Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 295 di lunedì 22 settembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 18 settembre 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono sessantanove.

Annunzio delle dimissioni di un sottosegretario di Stato. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si comunica che il Presidente della Repubblica ha accettato le dimissioni rassegnate dall'ingegner Roberto Reggi dalla carica di sottosegretario di Stato all'istruzione, all'università e alla ricerca.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza il senatore Lorenzo Battista, in sostituzione del senatore Franco Panizza, dimissionario.

Pag. II

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni. (Vedi RS)

  IVAN CATALANO (Misto) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Quintarelli n. 2-00646 (Vedi All. A), concernente interventi volti a promuovere progetti di innovazione sociale per lo sviluppo di nuove figure professionali e intendimenti circa l'iniziativa proposta dall'intergruppo parlamentare per l'innovazione tecnologica.

  ANGELA D'ONGHIA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  IVAN CATALANO (Misto) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Governo ed auspica una celere attuazione della piattaforma prevista per lo sviluppo di nuove figure professionali.

  GIUSEPPE CASTIGLIONE, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Risponde alle interrogazioni Franco Bordo n. 3-01036 (Vedi All. A) e Giancarlo Giordano n. 3-01037 (Vedi All. A), entrambe vertenti sulle iniziative, anche in sede europea, per garantire l'attuazione dell'obbligo di indicazione del Paese di origine o del luogo di provenienza delle carni suine di cui al regolamento (CE) n. 1169/2011.

  FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, sottolinea la necessità di attuare al più presto l'obbligo di indicazione di tutti gli elementi relativi alla provenienza delle carni suine.
  Si dichiara altresì non pienamente soddisfatto per la risposta alla seconda interrogazione.

Pag. III

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 23 settembre 2014, alle 17.

  La seduta termina alle 15,35.