Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 284 di venerdì 5 settembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 26 agosto 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono quarantotto.

Pag. II

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  FABIO LAVAGNO (Misto-LED) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Zan n. 2-00501 (Vedi All. A), sulle iniziative per l'assunzione dei candidati idonei non vincitori dell'ultimo concorso per l'arruolamento di 964 allievi agenti di polizia, anche in vista dell'Expo Milano 2015.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza e all'interrogazione Lavagno n. 3-00997 (Vedi All. A), vertente sul medesimo argomento.

  FABIO LAVAGNO (Misto-LED) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto, auspica maggiore tempestività e chiarezza nel risolvere la questione richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

Pag. III

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali(Vedi RS). Risponde interrogazione Borghi n. 3-00583 (Vedi All. A), sulle problematiche riguardanti la realizzazione della nuova sede unica della questura del Verbano Cusio Ossola.

  ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Viceministro per la risposta, prende atto delle indicazioni fornite dal Governo, auspicando una maggiore tempestività da parte di quest'ultimo nel rispondere agli atti di sindacato ispettivo.

Pag. IV

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali(Vedi RS). Risponde all'interrogazione Distaso n. 3-00651 (Vedi All. A), sulle iniziative per rafforzare le politiche di prevenzione e contrasto della criminalità nella città di Bari.

  ANTONIO DISTASO (FI-PdL) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, sottolinea la gravità della situazione dell'ordine pubblico nella città di Bari ed auspica tempestive azioni di contrasto alla criminalità.

Pag. V

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde alle interrogazioni Cova n. 3-00999 (Vedi All. A), Mongiello n. 3-01000 (Vedi All. A), Realacci n. 3-01002 (Vedi All. A) e Terzoni n. 3-01003 (Vedi All. A), tutte vertenti sulle iniziative per intensificare i controlli sull'origine e sulla lavorazione delle carni suine e su tutta la filiera agroalimentare italiana, in applicazione di quanto disposto dall'articolo 4, commi 49 e 49-bis, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, sulla tutela del made in Italy.

  PAOLO COVA (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Viceministro per la risposta, evidenzia la necessità di monitorare in particolare la lavorazione delle carni suine, privilegiando quelle ricavate da animali allevati in Italia.

  COLOMBA MONGIELLO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Viceministro per l'articolata risposta, ricorda come l'Assemblea abbia già approvato, all'unanimità, una mozione sulla tutela del made in Italy.

  ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS). Ringrazia il Viceministro per la risposta, sottolineando come tutte le garanzie previste a tutela del made in Italy debbano essere estese ai prodotti trasformati.

  PATRIZIA TERZONI (M5S) (Vedi RS). Ricorda come il settore dell'agroalimentare del made in Italy abbia implicazioni significative in termini di occupazione.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 8 settembre, alle 15.

  La seduta termina alle 11,05.