Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 188 di mercoledì 12 marzo 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,20.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI) (Vedi RS), Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.

Sul processo verbale. (Vedi RS)

  Dopo un intervento del deputato BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS), il processo verbale è approvato.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantacinque.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (A.C. 3 ed abbinate-A). (Vedi RS)

  Nella seduta dell'11 marzo 2014 si è svolta, da ultimo, la trattazione degli ordini del giorno.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Esprime rammarico per la mancata approvazione di proposte migliorative al provvedimento in esame.

  PINO PISICCHIO (Misto-CD) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario della sua componente politica sul testo unificato in esame.

  ALBRECHT PLANGGER (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul provvedimento in esame.

  GIORGIA MELONI (FdI) (Vedi RS). Ribadice il carattere anticostituzionale ed antidemocratico della nuova legge elettorale recata dal testo unificato in discussione.

Pag. III

  LORENZO DELLAI (PI) (Vedi RS). Richiama le ragioni per le quali il suo gruppo non potrà esprimere voto favorevole su un provvedimento confuso e di dubbia costituzionalità.

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Nel reputare antidemocratica ed anticostituzionale la nuova legge elettorale, dichiara il voto contrario del suo gruppo sul testo unificato in esame.

Pag. IV

  RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul provvedimento in esame, auspicando che il testo sia oggetto di modifiche migliorative nel corso dell'iter al Senato.

  NUNZIA DE GIROLAMO (NCD) (Vedi RS). Dichiara voto favorevole sul testo unificato in esame, che reca una legge elettorale positivamente collegata al superamento del bicameralismo.

Pag. V

  GENNARO MIGLIORE (SEL) (Vedi RS). Esprime un giudizio negativo sul provvedimento in esame che, tra l'altro, non recepisce il principio della parità di genere e prevede soglie di sbarramento eccessivamente elevate.

  MASSIMO PARISI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo per senso di responsabilità su un provvedimento pur frutto di compromessi.

Pag. VI

  DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS). Ritiene che la riforma elettorale proposta, frutto di interessi personali, sia incostituzionale e peggiori ulteriormente il livello di democrazia del Paese.

  ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico su un provvedimento che segna l'avvio delle riforme necessarie al Paese.

Pag. VII

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati MICHAELA BIANCOFIORE (FI-PdL) (Vedi RS), ROBERTA AGOSTINI (PD) (Vedi RS), FRANCESCO RIBAUDO (PD) (Vedi RS), TAMARA BLAZINA (PD) (Vedi RS), RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS) e ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS).

  FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del testo unificato, propone una correzione al titolo del provvedimento.
  (Così rimane stabilito).

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  Interviene infine per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 3 ed abbinate-A (Al termine della votazione, deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle espongono cartelli che gli assistenti parlamentari, su invito del Presidente, rimuovono).

Pag. VIII

Discussione del disegno di legge S. 1248, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 2 del 2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (approvato dal Senato) (A.C. 2149). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  ANDREA MANCIULLI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la III Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione per le parti rientranti nella competenza della III Commissione.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  ANDREA CAUSIN (SCpI) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la IV Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul provvedimento d'urgenza in discussione per le parti rientranti nella competenza della IV Commissione.

  MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), Relatori di minoranza per la III Commissione, e LUCA FRUSONE (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la IV Commissione. Svolgono le rispettive relazioni di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

Pag. IX

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il sottosegretario di Stato per gli affari esteri LAPO PISTELLI (Vedi RS) e i deputati LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), SALVATORE CICU (FI-PdL) (Vedi RS), FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS), MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS), ROSANNA SCOPELLITI (NCD) (Vedi RS), GIANLUCA RIZZO (M5S) (Vedi RS) e MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS).

  ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS). Chiede, ai sensi dell'articolo 44, comma 1, del Regolamento, la chiusura della discussione sulle linee generali.

  Dopo un intervento contrario del deputato ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS) ed uno favorevole del deputato ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta di chiusura della discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, essendo stata deliberata la chiusura della discussione sulle linee generali, ha facoltà di prendere la parola, a norma dell'articolo 44, comma 2, del Regolamento, un deputato fra gli iscritti non ancora intervenuti per ciascun gruppo che ne faccia richiesta.

Pag. X

  Intervengono ai sensi dell'articolo 44, comma 2, del Regolamento, il deputato GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), nonché, sull'ordine dei lavori, il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS). Interviene altresì, ai sensi dell'articolo 44, comma 2, del Regolamento, il deputato PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

(Esame e votazione di una questione pregiudiziale) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la questione pregiudiziale Gianluca Pini n. 1.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  Intervengono nella discussione sulla questione pregiudiziale presentata i deputati VINCENZO GAROFALO (NCD) (Vedi RS), EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS) e CARLO GALLI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale Gianluca Pini n. 1.

Pag. XI

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle ore 16, al fine di stabilire il prosieguo dei lavori. Nel frattempo, secondo le intese intercorse tra i gruppi, avrà comunque luogo lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), cui fornisce chiarimenti il PRESIDENTE (Vedi RS), e MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XII

  La seduta, sospesa alle 14,35, è ripresa alle 15.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00681 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza in materia di danno ambientale con riferimento all'inquinamento dell'area industriale di Porto Torres in Sardegna.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Si dichiara totalmente insoddisfatto ed indignato della risposta.

  DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00682 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per la bonifica dell'area ex Selca nel comune di Berzo Demo, in provincia di Brescia, e per l'accertamento dei danni ambientali.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS). Auspica un celere intervento del Governo per far fronte alle emergenze ambientali.

Pag. XIII

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00683 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a salvaguardare l'ambiente ed il territorio in relazione alla realizzazione di una linea elettrica in Campania.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Sottolinea l'esigenza che la realizzazione dell'intervento citato nell'atto ispettivo avvenga nel rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici.

  FERDINANDO AIELLO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00684 (Vedi All. A), sulle iniziative urgenti per l'attivazione di un tavolo tecnico volto a risolvere l'emergenza rifiuti in Calabria.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  FERDINANDO AIELLO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta.

Pag. XIV

  ANGELO ANTONIO D'AGOSTINO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00685 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire la bonifica dell'area industriale dell'ex Isochimica nel comune di Avellino.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANGELO ANTONIO D'AGOSTINO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta in attesa della realizzazione degli interventi evocati dal Ministro.

  COSIMO LATRONICO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00686 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito ai progetti di bonifica delle aree della Val Basento e dell'ex Liquichimica nel comune di Tito, in provincia di Potenza.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  COSIMO LATRONICO (FI-PdL) (Vedi RS). Auspica un incisivo intervento del Ministro in relazione alla situazione evocata nell'atto ispettivo.

Pag. XV

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00687 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, per lo stoccaggio e lo smaltimento delle ecoballe in Campania.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto per una risposta basata su dati irrisori.

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00688 (Vedi All. A), sugli intendimenti in merito alla realizzazione del programma di bonifica dei siti di interesse nazionale, con particolare riferimento all'area industriale dell'ex Pertusola di Crotone.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

Pag. XVI

  RAFFAELLA MARIANI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Braga n. 3-00689 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a destinare una quota significativa delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione ad interventi per la messa in sicurezza e la salvaguardia del territorio.

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta.

  FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00690 (Vedi All. A), concernente tempi e modalità per la revisione della bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020.

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento. (Vedi RS)Risponde all'interrogazione.

  FILIPPO GALLINELLA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana dei lavori sono cento.

Pag. XVII

  La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 17,45.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea e aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 2149 e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso e nella successiva, con conseguente aggiornamento del programma.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 13 marzo 2014, alle 12,30.

  La seduta termina alle 17,50.