Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 248 di mercoledì 18 giugno 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centoquattordici.

Seguito della discussione delle mozioni Migliore n. 1-00440, Bargero n. 1-00200, Grande n. 1-00286, Dorina Bianchi n. 1-00484, De Mita n. 1-00485, Palese n. 1-00486, Fedriga n. 1-00488, Taglialatela n. 1-00492 e Balduzzi n. 1-00494: Iniziative a favore delle vittime dell'amianto. (Vedi RS)

  Nella seduta del 9 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la risoluzione Di Lello n. 6-00076 (Vedi All. A).

Pag. II

  ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede una breve sospensione per addivenire alla predisposizione di un testo unitario sui temi oggetto delle mozioni in esame.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Non essendovi obiezioni, sospende la seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 10,40, è ripresa alle 11,15.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la mozione Migliore n. 1-00505 (Vedi All. A) e che contestualmente sono state ritirate tutte le mozioni in esame, nonché la risoluzione Di Lello n. 6-00076 (Vedi All. A).

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulla mozione Migliore n. 1-00505 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto). (Vedi RS)

  ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole della componente socialista iscritta nel gruppo Misto sulla mozione in esame.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Evidenziati i gravi rischi per la salute derivanti dall'esposizione all'amianto, richiama gli obiettivi sottesi alla sua mozione n. 1-00492 (Vedi All. A), che auspica siano trasposti anche nella mozione unitaria Migliore n. 1-00505 (Vedi All. A), sulla quale si riserva di dichiarare il proprio voto.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Propone una riformulazione della mozione Migliore n. 1-00505 (Vedi All. A) tendente recepire le richieste del deputato Taglialatela.

  MARCELLO TAGLIALATELA (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole sulla mozione Migliore n. 1-00505 (Vedi All. A).

Pag. IV

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la mozione Migliore n. 1-00505 (Vedi All. A) deve intendersi a prima firma del deputato Lavagno.
  Prende atto che il deputato Lavagno accetta la riformulazione della mozione n. 1-00505 (Vedi All. A), testé proposta dal Governo.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Evidenzia l'esigenza che un voto unitario sulla mozione in esame possa rappresentare uno scatto in avanti a favore delle vittime dell'amianto.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Propone una correzione della mozione n. 1-00505 (Vedi All. A), secondo quanto era stato concordato con i presentatori.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, contrariamente a quanto precedentemente annunciato, la mozione n. 1-00505 (Vedi All. A) deve intendersi a prima firma del deputato Migliore.

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Auspica che il Governo sappia farsi carico anche del problema dei lavoratori marittimi vittime dell'amianto.

Pag. V

  RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Evidenzia l'importanza degli impegni, relativi ad una maggiore tutela delle vittime dell'esposizione all'amianto, chiesti al Governo dalla mozione in esame, sulla quale dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo.

  DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per l'ampia condivisione raggiunta in Parlamento in vista di una maggiore attenzione alle necessità delle numerose vittime dell'esposizione all'amianto.

  FABIO LAVAGNO (SEL) (Vedi RS). Richiamati gli obiettivi recati dalla mozione unitaria Migliore n. 1-00505 (Vedi All. A), nel testo riformulato, sulla quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo, esprime, tra l'altro, soddisfazione per le ipotesi di bonifica dei siti inquinati dall'amianto e per una maggiore tutela dei lavoratori a rischio.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Espresso apprezzamento a nome del suo gruppo per i contenuti della mozione unitaria in esame, sulla quale dichiara un voto convintamente favorevole, chiede al Governo un maggiore impegno circa le attività di censimento dei siti inquinati e le relative attività di bonifica.

Pag. VI

  MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS). Evidenziati i gravi problemi recati alla salute dei cittadini a causa dell'esposizione all'amianto, richiama alcune delle richieste rivolte al Governo dal suo gruppo al fine di risolvere un grave problema per il Paese.

  CRISTINA BARGERO (PD) (Vedi RS). Espressa soddisfazione per la presentazione di una mozione unitaria vertente sui problemi delle numerose vittime dell'amianto, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Invita il deputato Di Lello a chiarire se mantiene la sua risoluzione n. 6-00076 (Vedi All. A).

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). La mantiene.

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulla risoluzione Di Lello n. 6-00076 (Vedi All. A), purché riformulata.

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Accetta la riformulazione proposta dal Governo.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la mozione Migliore n. 1-00505 (Ulteriore nuova formulazione) (Vedi All. A) e la risoluzione Di Lello n. 6-00076 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 12,25, è ripresa alle 12,30.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 1465, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 66 del 2014: Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale (approvato dal Senato)(A.C. 2433). (Vedi RS)

  Nella seduta del 17 giugno è stato approvato l'articolo unico del disegno di legge di conversione, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia e si è svolta la trattazione degli ordini del giorno.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MARIO BORGHESE (Misto-MAIE-ApI) (Vedi RS). Auspica che il Presidente del Consiglio presti maggiore attenzione alle necessità degli italiani residenti all'estero e dichiara il voto favorevole sul provvedimento in esame.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul testo in esame.

  BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS). Giudica positivamente le misure recate dal decreto-legge in via di conversione, sul quale dichiara il voto favorevole della sua componente politica

  ALBRECHT PLANGGER (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica reputa condivisibili gli obiettivi recati dal provvedimento in discussione, sul quale esprimerà voto favorevole.

Pag. VIII

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Pur apprezzando le misure tendenti ad aumentare le retribuzioni più basse, giudica insufficiente tale misura e dichiara voto contrario sul provvedimento in esame.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Esprime forti perplessità sulle coperture finanziarie delle misure introdotte dal provvedimento d'urgenza in esame.

  ANTIMO CESARO (SCPI) (Vedi RS). Nell'esprimere particolare apprezzamento sulle misure del provvedimento in esame volte a ridurre la pressione fiscale su alcune categorie sociali e su quelle rientranti nella cosiddetta spending review, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  BARBARA SALTAMARTINI (NCD) (Vedi RS). Dichiarato il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, che ritiene fondamentale per il rilancio della nostra economia, auspica che tutte le forze politiche contribuiscano agli interessi del Paese.

  TITTI DI SALVO (SEL) (Vedi RS). Nel ritenere fondamentale combattere le eccessive diseguaglianze sociali esistenti in Italia, evidenzia che il suo gruppo considera le misure recate dal testo in esame come un primo passo in tale direzione. Dichiara pertanto il voto favorevole sul provvedimento in esame.

Pag. IX

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto convintamente contrario del suo gruppo sul deludente provvedimento in esame, lamentando l'impossibilità di un compiuto esame del testo che, a suo avviso, contribuirà ad incrementare ulteriormente la già elevata pressione fiscale.

  FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS). Giudicate di stampo propagandistico le misure recate dal testo in esame, sul quale è stata impedita una compiuta discussione, esprime un giudizio critico delle politiche attuate dalla maggioranza, a suo avviso eccessivamente disattenta al grado di corruzione esistente in Italia.

  MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS). Evidenziato che le misure in discussione costituiscono un cambio di passo per la politica italiana, in vista anche di una successiva riduzione del carico fiscale su lavoro e imprese, giudica incoerenti ed immotivate talune critiche rivolte dall'opposizione al provvedimento, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS) e GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 2433.

Pag. X

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Giorgia Meloni ha comunicato che, in sua sostituzione, è stato nominato presidente del gruppo il deputato Fabio Rampelli.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 14,20, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00883 (Vedi All. A), concernente iniziative per rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e archeologico dei Campi Flegrei, della Reggia di Carditello e dei siti oggi inaccessibili ubicati in Campania .

  DARIO FRANCESCHINI, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Ringraziato il Ministro per la risposta, reputa doveroso proseguire le politiche di investimenti per la tutela del patrimonio culturale del nostro Paese.

  DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00884 (Vedi All. A), in merito ad iniziative di competenza nei confronti delle regioni per una riorganizzazione sanitaria sul territorio basata sul cosiddetto modello di sanità d'iniziativa.

  MARIA CARMELA LANZETTA, Ministro per gli affari regionali e le autonomie(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. XII

  SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS). Lamentata la scarsa trasparenza dell'intesa tra Stato e regioni in merito alla riorganizzazione del settore sanitario, sollecita l'adozione di idonee iniziative volte ad implementare una tipologia di assistenza sanitaria basata su un modello territoriale.

  DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Brunetta n. 3-00885 (Vedi All. A), riguardante iniziative urgenti per la digitalizzazione e la riorganizzazione dell'azione amministrativa.

  MARIA ANNA MADIA, Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ANTONIO PALMIERI (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenziato che il Ministro non ha risposto al principale quesito posto nell'atto ispettivo, ritiene fondamentale che il Governo faccia chiarezza sulle sorti dell'Agenzia per l'Italia digitale.

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00886 (Vedi All. A), concernente iniziative per la piena attuazione all'articolo 118 della Costituzione, al fine di attribuire ai comuni il ruolo di interlocutore principale di cittadini ed imprese, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.

  MARIA ANNA MADIA, Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Si dichiara moderatamente soddisfatta della risposta, sottolineando che i temi posti nell'atto ispettivo rappresentano una questione di vitale importanza per le prospettive di semplificazione del nostro Paese.

Pag. XIII

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra l’ interrogazione Rampelli n. 3-00887 (Vedi All. A), in merito alle problematiche riguardanti l'adozione dei decreti e dei regolamenti di attuazione delle norme di rango primario.

  MARIA ANNA MADIA, Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS). Evidenzia la non esaustività della risposta data dal Ministro e auspica una tempestiva adozione della disciplina normativa di rango secondario.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Matteo Bragantini n. 3-00888 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti gli interventi di razionalizzazione della spesa dell'Amministrazione dell'interno, con particolare riferimento alle strutture operative delle forze dell'ordine.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Si dichiara non particolarmente soddisfatto della risposta del Ministro.

  CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00889 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in relazione al comportamento delle forze dell'ordine in occasione di una protesta che ha avuto luogo il 10 giugno 2014 presso il centro di accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto.

Pag. XIV

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Lamenta l'atteggiamento assunto dalle forze dell'ordine nella circostanza richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

  NICOLA STUMPO (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Fiano n. 3-00890 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative in merito a recenti attentati ed atti intimidatori presso sedi del Partito democratico.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS). Ringrazia il Ministro per la solidarietà espressa e per la risposta fornita.

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00891 (Vedi All. A), sulle iniziative per la razionalizzazione del sistema della pubblica sicurezza.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Ringrazia il Ministro per la puntuale ricostruzione ed annuncia la presentazione di una mozione in materia.

  VINCENZO GAROFALO (NCD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Dorina Bianchi n. 3-00892 (Vedi All. A), concernente elementi ed iniziative a seguito del recente vertice dei Ministri dell'interno dell'Unione europea sul fenomeno dei cittadini europei di religione musulmana che si arruolano tra le fila dei ribelli al regime di Assad in Siria.

Pag. XV

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  VINCENZO GAROFALO (NCD) (Vedi RS). Si dichiara pienamente soddisfatto della risposta del Governo, suggerendo al contempo la tempestiva definizione di una iniziativa sul piano europeo.

Pag. XVI

  La seduta, sospesa alle16,10, è ripresa alle 16,15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centosedici.

Seguito della discussione della Relazione sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 1). (Vedi RS)

  Nella seduta del 16 giugno 2014 si è svolta discussione ed è stata presentata la risoluzione Bindi n. 6-00075 (Vedi All. A), sulla quale il Governo ha espresso parere favorevole.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS). Evidenzia l'opportunità della riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

  ANGELO ATTAGUILE (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in esame.

  ANDREA VECCHIO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in esame.

  ROSANNA SCOPELLITI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in esame.

Pag. XVII

  CLAUDIO FAVA (SEL) (Vedi RS). Nel rimarcare il ruolo del Parlamento nell'attività di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in esame.

  GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo si asterrà sulla risoluzione in esame.

  FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS). Evidenziata l'imprescindibile priorità della lotta alla criminalità organizzata, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in esame.

  LAURA GARAVINI (PD) (Vedi RS). Sottolineato il rilievo della scelta di sottoporre all'Assemblea la Relazione sui beni sequestrati alle mafie, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione in esame.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la risoluzione Bindi n. 6-00075 (Vedi All. A).

Pag. XVIII

Seguito della discussione delle mozioni Tabacci n. 1-00265, Cozzolino n. 1-00487, Prataviera n. 1-00491 e Balduzzi n. 1-00493: Semplificazione normativa e amministrativa. (Vedi RS)

  Nella seduta del 9 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la mozione Tabacci n. 1-00509 (Vedi All. A) e sono state contestualmente ritirate le mozioni all'ordine del giorno.

  Interviene per un richiamo al regolamento MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA), al quale rende precisazioni il Presidente.

  ANGELO RUGHETTI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulla mozione Tabacci n. 1-00509 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS). Richiamate le finalità della mozione in esame, auspica un incisivo intervento normativo in materia.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione in esame.

  EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS). Valuta positivamente la mozione unitaria in esame.

  RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà un voto convintamente favorevole sulla mozione unitaria in esame.

Pag. XIX

  PAOLO TANCREDI (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo esprimerà un voto convintamente favorevole sulla mozione unitaria in esame.

  FABIO LAVAGNO (SEL) (Vedi RS). Auspica una proficua interlocuzione tra Parlamento e Governo in tema di semplificazione normativa ed amministrativa.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Condivide le finalità della mozione unitaria in esame sulla quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  MARA MUCCI (M5S) (Vedi RS). Rimarcato il ruolo strategico della dirigenza pubblica, auspica che il Governo si adoperi per migliorarne competenze e professionalità.

  MINO TARICCO (PD) (Vedi RS). Sottolineato il rischio che l'eccessiva complessità e la poca chiarezza delle norme generino corruzione, dichiara il voto convintamente favorevole del suo gruppo.

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato Cozzolino.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la mozione Tabacci n. 1-00509 (Vedi All. A).

Pag. XX

  La seduta, sospesa alle 18, 10, è ripresa alle 18,20.

Seguito della discussione delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00495, Palese n. 1-00499, Berlinghieri n. 1-00500 e Pizzolante n. 1-00503 concernenti l'applicazione di misure relative alla sicurezza e alla protezione sociale di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari. (Vedi RS)

  Nella seduta del 17 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le mozioni Marazziti n. 1-00507 (Vedi All. A) e Galgano n. 1-00508 (Vedi All. A).

  FRANCA BIONDELLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulle mozioni Pizzolante n. 1-00503 (Vedi All. A), Marazziti n. 1-00507 (Vedi All. A) e Galgano n. 1-00508 (Vedi All. A); parere favorevole, purché riformulate, sulle mozioni Palese n. 1-00499 (Vedi All. A) e Berlinghieri n. 1-00500 (Vedi All. A); parere contrario sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara voto contrario sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 (Vedi All. A) e voto favorevole sulla mozione Berlinghieri n. 1-00500 (Vedi All. A).

  MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS). Dichiara voto contrario sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 (Vedi All. A) e favorevole sulla sua mozione n. 1-00507 (Vedi All. A).

Pag. XXI

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 (Vedi All. A), l'astensione sulla mozione Palese n. 1-00499 (Vedi All. A) e il voto contrario sulle restanti mozioni presentate.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Raccomanda l'approvazione della sua mozione n.1-00508.

  MAURIZIO BERNARDO (NCD) (Vedi RS). Evidenzia l'esigenza di un nuovo ruolo più incisivo dell'Europa sulla materia in esame.

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Sottolinea l'esigenza di incrementare le misure di protezione sociale.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Non accetta la riformulazione della sua mozione n. 1-00499 (Vedi All. A) proposta dal Governo e dichiara l'astensione del suo gruppo sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 (Vedi All. A).

  GIUSEPPE GUERINI (PD) (Vedi RS) Accetta la riformulazione della mozione Berlinghieri n. 1-00500 (Vedi All. A) proposta dal Governo, dichiara voto favorevole sulle mozioni della maggioranza e voto contrario sulla mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, i documenti di indirizzo saranno posti in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge le mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 (Vedi All. A) e Palese n. 1-00499 (Vedi All. A); approva le mozioni Berlinghieri n. 1-00500 (Vedi All. A) nel testo riformulato, Pizzolante n. 1-00503 (Vedi All. A), Marazziti n. 1-00507 (Vedi All. A) e Galgano n. 1-00508 (Vedi All. A).

Pag. XXII

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea e aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli esiti dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente ad una rimodulazione dei lavori dell'Assembleanelle prossime sedute con conseguente aggiornamento del programma.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 19 giugno 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 19,05.