Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 332 di venerdì 14 novembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasei.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00745 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a chiarire il ruolo svolto dall'attuale Presidente della Commissione europea nell'ambito di una vicenda relativa alla concessione di agevolazioni fiscali ad aziende multinazionali, anche italiane, da parte del Governo del Lussemburgo, anche al fine di pervenire alle dimissioni del suddetto Presidente.

Pag. II

  LUIGI CASERO, Viceministro dell'economia e delle finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS). Si dichiara non soddisfatto della risposta, auspicando iniziative normative più efficaci dell'attuale disciplina prevista dalla legge 3 ottobre 2014, n.150, recante modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l'evasione fiscale.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Constatata l'assenza del rappresentante del Governo competente a rispondere alle successive interpellanze, che stigmatizza, sospende la seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 9,30, è ripresa alle 9,33.

  MARIA GRAZIA ROCCHI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00739 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a salvaguardare i livelli produttivi ed occupazionali dello stabilimento della multinazionale Trw di Livorno e ad individuare un percorso di rilancio economico e produttivo dell'area livornese.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARIA GRAZIA ROCCHI (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, sottolinea la grave crisi economica che investe l'area livornese ed auspica una nuova capacità progettuale in grado di ridare slancio all'intero settore produttivo di quel territorio.

  EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00742 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a garantire un'efficace tutela dei consumatori in relazione alle pratiche commerciali scorrette tramite l'uso di smartphone.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

Pag. IV

  EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto, sottolinea tuttavia l'esigenza di individuare misure più efficaci sia per il risarcimento degli utenti sia per la tutela dei dati personali.

  GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Parentela n. 2-00743 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in ordine alla notifica alla Commissione europea, entro il termine del 14 dicembre 2014, della volontà di mantenere l'obbligo di indicare la sede dello stabilimento di produzione alimentare per i prodotti realizzati e commercializzati in Italia.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, ribadendo l'importanza di un adeguato sistema di tracciabilità dei prodotti alimentari a tutela dei consumatori e delle aziende italiane.

Pag. V

  ELEONORA CIMBRO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00746 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a salvaguardare i livelli produttivi ed occupazionali dello stabilimento della E-Care di Cesano Boscone (Milano) ed iniziative, anche normative, a tutela dei lavoratori in caso di cambio di appalto.

  CLAUDIO DE VINCENTI, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  FRANCESCO LAFORGIA (PD) (Vedi RS). Sollecita il Governo e le imprese coinvolte ad individuare con senso di responsabilità una positiva soluzione alla drammatica vicenda richiamata nell'atto ispettivo, che vede coinvolti numerosi lavoratori il cui posto di lavoro è a rischio.

Annunzio dell'elezione del Presidente della Corte costituzionale. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera con la quale il professor Alessandro Criscuolo comunica di essere stato eletto Presidente della Corte costituzionale.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 17 novembre 2014, alle 10.

  La seduta termina alle 10,50.