Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 230 di venerdì 16 maggio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
LUIGI DI MAIO

  La seduta comincia alle 8,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasette.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2385, di conversione del decreto-legge n. 58 del 2014, recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla VII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00536 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in relazione alle vicende che hanno condotto alle dimissioni del Governo nell'autunno del 2011, anche alla luce di recenti notizie di stampa.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Giudicati risibili i contenuti della risposta del sottosegretario, auspica che sia fatta chiarezza su una vicenda di particolare gravità per la nostra democrazia.

  EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00505 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative in merito ad irregolarità contabili e amministrative relative al rapporto di lavoro dei docenti dell'Istituto italiano di cultura di Bruxelles.

  LAPO PISTELLI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

Pag. III

  EMANUELE SCAGLIUSI (M5S) (Vedi RS). Reputa insoddisfacente la risposta del sottosegretario, evidenziando analoghi casi di irregolarità nella gestione di istituti di cultura italiani all'estero.

  MIRIAM COMINELLI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00478 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a incrementare il personale del Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente di Milano e di Brescia, al fine di contrastare l'attività delle ecomafie.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MIRIAM COMINELLI (PD) (Vedi RS). Ringrazia il sottosegretario e si dichiara soddisfatta della risposta.

Pag. IV

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Migliore n. 2-00507 (Vedi All. A), su elementi in merito al progetto «Ombrina 2» per l'estrazione di petrolio in Abruzzo.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS). Si dichiara profondamente insoddisfatto della risposta, rilevando come permanga una mancanza di chiarezza sulla vicenda evocata nell'atto ispettivo e denunciando la scarsa autonomia della politica nei confronti dei poteri economici.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00538 (Vedi All. A), concernente elementi in merito all'avvio del Piano nazionale contro la violenza di genere e lo stalking ed iniziative per garantire i finanziamenti per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Pur ringraziando il sottosegretario per la risposta, lamenta il ritardo nell'attuazione di politiche di contrasto alla violenza di genere.

Pag. V

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00541 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in relazione a manifestazioni di ispirazione neofascista previste a Rovetta e a Lovere, in provincia di Bergamo, il 24 e il 25 maggio.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ANTONIO MISIANI (PD) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta e richiama la pericolosità di manifestazioni di ispirazione neofascista.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento delle restanti interpellanze urgenti avrà luogo al termine della trattazione degli ulteriori argomenti iscritti all'ordine del giorno per i quali sono previste votazioni.

Esame e votazione di questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge S. 1413, di conversione, con modificazioni del decreto-legge n. 47 del 2014: Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015 (approvato dal Senato) (A.C. 2373). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Grimoldi n. 1, Nuti n. 2 e Lombardi n.3.

   Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. VI

  MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS). Illustra le questioni pregiudiziale Nuti n. 2 e Lombardi n. 3.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Grimoldi n. 1.

  Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS) e ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Grimoldi n. 1, Nuti n. 2 e Lombardi n. 3.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo ha testé stabilito di anticipare a questo punto la trattazione del punto 5 dell'ordine del giorno.

Pag. VII

Seguito della discussione delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00439, Santerini n. 1-00455, Brunetta n. 1-00459, Rampelli n. 1-00461, Palazzotto n. 1-00466, Fiano n. 1-00467 e Dorina Bianchi n. 1-00468: Iniziative in relazione all'operazione Mare Nostrum e al rafforzamento dei controlli alle frontiere. (Vedi RS)

  Nella seduta dell'8 maggio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata l'ulteriore mozione Currò n. 1-00469 (Vedi All. A).
  Avverte altresì che è stata presentata la risoluzione Di Lello n. 6-00073 (Vedi All. A).
  Per consentire al rappresentante del Governo di completare la valutazione sugli strumenti di indirizzo presentati, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 11,10, è ripresa alle 11,15.

  GRAZIANO DELRIO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.(Vedi RS) Esprime parere favorevole sulle mozioni Santerini n. 1-00455 (Nuova formulazione)(Vedi All. A), Fiano n. 1-00467 (Vedi All. A), Dorina Bianchi n. 1-00467 (Vedi All. A), Currò n. 1-00469 (Vedi All. A) e sulla risoluzione Di Lello n. 6-00073 (Vedi All. A); esprime parere favorevole, purché riformulati, sui restanti documenti di indirizzo.

Pag. VIII

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Non accetta la riformulazione della sua mozione n. 1-00461 (Vedi All. A) e dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole su tutti gli strumenti di indirizzo volti a sospendere l'operazione Mare Nostrum.

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Rileva l'esigenza di rivolgere maggiore attenzione e risorse all'emergenza umanitaria dei migranti, come previsto dalla risoluzione Di Lello n. 6-00073 (Vedi All. A).

  MILENA SANTERINI (PI) (Vedi RS). Nel ritenere indispensabile un cambiamento delle politiche dell'immigrazione, prevedendo un maggiore coinvolgimento dell'Unione europea, prende atto con soddisfazione del parere favorevole espresso dal Governo sulla sua mozione n. 1-00455 (Nuova formulazione)(Vedi All. A).

Pag. IX

  NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS). Reputa fallimentari l'operazione Mare Nostrum e, complessivamente, le politiche governative in materia di immigrazione (Deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie espongono cartelli recanti la scritta «Clandestino è reato», che gli assistenti parlamentari, su invito del Presidente, rimuovono).

  GRAZIANO DELRIO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.(Vedi RS) Rende talune precisazioni circa la natura dell'operazione Mare Nostrum, nonché in merito alle politiche di immigrazione (Il Presidente richiama all'ordine i deputati Gianluca Pini, per due volte, e Molteni).

  Interviene il deputato DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS), nel corso del cui intervento il PRESIDENTE (Vedi RS) richiama all'ordine il deputato Chaouki.

Pag. X

  Intervengono per richiami al Regolamento i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), ILEANA CATHIA PIAZZONI (SEL) (Vedi RS), MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS), al termine del cui intervento il Presidente richiama all'ordine il deputato Invernizzi; interviene infine per un richiamo al Regolamento nonché il deputato FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS).

  MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Richiama l'esigenza di rimodulare le politiche europee di immigrazione, in relazione all'esigenza di affrontare più efficacemente una grave emergenza umanitaria (Il Presidente richiama all'ordine il deputato Prataviera e dispone l'esclusione dall'Aula dei deputati Allasia e Gianluca Pini).

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 12,30, è ripresa alle 12,40.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sulla mozione Fiano n. 1-00467 (Vedi All. A).

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Reputa improprie le accuse di razzismo rivolte a legittime posizioni politiche in materia di immigrazione.

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Richiamato il carattere innovativo dell'operazione Mare Nostrum, sollecita un ruolo diverso e più incisivo dell'Unione europea in materia di immigrazione.

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Giudica inadeguata l'operazione Mare Nostrum, rilevando l'esigenza di una risposta strutturale, oltre che emergenziale, alla questione dell'immigrazione.

Pag. XII

  LAURA RAVETTO (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenziate le contraddizioni delle politiche governative in materia di immigrazione, non accetta la riformulazione proposta dal Governo della mozione Brunetta n. 1-00459 (Vedi All. A).

  TOMMASO CURRÒ (M5S) (Vedi RS). Sottolinea l'esigenza di affrontare con l'impegno di tutti la grave questione dell'immigrazione, evitando inaccettabili strumentalizzazioni.

  EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS). Sollecita con forza un mutato approccio a livello europeo in materia di immigrazione, sottolineando il fallimentare risultato al riguardo dei governi di centrodestra.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni e la risoluzione saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse (All'atto dell'indizione della votazione, deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie espongono cartelli recanti la scritta «Clandestino è reato» e fanno uso di fischietti).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00439 (Deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie fanno uso di fischietti) (Vedi All. A) ed approva la mozione Santerini n. 1-00455 (Nuova formulazione)(Vedi All. A) (Deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie fanno uso di fischietti).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Richiama all'ordine per due volte il deputato Caparini.

Pag. XIII

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la mozione Brunetta n. 1-00459 (Deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie fanno uso di fischietti) (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Richiama all'ordine per la seconda volta il deputato Molteni.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la mozione Rampelli n. 1-00461 (Deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie fanno uso di fischietti) (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dispone l'esclusione dall'Aula del deputato Prataviera.

Pag. XIV

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la mozione Palazzotto n. 1-00466 (Vedi All. A), nel testo riformulato (Deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie fanno uso di fischietti).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dispone l'esclusione dall'Aula del deputato Guidesi.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche approva le mozioni Fiano n. 1-00467 (Vedi All. A), Dorina Bianchi n. 1-00468 (Vedi All. A), per parti non assorbite, e Currò n. 1-00469 (Deputati del gruppo della Lega Nord e Autonomie fanno uso di fischietti)(Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Richiama all'ordine per la seconda volta il deputato Caparini.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la risoluzione Di Lello n. 6-00073 (Vedi All. A)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

Pag. XV

  La seduta, sospesa alle 13,50, è ripresa alle 14,05.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantanove.

Discussione del disegno di legge S. 1413, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge, n. 47 del 2014: Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015 (approvato dal Senato) (A.C. 2373). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. XVI

  RAFFAELLA MARIANI (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge di conversione n. 2373.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS), FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS) e MARTINA NARDI (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  Interviene altresì nella discussione sulle linee generali il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Pag. XVII

  Interviene inoltre nella discussione sulle linee generali il deputato MASSIMO FELICE DE ROSA (M5S) (Vedi RS).

  ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS). Chiede, ai sensi dell'articolo 44, comma 1, del Regolamento, la chiusura della discussione sulle linee generali.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ROBERTA LOMBARDI (M5S) (Vedi RS).

  Interviene contro la proposta avanzata dal deputato Rosato il deputato GIUSEPPE BRESCIA (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indice la votazione nominale elettronica sulla proposta di chiusura della discussione formulata dal deputato Rosato.
  (Segue la votazione)

  Avverte che la Camera non è in numero legale per deliberare; rinvia la seduta di un'ora.

Pag. XVIII

  La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 17,05.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indice nuovamente la votazione nominale elettronica sulla proposta di chiusura della discussione formulata dal deputato Rosato.
  (Segue la votazione)

  Avverte che la Camera non è in numero legale per deliberare; rinvia la seduta di un'ora.

Pag. XIX

  La seduta, sospesa alle 17,10, è ripresa alle 18,10.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indice nuovamente la votazione nominale elettronica sulla proposta di chiusura della discussione formulata dal deputato Rosato.
  (Segue la votazione).

  Avverte che la Camera non è in numero legale per deliberare; rinvia la seduta di un'ora, avvertendo che la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 18,30.

Pag. XX

  La seduta, sospesa alle 18,15, è ripresa alle 19,35.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo appena svoltasi, è stata ritirata la richiesta di chiusura della discussione sulle linee generali del provvedimento, sono state ritirate le iscrizioni a parlare da parte dei gruppi e il Governo e il relatore hanno rinunziato alle repliche.

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento(Vedi RS). Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in esame, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le determinazioni unanimamente assunte in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al prosieguo dell'iter del disegno di legge di conversione n. 2373 e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nelle prossime settimane.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 19 maggio 2014, alle 16.

  La seduta termina alle 19,40.