Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 294 di venerdì 19 settembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 17 settembre 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  ALESSIO TACCONI (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00678 (Vedi All. A), concernente iniziative per contrastare l'utilizzo dei cosiddetti richiami vivi nell'attività venatoria, anche al fine di evitare l'adozione di sanzioni da parte dell'Unione europea.

  SILVIA VELO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ALESSIO TACCONI (Misto) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, dalla quale emerge una rassicurante condivisione delle problematiche evocate nell'atto ispettivo, rilevando però che il Governo dovrebbe sottrarsi alle pressioni delle lobby interessate all'utilizzo dei cosiddetti richiami vivi nell'attività venatoria.

Pag. II

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00681 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza per garantire un corretto svolgimento delle elezioni dei consigli metropolitani.

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Reputa soddisfacenti le informazioni fornite dal sottosegretario, sottolineando tuttavia come l'assenza di informazioni approfondite sulle imminenti elezioni dei consigli metropolitani abbia consentito accordi non lineari e poco trasparenti tra le forze politiche.
  Illustra quindi la sua interpellanza n. 2-00680 (Vedi All. A), concernente iniziative volte ad assicurare la vendita degli strumenti finanziari sequestrati confluenti nel Fondo unico giustizia, al fine di consentire il reperimento delle risorse necessarie allo sblocco della contrattazione nel comparto sicurezza.

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  STEFANO DAMBRUOSO (SCpI) (Vedi RS). Sottolineato come la risposta del sottosegretario non abbia fornito i chiarimenti richiesti nell'atto di sindacato ispettivo, ribadisce l'esigenza di un'iniziativa forte ed incisiva delle istituzioni per sbloccare la situazione di incertezza sul possibile utilizzo in favore del comparto sicurezza dei beni confiscati alle attività criminali.

Pag. III

  GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00676 (Vedi All. A), concernente intendimenti del Governo circa gli interventi di riforma necessari a fronteggiare la crisi economica.

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Non si ritiene soddisfatto della risposta ed esprime un giudizio negativo sulle misure anticrisi adottate dal Governo, che non ritiene siano in grado, al netto degli annunci propagandistici e degli artifizi contabili, di rilanciare l'economia del Paese.

  SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Grande n. 2-00675 (Vedi All. A), concernente iniziative finalizzate a sostenere le esportazioni italiane, alla luce delle contromisure commerciali deliberate dalla Federazione russa in risposta alle sanzioni europee connesse alla crisi ucraina.

  CARLO CALENDA, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARTA GRANDE (M5S) (Vedi RS). Esprime insoddisfazione, anche a nome del suo Movimento, per la risposta del viceministro e per l'atteggiamento del Governo, che oltre a non fornire i chiarimenti richiesti, sembra ignorare le conseguenze politiche ed economiche della ritorsione commerciale adottata dalla Federazione russa a fronte delle sanzioni adottate dall'Unione europea.

Pag. IV

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo quanto convenuto nella riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo di ieri, il seguito dell'esame della proposta di legge n. 750-A/R avrà luogo a partire da giovedì 25 settembre 2014 e figurerà all'ordine del giorno dopo l'esame del disegno di legge di ratifica n. 2278.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 22 settembre 2014, alle 15.

  La seduta termina alle 10,40.