Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 240 di giovedì 5 giugno 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantanove.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Colonnese n. 2-00564 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in ordine alle priorità da perseguire nell'ambito del semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea, nonché in ordine alle risorse da destinare a tali finalità.

  SANDRO GOZI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS). Giudica deludente la risposta del sottosegretario, che non ha fornito alcun chiarimento in merito ai quesiti sollevati nell'atto ispettivo.

Pag. II

  FABRIZIA GIULIANI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00563 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative di competenza in relazione alla vicenda di una giovane donna ricoverata presso l'ospedale San Camillo di Roma a seguito delle gravissime violenze subite e iniziative per la lotta contro la violenza di genere.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FABRIZIA GIULIANI (PD) (Vedi RS). Nel ritenere non ancora chiare le modalità di realizzazione del piano nazionale contro la violenza di genere, sollecita, tra l'altro, l'adozione di iniziative atte a colmare il vuoto normativo relativo al reato di plagio.

Pag. III

  IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00546 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo dei fondi stanziati per la ricostruzione delle aree dell'Emilia Romagna colpite dal sisma e dall'alluvione, nonché iniziative di natura fiscale a favore della popolazione colpita da tali eventi.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara di ritenersi parzialmente soddisfatta della risposta del Governo e, pur apprezzando l'attività di monitoraggio e di stima dei danni, auspica una maggiore incisività delle misure da adottarsi, in particolare a sostegno delle piccole e medie imprese.

Pag. IV

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00559 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in ordine al periodo di formazione specialistica dei medici.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Sottolinea come la risposta del Governo, pur offrendo un'esaustiva ricostruzione della situazione richiamata nell'interpellanza, non indichi una precisa stima delle risorse economiche disponibili per garantire la programmazione della formazione specialistica dei medici.

Pag. V

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00527 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire la piena ed omogenea attuazione del programma «Garanzia per i giovani».

  MASSIMO CASSANO, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  VALENTINA PARIS (PD) (Vedi RS). Nel giudicare non rassicurante la risposta del Governo, sottolinea le criticità amministrative e gestionali del programma richiamato nell'atto ispettivo.

Pag. VI

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00555 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo circa la stipula di una convenzione bilaterale con il Senegal in tema di sicurezza sociale.

  MASSIMO CASSANO, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Pur rilevando taluni aspetti positivi nella risposta del sottosegretario, ribadisce l'esigenza di perseguire la politica degli accordi bilaterali sulle tematiche evocate nell'interpellanza.

Pag. VII

  MAURO GUERRA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00525 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in ordine alla realizzazione del progetto della variante della Tremezzina lungo la strada statale n. 340 in provincia di Como.

  UMBERTO DEL BASSO de CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  MAURO GUERRA (PD) (Vedi RS). Ribadisce la richiesta che il Governo si impegni ad adottare iniziative per garantire la realizzazione della variante stradale indicata nell'atto ispettivo, al fine di alleggerire le attuali difficili condizioni di traffico.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, con lettera trasmessa in data di ieri, il presidente della VIII Commissione ha rappresentato l'esigenza, emersa dall'unanimità dei rappresentanti dei gruppi in Commissione, dì differire l'inizio in Aula dell'esame del decreto-legge recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali, già previsto per lunedì 9 giugno.
  A seguito di tale richiesta, l'esame del predetto disegno di legge di conversione sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di mercoledì 11 giugno, dopo il seguito dell'esame delle leggi europee.

Pag. VIII

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 9 giugno 2014, alle 14.

  La seduta termina alle 12,10.