Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 275 di mercoledì 30 luglio 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 22.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 14 luglio 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantacinque.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 90 del 2014: Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari (A.C. 2486-A/R). (Vedi RS)

  Nella seduta del 29 luglio 2014 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge in esame, nel nuovo testo approvato dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

  ROBERTO CAPELLI (Misto-CD) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica del gruppo Misto accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica del gruppo Misto accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  TITTI DI SALVO (Misto-LED) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica del gruppo Misto si asterrà nella votazione sulla questione di fiducia posta dall'Esecutivo.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI) (Vedi RS). Nell'esprimere un positivo apprezzamento per talune misure recate dal provvedimento d'ugenza in esame, dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo.

  MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame, esprimendo un giudizio negativo sull'operato finora svolto dall'Esecutivo.

Pag. III

  ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà convintamente la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  ANTONIO LEONE (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame, del quale sottolinea alcuni profili degni di apprezzamento.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  MARIASTELLA GELMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento in esame.

  FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo.

  MATTEO RICHETTI (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per le misure contenute nel provvedimento d'urgenza in esame e dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Essendo stato stabilito dalla Conferenza dei presidenti di gruppo che la votazione per appello nominale inizi alle 23,55, sospende la seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 23,35, è ripresa alle 23,55.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indìce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel nuovo testo approvato dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.

  (Segue la votazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  Comunica il risultato della votazione:

   Presenti  532   
   Votanti  522   
   Astenuti   10   
   Maggioranza  262   
    Hanno risposto  346    
    Hanno risposto no  176    

  (La Camera approva).

  Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.
  Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIORGIO BRANDOLIN (PD) (Vedi RS).

Pag. V

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 31 luglio 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 1,20 del 31 luglio 2014.