Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 271 di giovedì 24 luglio 2014

INDICE VOTAZIONI

VOTAZIONI QUALIFICATE EFFETTUATE MEDIANTE PROCEDIMENTO ELETTRONICO

INDICE ELENCO N. 1 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 1 AL N. 13)
Votazione O G G E T T O Risultato Esito
Num Tipo Pres Vot Ast Magg Fav Contr Miss
1 Nom. Ddl 2496-A - em. 8.14 338 338 170 95 243 75 Resp.
2 Nom. em. 8.15 394 366 28 184 83 283 70 Resp.
3 Nom. em. 8.13 422 388 34 195 90 298 67 Resp.
4 Nom. em. 8.10 419 384 35 193 89 295 67 Resp.
5 Nom. em. 8.9 424 381 43 191 81 300 67 Resp.
6 Nom. em. 8.205 434 393 41 197 83 310 66 Resp.
7 Nom. em. 8.202 427 385 42 193 79 306 66 Resp.
8 Nom. em. 8.209 433 393 40 197 85 308 66 Resp.
9 Nom. em. 8.208 437 394 43 198 83 311 65 Resp.
10 Nom. em. 8.206 444 401 43 201 86 315 64 Resp.
11 Nom. em. 8.204 442 398 44 200 85 313 64 Resp.
12 Nom. em. 8.203 442 399 43 200 86 313 64 Resp.
13 Nom. em. 8.207 442 417 25 209 108 309 64 Resp.

F = Voto favorevole (in votazione palese). - C = Voto contrario (in votazione palese). - V = Partecipazione al voto (in votazione segreta). - A = Astensione. - M = Deputato in missione. - T = Presidente di turno. - P = Partecipazione a votazione in cui è mancato il numero legale. - X = Non in carica.
Le votazioni annullate sono riportate senza alcun simbolo. Ogni singolo elenco contiene fino a 13 votazioni. Agli elenchi è premesso un indice che riporta il numero, il tipo, l'oggetto, il risultato e l'esito di ogni singola votazione.

INDICE ELENCO N. 2 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 14 AL N. 26)
Votazione O G G E T T O Risultato Esito
Num Tipo Pres Vot Ast Magg Fav Contr Miss
14 Nom. em. 8.42 447 445 2 223 88 357 64 Resp.
15 Nom. em. 8.45 447 446 1 224 178 268 63 Resp.
16 Nom. em. 9.1 446 419 27 210 107 312 63 Resp.
17 Nom. em. 9.3 450 411 39 206 98 313 63 Resp.
18 Nom. em. 9.4 451 412 39 207 98 314 62 Resp.
19 Nom. em. 9.5 454 413 41 207 98 315 62 Resp.
20 Nom. em. 9.300 449 402 47 202 401 1 62 Appr.
21 Nom. em. 9.6 450 411 39 206 105 306 62 Resp.
22 Nom. odg 9/2496-A/8 448 441 7 221 160 281 61 Resp.
23 Nom. odg 9/2496-A/26 453 452 1 227 167 285 61 Resp.
24 Nom. odg 9/2496-A/30 454 373 81 187 79 294 60 Resp.
25 Nom. Ddl 2496-A - voto finale 445 415 30 208 305 110 54 Appr.
26 Nom. Doc. VIII, n. 4 - odg 9/4 427 426 1 214 426 65 Appr.


INDICE ELENCO N. 3 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 27 AL N. 39)
Votazione O G G E T T O Risultato Esito
Num Tipo Pres Vot Ast Magg Fav Contr Miss
27 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/9 435 429 6 215 136 293 64 Resp.
28 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/12 437 436 1 219 139 297 64 Resp.
29 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/19 447 446 1 224 114 332 64 Resp.
30 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/20 453 449 4 225 108 341 62 Resp.
31 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/21 451 429 22 215 111 318 62 Resp.
32 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/22 429 404 25 203 149 255 61 Resp.
33 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/23 428 409 19 205 107 302 61 Resp.
34 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/24 437 431 6 216 111 320 61 Resp.
35 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/25 443 438 5 220 111 327 61 Resp.
36 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/26 438 412 26 207 110 302 62 Resp.
37 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/38 431 428 3 215 108 320 61 Resp.
38 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/39 411 410 1 206 114 296 62 Resp.
39 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/41 440 439 1 220 108 331 61 Resp.
INDICE ELENCO N. 4 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 40 AL N. 52)
Votazione O G G E T T O Risultato Esito
Num Tipo Pres Vot Ast Magg Fav Contr Miss
40 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/44 412 410 2 206 84 326 61 Resp.
41 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/45 420 420 211 120 300 61 Resp.
42 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/50 424 407 17 204 98 309 61 Resp.
43 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/53 337 333 4 167 18 315 61 Resp.
44 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/56 335 332 3 167 18 314 61 Resp.
45 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/59 337 337 169 19 318 61 Resp.
46 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/62 337 311 26 156 10 301 61 Resp.
47 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/67 336 328 8 165 13 315 61 Resp.
48 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/69 333 318 15 160 19 299 61 Resp.
49 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/79 337 337 169 33 304 61 Resp.
50 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/80 337 320 17 161 35 285 62 Resp.
51 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/92 336 321 15 161 311 10 60 Appr.
52 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/99 335 318 17 160 20 298 60 Resp.


INDICE ELENCO N. 5 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 53 AL N. 65)
Votazione O G G E T T O Risultato Esito
Num Tipo Pres Vot Ast Magg Fav Contr Miss
53 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/102 335 321 14 161 21 300 60 Resp.
54 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/107 332 315 17 158 20 295 60 Resp.
55 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/109 330 315 15 158 21 294 60 Resp.
56 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/110 333 318 15 160 20 298 60 Resp.
57 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/111 330 328 2 165 20 308 60 Resp.
58 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/112 330 330 166 19 311 60 Resp.
59 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/119 334 334 168 20 314 60 Resp.
60 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/122 337 336 1 169 19 317 60 Resp.
61 Nom. odg 9/Doc. VIII, n. 4/132 322 311 11 156 10 301 60 Resp.
62 Nom. Doc. VIII, n. 3 - voto finale 301 300 1 151 289 11 60 Appr.
63 Nom. Doc. VIII, n. 4 - voto finale 299 292 7 147 286 6 60 Appr.
64 Nom. Moz. Ginefra e a n, 1-134 277 266 11 134 266 60 Appr.
65 Nom. Moz. De Lorenzis e a n, 1-552 271 39 232 20 33 6 60 Appr.

  SIMONE BALDELLI. Signor Presidente, sommessamente ricordo che noi stiamo discutendo un ordine del giorno al bilancio della Camera, l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n. 4/53, che prevede nel suo dispositivo: «a valutare l'opportunità di reintrodurre nell'articolo 7 del Regolamento dei servizi e del personale il limite settennale del mandato del segretario generale, abrogato con delibera dell'Ufficio di Presidenza del 10 dicembre 2002». Non c’è la questione della tagliola al Senato, non c’è lo stipendio del segretario generale, non ci sono tanti altri temi che sono venuti fuori in questa discussione. Tra l'altro, mi permetto sommessamente di ricordare all'Assemblea che su questo ordine del giorno il parere del Collegio dei questori prima, poi ratificato stamani dall'Ufficio di Presidenza, è un parere di accoglimento con una riformulazione che dice: «invita a valutare l'opportunità di reintrodurre limiti di durata per tutti gli incarichi interni nell'ambito del processo di riorganizzazione amministrativa prefigurato negli indirizzi approvati dall'Ufficio di Presidenza il 17 luglio 2013». Questo è l'oggetto della nostra discussione (Applausi dei deputati del gruppo Forza Italia – Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente). Su questo la Camera deve pronunciarsi, a favore o contro. Occorre vedere se il presentatore accetti la riformulazione e, se io fossi il presentatore, una riformulazione del genere la accetterei, perché mi viene anche abbastanza incontro, ma questo è alla libertà del presentatore. Dopodiché, io credo che l'amministrazione debba essere lasciata fuori dalla discussione politica.
  C’è altra sede per discutere di altre questioni, dei rapporti tra politica e amministrazione, specie quando la politica è Pag. 92debole, e credo che bisogna cercare di fare questo mantenendo equilibrio, buon senso e, quando si può – e non è magari patrimonio di tutti – cercare di sforzarsi anche di mantenere un minimo di eleganza istituzionale in questa Assemblea (Applausi). Quindi credo che, se la Presidenza acconsente, noi potremmo continuare la discussione di merito su questo ordine del giorno, eventualmente approvarlo o respingerlo, ma andare avanti con un esame del bilancio interno che è cosa importante, su cui ha lavorato l'Ufficio di Presidenza e su cui credo questa Assemblea tutta abbia il diritto di continuare a confrontarsi, finché i tempi del contingentamento lo permetteranno.

  PRESIDENTE. Gentili colleghi, vi chiedo ora un momento di attenzione prima di procedere alla votazione finale del documento di bilancio interno. Io voglio infatti esprimere il mio sentito ringraziamento ai deputati Questori per il loro impegno su questo tema e a tutti i membri dell'Ufficio di Presidenza per aver condiviso in questi mesi, perché questo è frutto di un percorso che abbiamo fatto insieme, le misure che ci hanno permesso già di raggiungere considerevoli risultati, come qualcuno ha evidenziato, considerevoli risultati sia in termini di razionalizzazione che di riduzione dei costi, costi di funzionamento della nostra istituzione. Ringrazio anche i deputati che hanno partecipato a questo dibattito in Aula fornendo, molti di loro, un apporto di idee e sollecitazioni che saranno sicuramente considerate nel lavoro che ci aspetta per i prossimi tempi, un lavoro che deve proseguire nella linea del rigore, della sobrietà nell'utilizzo delle risorse pubbliche e della individuazione di tutti gli interventi necessari per raggiungere ulteriori risultati in termini di risparmio strutturale, perché di questo stiamo parlando, di risparmio strutturale, e lo stiamo facendo garantendo al contempo la piena efficienza di questa istituzione e anche la sostenibilità. In questo contesto si inseriscono anche le misure in tema di trattamento retributivo dei dipendenti della Camera, a cominciare dagli indirizzi che sono stati oggi approvati dall'Ufficio di Presidenza per introdurre dei tetti alle retribuzioni, in analogia con quanto disposto dal decreto-legge n. 66 del 2014 per il personale di tutte le altre pubbliche amministrazioni. Quindi si tratta di interventi che appaiono oggi doverosi alla luce dell'attuale difficile quadro economico, un quadro difficile anche dal punto di vista sociale e che chiede a tutti, tutti, uno sforzo ed un contributo aggiuntivo. Tengo però a precisare in questa sede, anche alla luce di alcuni interventi di questi giorni, che queste misure non vanno intese in alcun modo come disconoscimento dell'alto livello professionale e della dedizione che il personale della Camera pone al servizio di tutti gli organi parlamentari e della istituzione nel suo complesso, garantendo attraverso il suo impegno imparziale e qualificato un supporto a tutti noi e il corretto andamento dei lavori di questa Camera (Applausi).
  Dedizione, professionalità e lealtà istituzionale che intendo qui riconoscere ancora una volta. E lasciatemi dire una cosa, alla luce di quanto ho ascoltato oggi in quest'Aula, io intendo ribadire la stima e la fiducia nel Segretario generale, dottor Ugo Zampetti, la cui competenza e dedizione al servizio dell'istituzione è garanzia di supporto imparziale e obiettivo sia per me che per tutti i deputati e i gruppi parlamentari. Il personale rappresenta per la Camera la risorsa più preziosa e le misure in ordine al sistema retributivo debbono accompagnarsi ad una valorizzazione complessiva delle professionalità e delle funzioni dell'apparato, nella prospettiva, colleghi, di un ruolo unico dei dipendenti del Parlamento e di una generale riorganizzazione delle strutture. Bene, chiudo, accogliendo la vostra sollecitazione, però ci tenevo a specificare quanto vi ho detto. E adesso, prima di passare ai voti, anche un'occasione per congratularci tutti con la nostra collega Valentina Vezzali, che insieme ad altre atlete italiane ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto a squadra e singolarmente la medaglia di bronzo nella gara di fioretto individuale. Brava Valentina (Applausi) !