Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 251 di martedì 24 giugno 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
LAURA BOLDRINI

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 19 giugno 2014

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantadue.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che le deputate Teresa Maria Di Salvo e Ileana Cathia Piazzioni, già iscritte al gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà, hanno aderito al gruppo parlamentare Misto.

Pag. II

Assegnazione a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Propone l'assegnazione alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 362-B, recante modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti.
  (Così rimane stabilito).

Pag. III

Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno e sulle linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta dell'11 giugno 2014.

  MATTEO RENZI, Presidente del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Rende all'Assemblea le comunicazioni all'ordine del giorno.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio.

  Intervengono nella discussione i deputati ANGELO SENALDI (PD) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), MICHELA MARZANO (PD) (Vedi RS), GEA SCHIRÒ (PI) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), STEFANO FASSINA (PD) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS), GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS) e LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
LUIGI DI MAIO

Pag. IV

  Intervengono altresì nella discussione i deputati SERGIO PIZZOLANTE (NCD) (Vedi RS), MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS), GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS), ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS), ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), MICHELE BORDO (PD) (Vedi RS), MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS) e CHIARA BRAGA (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono infine nella discussione i deputati ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (Misto) (Vedi RS) e ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).

Pag. V

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio.
  Avverte che sono state presentate le risoluzioni Speranza n. 6-00077 (Vedi All. A), Giancarlo Giorgetti n. 6-00078 (Vedi All. A), Carinelli n. 6-00079 (Vedi All. A), Scotto n. 6-00080 (Vedi All. A) e Brunetta n. 6-00081 (Vedi All. A).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Presidente del Consiglio dei ministri rinunzia alla replica.

  Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri IVAN SCALFAROTTO (Vedi RS), che esprime parere favorevole sulla risoluzione Speranza n. 6-00077 e parere contrario sui restanti documenti di indirizzo.

Pag. VI

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica del gruppo Misto non farà mancare il proprio convinto sostegno in direzione del cambiamento in ambito europeo.

  DANIEL ALFREIDER (Misto-Min. Ling.) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica del gruppo Misto, condividendo le comunicazioni del Presidente del Consiglio, voterà a favore della risoluzione di maggioranza.

  BRUNO TABACCI (Misto-CD) (Vedi RS). Auspica l'espressione di un'ampia convergenza del Parlamento sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Evidenzia alcuni limiti presenti nelle politiche europee in tema di asilo ed immigrazione e richiama l'esigenza di sfruttare al meglio le risorse finanziarie che l'Unione europea mette a disposizione.

  LORENZO DELLAI (PI) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per i contenuti delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio e per lo spirito che le pervade.

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Nell'esprimere perplessità sulle misure adottate sino ad ora dall'Unione europea in tema di immigrazione e gestione delle frontiere, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione Giancarlo Giorgetti n. 6-00078 (Vedi All. A) e contrario sulla risoluzione di maggioranza.

Pag. VII

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Nell'auspicare che il semestre europeo possa rappresentare per l'Italia una valida occasione per crescere in competitività, dichiara che il suo gruppo sosterrà con convinzione la risoluzione di maggioranza presentata.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  NUNZIA DE GIROLAMO (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo voterà a favore della risuluzione di maggioranza, auspicando che l'Unione europea sappia modificare le politiche fin qui adottate in materia di crescita ed immigrazione.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Evidenziato che il recente prevalere di forze euroscettiche rappresenta, a suo avviso, il fallimento delle politiche fin qui attuate in ambito comunitario, ribadisce l'impegno del suo partito per dare alla sinistra in Italia una valida rappresentanza politica.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Pur auspicando, per senso di responsabilità, che il prossimo semestre di presidenza italiana possa comportare risultati positivi, dichiara voto contrario sulla risoluzione Speranza n. 6-00077 (Vedi All. A).

  PAOLA CARINELLI (M5S) (Vedi RS). Richiama le principali proposte formulate dal suo Movimento per imprimere una coraggiosa svolta alle politiche comunitarie, in particolare in ambito energetico e dei trasporti, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

  ROBERTO SPERANZA (PD) (Vedi RS). Si dichiara fermamente convinto che il suo partito potrà essere il principale protagonista del cambiamento delle politiche dell'Unione europea, a partire da un alleggerimento dei vincoli di bilancio fin qui applicati.

Pag. VIII

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
  Avverte altresì che, come da prassi, le risoluzioni saranno poste in votazioni per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la risoluzione Speranza n. 6-00077 (Vedi All. A) e respinge le risoluzioni Giancarlo Giorgetti n. 6-00078 (Vedi All. A), Carinelli n. 6-00079 (Vedi All. A), Scotto n. 6-00080 (Vedi All. A) e Brunetta n. 6-00081 (Vedi All. A).

Pag. IX

  La seduta, sospesa alle 14,20, è ripresa alle 15,30.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantatré.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Gennaro Migliore, già iscritto al gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Annunzio della convocazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo per la sua costituzione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo è convocata per giovedì 26 giugno 2014, alle 12,30.

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Nicola Fratoianni ha reso noto di essere stato nominato presidente del gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà.

Pag. X

Discussione del disegno di legge S. 1479 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 73 del 2014: Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (approvato dal Senato) (A.C. 2447). (Vedi RS)

  Nella seduta del 23 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  MARIA CHIARA GADDA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime pare contrario su tutti gli emendamenti presentati.

  UMBERTO DEL BASSO de CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Concorda.

  GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS). Parlando sull'ordine dei lavori, segnala che i lavori della V Commissione sono in corso.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Preso atto che, pur essendone stata disposta la sconvocazione, sono ancora in corso alcune sedute di Commissione, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 15,45.

Pag. XI

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il Presidente.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Informa l'Assemblea che, secondo quanto si apprende da fonti di stampa, è deceduto Ciro Esposito, il tifoso del Napoli che il 3 maggio era stato ferito a Roma prima della finale di Coppa Italia.
  La Presidenza esprime ai familiari le più sentite condoglianze, anche a nome di tutta l'Assemblea.

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

Pag. XII

  Interviene sugli identici emendamenti Sibilia 1.1 e Grimoldi 1.2 il deputato PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Sibilia 1.1 e Grimoldi 1.2.

  Interviene sull'emendamento Sibilia 1.3 il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sibilia 1.3 e Grimoldi 1.4.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che da agenzie di stampa si apprende che, secondo quanto riferito dal fratello, Ciro Esposito è ancora in vita.

Pag. XIII

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

  Intervengono sull'emendamento Grimoldi 1.7 i deputati PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS) e FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Grimoldi 1.7.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 1.5 i deputati CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), NICOLA FRATOIANNI (SEL) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE DE MITA (PI) (Vedi RS), PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS) e EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 1.5.

Pag. XIV

  Interviene sull'emendamento Grimoldi 1.6 il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Grimoldi 1.6.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 1.8 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 1.8.

  Interviene sull'emendamento Sibilia 1.9 il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 1.9.

  Interviene sull'emendamento Mannino 1.40 il deputato CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Mannino 1.40

  Intervengono sull'emendamento Grimoldi 1.11 i deputati PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), EMANUELE PRATAVIERA (LNA) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), e MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Grimoldi 1.11.

Pag. XV

  Interviene sull'emendamento Sibilia 1.10 il deputato CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 1.10.

  Intervengono sugl'identici emendamenti Sibilia 2.12 e Grimoldi 2.13 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), GIANLUCA BUONANNO (LNA) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Sibilia 2.12 e Grimoldi 2.13.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 2.14 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 2.14

  Interviene sull'emendamento Grimoldi 2.15 il deputato PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Grimoldi 2.15, Mannino 2.40, Sibilia 2.2, Grimoldi 2.3 e 2.4.

  Interviene sull'emendamento Mannino 2.5 il deputato PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Mannino 2.5 e 2.6.

Pag. XVI

  Interviene sull'emendamento Grimoldi 2.7 il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Grimoldi 2.7.

  Interviene sull'emendamento Grimoldi 3.1 il deputato PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Grimoldi 3.1, 3.2 e 3.3 e Mannino 3.4, 3.5, 3.40, 3.41 e 3-bis.1.

Pag. XVII

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  UMBERTO DEL BASSO de CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS) e DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS). Chiedono che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo delle loro dichiarazioni di voto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna (La Presidenza lo consente).

  FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sul provvedimento d'urgenza in esame, auspicando che il Paese possa crescere in maturità democratica e che le grandi opere possano essere affrontate con i poteri ordinari.

  PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS). Manifesta perplessità sulle disposizioni contenute nel decreto-legge in discussione, sul quale esprimerà voto contrario.

  PAOLO VELLA (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul testo in esame.

  CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS). Reputa non condivisibile l'impianto normativo recato dal provvedimento d'urgenza in esame, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di gestioni commissariali, auspicando che anche la maggioranza converga su tale posizione.

Pag. XVIII

  LUIGI DALLAI (PD) (Vedi RS). Giudicate indispensabili le misure urgenti in via di approvazione, che consentiranno tra l'altro il completamento di numerose opere pubbliche fondamentali per il Paese, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS). Ritiene che l'iter del provvedimento in esame abbia dimostrato ancora una volta l'ininfluenza del Parlamento nei confronti dei testi di legge di provenienza governativa.

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 2447.

Seguito della discussione delle mozioni Binetti n. 1-00209, Palese n. 1-00497, Dall'Osso n. 1-00498, Zampa n. 1-00501, Palazzotto n. 1-00502, Rondini n. 1-00504 e Dorina Bianchi n. 1-00506: Iniziative in relazione al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati. (Vedi RS)

  Nella seduta del 19 giugno 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), che chiede una breve sospensione della seduta per consentire la predisposizione di una mozione unitaria, GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

  Il PRESIDENTE, non essendovi obiezioni, sospende quindi la seduta.

Pag. XIX

  La seduta, sospesa alle 18,10, è ripresa alle 18,30.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata una nuova formulazione della mozione Binetti n. 1-00209 (Vedi All. A) e che sono state ritirate dai presentatori le mozioni Palese n. 1-00497 (Vedi All. A), Dall'Osso n. 1-00498 (Vedi All. A), Zampa n. 1-00501 (Vedi All. A) e Palazzotto n. 1-00502 (Vedi All. A).

  FRANCA BIONDELLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Esprime parere favorevole sulla mozione Binetti n. 1-00209 (Nuova formulazione)(Vedi All. A), nonché sui restanti atti di indirizzo purché riformulati.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara il convinto voto favorevole della sua componente politica sulla mozione Binetti n. 1.00209 (Nuova formulazione).

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Manifesta soddisfazione per l'ampia convergenza raggiunta sulla sua mozione n.1-00209 (Nuova formulazione), tesa a richiamare l'attenzione del Governo sui diritti fondamentali dei minori.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Non accetta la riformulazione proposta dal Governo della sua mozione n. 1-00504 (Vedi All. A), con la quale chiede, tra l'altro, di riconsiderare la politica dei respingimenti di migranti irregolari.

  ANTIMO CESARO (SCpI) (Vedi RS). Richiamati gli obiettivi di miglioramento delle politiche di accoglienza, in particolare di minori, come chiesto dai documenti di indirizzo in discussione, dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Binetti n. 1.00209 (Nuova formulazione).Pag. XX
  ALESSANDRO PAGANO (NCD). Evidenziate le dimensioni del fenomeno dei minori non accompagnati presenti, tra l'altro in condizioni drammatiche, nel nostro Paese, auspica l'approvazione della mozione Dorina Bianchi n. 1-00506 (Vedi All. A).

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Ritiene doveroso garantire condizioni di vita dignitose ai minori presenti nel nostro Paese, nonché necessario migliorare le politiche di accoglienza attuate, fin qui dimostratesi inadeguate.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Evidenziate le difficili condizioni di vita dei minori non accompagnati presenti in Italia, giudica altresì fallimentari le misure di prevenzione dell'immigrazione irregolare fin qui attuate, invitando il Governo ad assumere opportune iniziative al riguardo, come previsto dalla mozione Binetti n. 1.00209 (Nuova formulazione).

  LOREDANA LUPO (M5S) (Vedi RS). Evidenziate le numerose lacune presenti nel nostro sistema di accoglienza, in particolare dei minori stranieri non accompagnati, illustra talune proposte a suo avviso utili a risolvere tale situazione, presenti nella mozione Binetti n. 1.00209 (Nuova formulazione), sulla quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  VANNA IORI (PD) (Vedi RS). Richiamate le drammatiche condizioni di vita dei minori stranieri presenti nel nostro Paese, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla mozione Binetti n. 1.00209 (Nuova formulazione).

Pag. XXI

  Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato GIOVANNA MARTELLI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, i documenti di indirizzo saranno posti in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la mozione Binetti n. 1-00209 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), respinge quindi la mozione Rondini 1-00504 (Vedi All. A) ed approva la mozione Dorina Bianchi n. 1-00506 (Vedi All. A), nel testo riformulato.

Pag. XXII

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, con il consenso unanime di tutti i gruppi, sono stati inseriti all'ordine del giorno della seduta di domani i disegni di legge di ratifica n. 2087 e 2088.
  Non sarà invece iscritta all'ordine del giorno la votazione sulle dimissioni del deputato Alberto Giorgetti, che ha comunicato il ritiro delle dimissioni.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati Fabio Lavagno e Alessandro Zan, già iscritti al gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà, hanno aderito al gruppo parlamentare Misto.

In morte dell'onorevole Bianca Guidetti Serra. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che è deceduta l'onorevole Bianca Guidetti Serra, già membro della Camera dei deputati nella X legislatura. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari.

Pag. XXIII

  Intervengono in ricordo dell'onorevole Bianca Guidetti Serra i deputati GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS) e UMBERTO D'OTTAVIO (PD) (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti di sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati LAURA COCCIA (PD) (Vedi RS), GIUSEPPE LAURICELLA (PD) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), DAVIDE MATTIELLO (PD) (Vedi RS), SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS), nonché i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e SIMONE BALDELLI (FI-PdL) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni al PRESIDENTE (Vedi RS), SIMONA FLAVIA MALPEZZI (PD) (Vedi RS) e GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS); interviene altresì per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo il deputato DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 25 giugno 2014, alle 10.

  La seduta termina alle 20,30.