Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 307 di venerdì 10 ottobre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantanove.

Discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero (A.C. 2247-A ed abbinata). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  GIOVANNI SANGA (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sulla proposta di legge in discussione.

Pag. II

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di legge in discussione.

  LUIGI CASERO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), ERNESTO CARBONE (PD) (Vedi RS), DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS) e GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore per la maggioranza, il relatore di minoranza ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

Discussione della proposta di legge: Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche (A.C. 2397-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS), Presidente della VI Commissione. Svolge la relazione sulla proposta di legge in discussione.

  LUIGI CASERO, Viceministro dell'economia e delle finanze(Vedi RS). Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 10,55, è ripresa alle 14,05.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantanove.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00689 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, per modificare la disciplina relativa agli investimenti per la promozione e la pubblicità del gioco del lotto.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (PI) (Vedi RS). Pur ritenendosi soddisfatta per la risposta del Governo, rileva che appare indispensabile monitorare attentamente i dati relativi alla diffusione dei giochi per adottare iniziative volte a modificare la disciplina in tema di pubblicità.

  ALESSANDRO ZAN (Misto-LED) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00704 (Vedi All. A), sulle iniziative per l'assunzione di nuovi agenti della Guardia di finanza in vista della manifestazione di Expo 2015, anche attraverso l'assunzione dei restanti idonei dell'ultima procedura concorsuale.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

Pag. V

  ALESSANDRO ZAN (Misto-LED) (Vedi RS). Pur ritenendosi soddisfatto per la risposta del Governo, ricorda come imparzialità, parità di trattamento e trasparenza siano principi che devono essere garantiti nell'ambito di procedure di reclutamento come quella richiamata nell'atto ispettivo.

  GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00700 (Vedi All. A), sulle iniziative per un piano organico di interventi in relazione all'epidemia di Ebola.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, auspicando tuttavia che l'Italia adotti misure di prevenzione analoghe a quelle adottate da altri Stati europei.

Pag. VI

  ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00698 (Vedi All. A), sulle iniziative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali, alla luce di recenti pronunce giudiziarie e di atti di indirizzo approvati dalla Camera dei deputati.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Governo nella parte in cui individua esplicitamente la normativa da applicare alla questione richiamata e parzialmente soddisfatto circa le questioni della natura giuridica degli enti «privatizzabili» e del controllo sugli investimenti effettuati da tali enti.

  NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00706 (Vedi All. A), sulle iniziative per il mantenimento delle attività di Meridiana spa e per la salvaguardia dei livelli occupazionali.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS). Evidenziato come sarebbe stato opportuno che la risposta alla sua interpellanza venisse fornita da un rappresentante del Governo competente per la delicata vertenza, ribadisce l'utilità generale dell'introduzione del reddito di cittadinanza sostenuto dal suo gruppo.

Pag. VII

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00709 (Vedi All. A), sulle iniziative, in sede europea ed internazionale, in relazione all'assedio della città siriana di Kobane da parte dei miliziani dell'Isis.

  MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo.

Pag. VIII

  LORENZO BASSO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00684 (Vedi All. A), sulle iniziative in relazione al piano industriale presentato da Finmeccanica.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LORENZO BASSO (PD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto di una risposta che, sebbene precisa e puntuale, non fuga le preoccupazioni manifestate nell'atto ispettivo.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 13 ottobre 2014, alle 11.

  La seduta termina alle 17,15.