Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 212 di martedì 15 aprile 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta dell'11 aprile 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasette.

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Constatata l'assenza del rappresentante del Governo, per la quale esprime rammarico, sospende la seduta.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,05, è ripresa alle 9,15.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Pinna n. 3-00326 (Vedi All. A), sulle misure per un adeguato finanziamento del cosiddetto Piano Sulcis.

  PAOLA PINNA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, ribadendo la necessità di una pianificazione dell'attività economica nel Sulcis.

Pag. III

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00018 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito alle procedure di autorizzazione relative al progetto di impianto di rigassificazione di Zaule, nel comune di Trieste.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Nel prendere atto dei dati forniti dal rappresentante del Governo, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, auspicando l'avvio di un piano energetico basato su fonti rinnovabili.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde alle interrogazioni Vacca nn. 3-00760 (Vedi All. A) e 3-00761 (Vedi All. A), Melilla nn. 3-00763 (Vedi All. A) e 3-00764 (Vedi All. A) e Realacci n. 3-00765 (Vedi All. A), tutte vertenti sulle iniziative per la messa in sicurezza e la bonifica del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino (Pescara).

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, evidenziando l'esigenza di un'effettiva e tempestiva messa in sicurezza e bonifica del sito di Bussi sul Tirino.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta, sollecitando il Ministero dell'ambiente a un'iniziativa concludente per i gravi problemi evidenziati nelle sue interrogazioni.

  MIRIAM COMINELLI (PD) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatta della risposta, sottolineando l'esigenza che il disinquinamento si accompagni alla riqualificazione produttiva e occupazionale di Bussi sul Tirino.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 10,10, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantaquattro.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona (A.C. 1619). (Vedi RS)

   Nella seduta del 31 marzo 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali .

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

   Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 15,05, è ripresa alle 15,25.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 1 i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS) e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente sul disegno di legge di ratifica in esame.

  FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, volto a dare risposte positive alle preoccupazioni espresse dal popolo irlandese.

Pag. VI

  EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS). Ribadisce l'importanza che il processo di integrazione europea si incentri più sui popoli che sugli Stati nazionali.

  ANDREA ROMANO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Nel ripercorrere le vicende che hanno accompagnato la firma del trattato di Lisbona, dichiara il voto favorevole del gruppo Nuovo Centro Destra sul disegno di legge di ratifica in esame.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Ribadisce la necessità di restituire soggettività politica all'Europa, ormai assillata dal populismo.

  GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, auspicando il completamento del processo di integrazione europea.

Pag. VII

  MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS). Auspica che il voto del suo gruppo sul provvedimento in esame accresca quella visione di comunità che l'Unione europea deve continuare a perseguire.

  MICHELE NICOLETTI (PD) (Vedi RS). Richiama le finalità e gli ideali che il processo di integrazione europea deve continuare a perseguire.

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati ANTONIO MARTINO (FI-PdL) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 1619.

Seguito della discussione delle mozioni Molea n. 1-00327 e Lacquaniti n. 1-00388, Abrignani n. 1-00394, Schirò n. 1-00395, Allasia n. 1-00396, Prodani n. 1-00397, Benamati n. 1-00401 e Pagano n. 1-00402: Iniziative a sostegno del settore del turismo. (Vedi RS)

  Nella seduta del 24 marzo 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata una nuova formulazione della mozione Molea n. 1-00327 (Vedi All. A), che deve intendersi a prima firma Benamati.
  Avverte inoltre che le mozioni Schirò n. 1-00395 (Vedi All. A), Benamati n. 1-00401 (Nuova formulazione)(Vedi All. A) e Pagano n. 1-00402 (Vedi All. A) sono state contestualmente ritirate dai presentatori.

Pag. VIII

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.(Vedi RS) Esprime parere favorevole, purché riformulati, su tutti gli atti di indirizzo presentati, esprimendo altrimenti parere contrario.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente sulla mozione Benamati n. 1-00327 (Nuova formulazione)(Vedi All. A).

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Richiama i tratti salienti della mozione Benamati n. 1-00327 (Nuova formulazione)(Vedi All. A).

  ACHILLE TOTARO (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutte le mozioni presentate.

  STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta dal Governo della sua mozione n. 1-00396 (Vedi All. A) e dichiara il voto favorevole su tutti gli strumenti di indirizzo presentati.

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Nel ritenere che lo sviluppo del comparto del turismo debba rappresentare il centro dell'attività politica del Governo, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Benamati n. 1-00327 (Nuova formulazione)(Vedi All. A).

Pag. IX

  SERGIO PIZZOLANTE (NCD) (Vedi RS). Ritiene indispensabile che il Governo intervenga prontamente per sostenere il sistema imprenditoriale italiano legato al turismo.

  LUIGI LACQUANITI (SEL) (Vedi RS). Accetta la riformulazione della sua mozione n. 1-00388 (Vedi All. A) e dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutti gli atti di indirizzo presentati.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  IGNAZIO ABRIGNANI (FI-PdL) (Vedi RS). Accetta la riformulazione della sua mozione n. 1-00394 (Vedi All. A) e dichiara il voto favorevole del suo gruppo su tutte le mozioni presentate.

  ARIS PRODANI (M5S) (Vedi RS). Ritiene che la mozione del Movimento 5 Stelle rappresenti un concreto punto di avvio per il rilancio del settore turistico italiano.

Pag. X

  MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS). Sottolinea la centralità del settore del turismo nella strategia di sviluppo economico dell'Italia e la necessità di valorizzarne appieno le potenzialità.

  LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS). Ribadisce la necessità delle iniziative a sostegno del settore del turismo previste negli atti di indirizzo presentati.

  EMMA PETITTI (PD) (Vedi RS). Ricordata la centralità del settore del turismo nell'economia italiana, sottolinea l'esigenza di rivedere la governance del sistema.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Benamati n. 1-00327 (Nuova formulazione) (Vedi All. A) nel testo riformulato Lacquaniti n. 1-00388 (Vedi All. A) nel testo riformulato, Abrignani n. 1-00394 (Vedi All. A) nel testo riformulato, Allasia n. 1-00396 (Vedi All. A) nel testo riformulato e Prodani n. 1-00397 (Vedi All. A) nel testo riformulato.

Pag. XI

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, in base all'accordo unanime dei gruppi, la trattazione dei successivi punti all'ordine del giorno è rinviata ad altra seduta.
  Avverte altresì che nella seduta di domani si svolgeranno votazioni a partire dalle 16.

Per richiami al Regolamento, sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono per un richiamo al Regolamento il deputato TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), e, sull'ordine dei lavori, i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), ANDREA FERRO (PD) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS), ALESSIA ROTTA (PD) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), che il PRESIDENTE (Vedi RS) richiama all'ordine, KHALID CHAOUKI (PD) (Vedi RS), NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS); intervengono altresì i deputati SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), che sollecita la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), per un richiamo al Regolamento, e DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS), sull'ordine dei lavori.

Irrogazione di sanzioni ai sensi dell'articolo 60 del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le sanzioni irrogate dall'Ufficio di Presidenza a seguito degli episodi verificatisi nella seduta del 4 dicembre 2013.

Pag. XII

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 16 aprile 2014, alle 12.

  La seduta termina alle 18,55.