Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 255 di mercoledì 2 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 25 giugno 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantasette.

Pag. II

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  La seduta, sospesa alle 9,10, è ripresa alle 9,35.

Pag. III

Seguito della discussione delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00489, Binetti n. 1-00423, Fratoianni n. 1-00518 e Rampelli n. 1-00519: Iniziative volte alla tutela della libertà religiosa, con particolare riferimento ai cristiani e alle minoranze perseguitate. (Vedi RS)

  Nella seduta del 1o luglio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stato presentato l'emendamento Dadone n. 1-00423 (Vedi All. A)/1, riferito alla mozione Binetti n. 1-00423 (Ulteriore nuova formulazione)(Vedi All. A).

  MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sull'emendamento Dadone n. 1-00423 (Vedi All. A)/1.

  Interviene il deputato Dadone, che ritira il suo emendamento n. 1-00423 (Vedi All. A)/1.

  MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni in esame.

Pag. IV

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto sulle mozioni presentate i deputati EDMONDO CIRIELLI (FdI-An) (Vedi RS), PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), RENATO BALDUZZI (SCpI) (Vedi RS), ALESSANDRO PAGANO (NCD) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), ANDREA GIORGIS (PD) (Vedi RS) e, a titolo personale, il deputato EUGENIA ROCCELLA (NCD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
  Avverte altresì che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Giancarlo Giorgetti n. 1-00489 (Vedi All. A), approva le mozioni Binetti n. 1-00423 (Ulteriore nuova formulazione) (Vedi All. A) e Fratoianni n. 1-00518 (Vedi All. A), nei testi rispettivamente riformulati, e respinge infine la mozione Rampelli n. 1-00519 (Vedi All. A).

Pag. V

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale (A. C. 2089). (Vedi RS)

  Nella seduta del 1o luglio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS). Richiama le finalità dell'Accordo con Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale e dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, il cui Accordo è volto a rafforzare la legittimità di Gibilterra.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Dichiara voto favorevole sul disegno di legge in via di ratifica, evidenziando gli aspetti salienti del relativo Accordo con Gibilterra.

  MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS). Richiama le informazioni oggetto dello scambio in materia fiscale tra il Governo italiano e Gibilterra, sottolineando la rilevanza del raggiunto superamento del segreto bancario. Dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo.

Pag. VI

  PAOLO ALLI (NCD) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, il cui Accordo è volto a migliorare la trasparenza nelle relazioni internazionali in materia fiscale.

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

Pag. VII

  MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS). Richiamate le finalità dell'Accordo in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Evidenziata l'importanza del testo in discussione, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2089.

Pag. VIII

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: S. 1218 – Accordo con il Governo della Repubblica di Corea in materia di Vacanze-Lavoro (approvato dal Senato) (A.C. 2275). (Vedi RS)

  Nella seduta del 1o luglio 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

Pag. IX

  MARIO MARAZZITI (PI) (Vedi RS). Richiama le finalità del condivisibile disegno di legge in esame, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  MARCO MARCOLIN (LNA) (Vedi RS). Nel ritenere apprezzabili le finalità del testo in discussione, sul quale il suo gruppo esprimerà voto favorevole, evidenzia talune criticità in merito alla politica estera del nostro Paese.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Dichiarato il voto favorevole della sua parte politica sul provvedimento in esame, richiama gli aspetti principali delle disposizioni da esso recate, che consentiranno, tra l'altro, di migliorare i già buoni rapporti tra Italia e Repubblica di Corea.

  MARIA VALENTINA VEZZALI (SCpI) (Vedi RS). Evidenziate le ottime relazioni esistenti tra Italia e Repubblica di Corea, ritiene che l'Accordo in materia di lavoro consentirà di conseguire benefici per numerosi cittadini dei due Paesi. Dichiara quindi il voto convintamente favorevole del suo gruppo.

  PAOLO ALLI (NCD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per l'Accordo in via di ratifica, che consentirà un miglior scambio culturale tra i due Paesi contraenti. Dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo.

  ROCCO PALESE (FI) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  MICHELE NICOLETTI (PD) (Vedi RS). Richiamate le finalità del disegno di legge in esame, che reca importanti e condivisibili disposizioni internazionali in materia di lavoro, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2275.

Pag. X

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 90 del 2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari (A.C. 2486) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali Matteo Bragantini n. 1, Colletti n. 2 e Brunetta n. 3.

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.

  ANDREA COLLETTI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 2.

  ROCCO PALESE (FI) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Brunetta n. 3.

  Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS), GIANPIERO D'ALIA (PI) (Vedi RS), MATTEO RICHETTI (PD) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Matteo Bragantini, n. 1. Colletti n. 2 e Brunetta n. 3.

Pag. XI

  PRESIDENTE (Vedi RS). Per consentire l'istallazione delle cabine di voto per l'elezione di un Segretario di Presidenza, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 12,50, è ripresa alle 13,10.

Pag. XII

Votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che si procede all'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento, a seguito della cessazione dal mandato parlamentare del deputato Gasbarra.
  Avverte che ciascun deputato può scrivere sulla scheda un solo nome; le schede recanti più di un nominativo saranno considerate nulle. Risulterà eletto il deputato che otterrà il maggior numero di voti.
  Indìce quindi la votazione per schede.
  (Segue la votazione).

Pag. XIII

  PRESIDENTE . Dichiara chiusa la votazione e invita i deputati Segretari a procedere allo spoglio delle schede.
  Sospende quindi la seduta.

Pag. XIV

  La seduta, sospesa alle 14,45, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00911 (Vedi All. A), concernente intendimenti in ordine all'aggiornamento delle linee guida in materia di procreazione medicalmente assistita, alla luce della recente sentenza n. 162 del 2014 della Corte costituzionale.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARISA NICCHI (SEL) (Vedi RS). Sottolinea come dalla risposta del Ministro non si evinca l'intenzione del Governo di procedere ad un tempestivo aggiornamento delle linee guida sul tema richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

  DELIA MURER (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Lenzi n. 3-00912 (Vedi All. A), sulle iniziative per il ricorso alla fecondazione di tipo eterologo a seguito della recente sentenza n. 162 del 2014 della Corte costituzionale.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo parlamentare sarà particolarmente vigile sul seguito che il Governo darà alla sentenza della Corte costituzionale richiamata, auspicando al contempo un coinvolgimento attivo delle Commissioni parlamentari e della Conferenza unificata Stato-Regioni-Città.

Pag. XV

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00913 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito ai costi sostenuti per le cure sanitarie degli immigrati entrati in Italia dall'inizio dell'operazione Mare Nostrum e alla dotazione di strumenti idonei per la tutela sanitaria degli operatori.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Dichiara di non ritenersi rassicurato dalla risposta del Governo, auspicando la tempestiva conclusione dell'operazione Mare Nostrum.

  RAFFAELE CALABRÒ (NCD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00914 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito ai contenuti ed ai tempi per l'adozione e l'attuazione del patto per la salute 2014-2016.

  BEATRICE LORENZIN, Ministro della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  RAFFAELE CALABRÒ (NCD) (Vedi RS). Si ritiene pienamente soddisfatto dalla risposta del Ministro, rimarcando al contempo la necessità di non affrontare il tema della salute in termini esclusivamente ragionieristici.

  ILEANA CATHIA PIAZZONI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00915 (Vedi All. A), sui tempi di adozione del decreto interministeriale di riparto del fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ILEANA CATHIA PIAZZONI (Misto) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, rivolge un appello al Governo affinché monitori in particolare il profilo delle risorse da destinarsi al fondo richiamato nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. XVI

  SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00916 (Vedi All. A), sulle iniziative per l'ammodernamento e la messa in sicurezza delle strade statali 96 e 172 in Puglia.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per l'esaustività della risposta, invita il Governo a continuare a monitorare la situazione denunciata nell'atto di sindacato ispettivo.

  MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00917 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione alla permanenza dell'ingegner Ercole Incalza a capo della struttura tecnica di missione.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS). Ritiene gravissimo che il Governo non intervenga sulla situazione denunciata nell'atto di sindacato ispettivo.

  PIETRO LAFFRANCO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00918 (Vedi All. A), sulle iniziative per la conclusione della trattativa tra Alitalia e Etihad.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. XVII

  PIETRO LAFFRANCO (FI-PdL) (Vedi RS) Condivide le osservazioni del Ministro in ordine al carattere strategico dell'operazione richiamata nell'atto ispettivo, al contempo dando la piena disponibilità della propria parte politica ad affrontare con efficacia il tema degli esuberi che deriveranno dalla trattativa tra Alitalia e Etihad.

  GIANPIERO D'ALIA (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-00919 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire la continuità territoriale con riguardo allo Stretto di Messina.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  GIANPIERO D'ALIA (PI) (Vedi RS) Ritiene necessario un ulteriore intervento del Ministro volto sia ad ottimizzare l'impiego delle risorse destinate al trasporto pubblico integrato in quell'area sia ad evitare possibili cartelli tra le società, anche a partecipazione pubblica, operanti nel settore.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Rampelli n. 3-00920 (Vedi All. A), sulle misure per garantire trasparenza e sostenibilità dei costi nel settore delle grandi opere.

  MAURIZIO LUPI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI-AN) (Vedi RS). Nel ringraziare il Ministro per la risposta, richiama l'urgente necessità di intervenire su alcuni meccanismi di assegnazione in materia di appalti pubblici.

Pag. XVIII

  La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,15.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantaquattro.

Proclamazione del risultato della votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 8, del Regolamento:

   Presenti e votanti  426   

  Ha ottenuto voti:
   Sanga  262   
   Fioroni  14   

   Voti dispersi  24   
   Schede bianche  114   
   Schede nulle  12   

  Proclama eletto Segretario di Presidenza il deputato Giovanni Sanga.

Pag. XIX

Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico (A.C. 224 ed abbinate-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS), Relatore di maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul testo unificato in discussione.

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul testo unificato in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. XX

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ANTONELLA INCERTI (PD) (Vedi RS), SERGIO PIZZOLANTE (NCD) (Vedi RS), GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (FI-PdL) (Vedi RS), IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS), ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS),PATRIZIA MAESTRI (PD) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), ANNA GIACOBBE (PD) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS), DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS) e ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e sospende brevemente la seduta.

Pag. XXI

  La seduta, sospesa alle 18,25, è ripresa alle 18,30.

  Intervengono in replica il relatore di minoranza MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS) e il relatore per la maggioranza MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS).

  MASSIMO CASSANO, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Rinunzia alla replica.

  Le Commissioni I e V hanno espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: il gruppo Lega Nord e Autonomie e la deputata Di Salvo sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di competenza sulle proposte emendative presentate.

  MASSIMO CASSANO, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dal relatore per la maggioranza.

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di competenza sulle proposte emendative presentate.

Pag. XXII

  Intervengono sull'emendamento Tripiedi 1.1 i deputati DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS), MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), MAINO MARCHI (PD) (Vedi RS), TIZIANA CIPRINI (M5S) (Vedi RS), RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), TITTI DI SALVO (MISTO) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Tripiedi 1.1.

  Intervengono sull'emendamento Fedriga 1.100 i deputati MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (PI) (Vedi RS), DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), IRENE TINAGLI (SCpI) (Vedi RS), GIUSEPPE ROMELE (FI-PdL) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS), ANGELO CERA (PI) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), CLAUDIO COMINARDI (M5S) (Vedi RS), LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS) e GIULIO MARCON (SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Fedriga 1.100.

Pag. XXIII

  Interviene sull'emendamento Fedriga 1.101 il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Fedriga 1.101.

  Interviene sull'emendamento Polverini 1.2 il deputato RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Polverini 1.2.

  Intervengono sull'emendamento Polverini 1.3 i deputati RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS), ANGELO CERA (PI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Polverini 1.3.

Pag. XXIV

  Interviene sull'emendamento Di Lello 1.5 il deputato MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Di Lello 1.5.

  Interviene sull'emendamento Fedriga 1.104 il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Fedriga 1.104 ed approva l'articolo 1.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. XXV

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica di aver chiamato a far parte della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria il deputato Paolo Petrini, in sostituzione del deputato Itzhak Yoram Gutgeld, dimissionario.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica di aver chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza la deputata Michela Marzano, in sostituzione del deputato Luigi Bobba, entrato a far parte del Governo.

Dimissioni del presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera con la quale il deputato Sandro Gozi ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Pag. XXVI

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), GIORGIO AIRAUDO (SEL) (Vedi RS), LAURA CASTELLI (M5S) (Vedi RS) ed EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, il deputato ROBERTO CAPELLI (Misto-CD) .

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 3 luglio 2014, alle 9.

  La seduta termina alle 20,05.