Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 324 di martedì 4 novembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 14,15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 28 ottobre 2014.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantatrè.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro il deputato Gianluca Pini in sostituzione del deputato Angelo Attaguile, dimissionario.

Pag. II

Seguito della discussione del disegno di legge S. 1612, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 132 del 2014: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile (approvato dal Senato) (A.C. 2681). (Vedi RS)

  Nella seduta del 3 novembre 2014 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

Pag. III

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  RENATE GEBHARD (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  MARTINA NARDI (Misto-LED) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà convintamente la fiducia al Governo sul disegno di legge di conversione in esame.

  EDMONDO CIRIELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo negherà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  GAETANO PIEPOLI (PI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo confermerà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  DAVIDE CAPARINI (LNA) (Vedi RS). Esprime forti perplessità sul provvedimento d'urgenza in esame, in relazione al quale il suo gruppo negherà la fiducia al Governo.

  ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

Pag. IV

  DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  MAURIZIO BERNARDO (NCD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo al provvedimento d'urgenza in esame, che giudica rilevante e necessario.

  GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (FI-PdL) (Vedi RS). Esprime contrarietà sul provvedimento d'urgenza in esame.

  ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS). Esprime un giudizio negativo sul provvedimento d'urgenza in esame.

  DAVID ERMINI (PD) (Vedi RS). Esprime apprezzamento per le misure contenute nel provvedimento d'urgenza in esame, in relazione al quale il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 16,10.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.

  (Segue la votazione).Pag. VIComunica il risultato della votazione:

   Presenti e votanti  545   
   Maggioranza  273   
    Hanno risposto  353    
    Hanno risposto no  192    

  (La Camera approva).

  Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.

Pag. VII

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza.

  Intervengono per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS), DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. VIII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), SALVATORE MICILLO (M5S) (Vedi RS), FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS) e CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS).

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Interviene per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo il deputato GIANLUCA VACCA (M5S) (Vedi RS)

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 5 novembre 2014, alle 9.

  La seduta termina alle 18,05.