico di Alitalia per il settore turistico nazionale.

Pag. IX

  MATTEO MAURI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Tullo n. 3-00663 (Vedi All. A), sullo stato di avanzamento dei lavori del Terzo Valico dei Giovi e iniziative per accelerare la realizzazione di tale opera strategica.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARIO TULLO (PD) (Vedi RS). Si dichiara pienamente soddisfatto della risposta, ribadendo l'importanza della realizzazione del Terzo Valico dei Giovi per la rete dei trasporti del nostro Paese.

  EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Bianchi n. 3-00664 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in relazione alla vicenda della nomina di Francesca Barracciu a Sottosegretario per i beni e le attività culturali e il turismo.

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere per nulla soddisfatto della risposta, evidenziando l'esigenza di revocare la nomina a sottosegretario di Francesca Barracciu.

Pag. X

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Giancarlo Giorgetti n. 3-00665 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Ministro della giustizia, per quanto di competenza, in ordine alla richiesta di concessione della grazia ad Antonio Monella.

  ANDREA ORLANDO, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Sollecita il Governo ad intervenire affinché sia finalmente fatta giustizia circa la vicenda evocata nell'atto ispettivo.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00666 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine ai costi a carico del Ministero della giustizia in relazione ad iniziative volte ad istituire una terza sede decentrata del tribunale di Foggia e intendimenti in merito ad una rivisitazione della riforma relativa all'organizzazione degli uffici giudiziari.

  ANDREA ORLANDO, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Manifesta perplessità circa l'organizzazione di talune sedi giudiziarie, nonché la chiusura di alcune di queste, come ricordato nell'interrogazione, invitando il Governo ad intervenire prontamente al riguardo.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00667 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito al progetto di riforma della giustizia civile.

  ANDREA ORLANDO, Ministro della giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per la manifestata intenzione del Ministro di rivedere taluni interventi adottati in materia di giustizia dal precedente Esecutivo.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,20.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantasei.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di proposte emendative ritirate.

Pag. XII

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Completa il parere di propria competenza.

  NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende precisazioni in merito ad una questione precedentemente sollevata dal deputato La Russa.

Pag. XIII

  Intervengono sull'emendamento Cozzolino 1.1 i deputati EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS) che chiede il voto segreto sull'emendamento, ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), MICHAELA BIANCOFIORE (FI-PdL) (Vedi RS) e GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS); intervengono sull'ordine dei lavori i deputati IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS) e MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), relatori di minoranza, ai quail rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); interviene altresì il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge l'emendamento Cozzolino 1.1.

  Intervengono sull'emendmento Toninelli 1.2 i deputati DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS), PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS), STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS), MICHAELA BIANCOFIORE (FI-PdL) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), ANGELO CERA (PI) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS), relatore di minoranza, e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Toninelli 1.2 e Dieni 1.9.

Pag. XIV

  Intervengono sull'emendamento Balduzzi 1.8 i deputati RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS), FRANCO BRUNO (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS), BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS), ANGELO CERA (PI) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Balduzzi 1.8.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, su richiesta del relatore per la maggioranza, si dovrebbe procedere ad accantonare l'esame degli identici emendamenti Dorina Bianchi 1.601 e Migliore 1.613, nonché dell'emendamento Nardella 1.311 e dei relativi subemendamenti e conseguentemente delle restanti proposte emendative vertenti sulla stessa materia.

  Interviene il deputato GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS), che chiede chiarimenti circa le motivazioni dell'accantonamento dell'esame di talune proposte emendative, testé comunicato dalla Presidenza; interviene quindi il relatore per la maggioranza FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), che fornisce chiarimenti in ordine alle questioni sollevate dal deputato GREGORIO GITTI (PI) .

Pag. XV

  Interviene sull'emendamento Fraccaro 1.15 il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS); intervengono altresì i deputati BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), NAZZARENO PILOZZI (SEL) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), relatore per la maggioranza. Interviene quindi nuovamente il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

  Dopo precisazioni del PRESIDENTE , la Camera, con votazione elettronica senza registrazione dei nomi, approva la proposta di accantonare l'esame delle proposte emendative precedentemente richiamate.

Pag. XVI

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Fraccaro 1.15.

  Interviene sull'emendamento Migliore 1.22 il deputato GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS) che chiede il voto segreto sull'emendamento.

  La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge l'emendamento Migliore 1.22.

  Intervengono sul subemendamento Sannicandro 0.1.900.43 i deputati GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS) che chiede il voto segreto, EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), GREGORIO GITTI (PI) (Vedi RS), PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), ANGELO CERA (PI) (Vedi RS) e FRANCO BRUNO (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS); interviene per un richiamo al regolamento il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS); interviene altresì il deputato FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge il subemendamento Sannicandro 0.1.900.43.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. XVII

  Intervengono per un richiamo al Regolamento il deputato DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e, sull'ordine dei lavori, i deputati IGNAZIO LA RUSSA (FdI) (Vedi RS) e ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati LAURA COCCIA (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  Intervengono altresì i deputati LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS), DAVIDE MATTIELLO (PD) (Vedi RS), ROBERTO RAMPI (PD) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (M5S) (Vedi RS), ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), COLOMBA MONGIELLO (PD) (Vedi RS) e SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS).

Pag. XVIII

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2157, di conversione del decreto-legge n. 3 del 2014, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola.
  Il disegno di legge è assegnato alla XI Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 6 marzo 2014, alle 10.

  La seduta termina alle 19,35.