Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 352 di giovedì 18 dicembre 2014

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantacinque.

Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale S. 1429: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (approvato, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 2613-A ed abbinati progetti di legge costituzionale). (Vedi RS)

  Nella seduta del 17 dicembre 2014 si è conclusa la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Constatata l'assenza dei relatori, sospende brevemente la seduta.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,10, è ripresa alle 9,25.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i relatori di minoranza Toninelli e Matteo Bragantini rinunziano alla replica.

  Intervengono in replica il relatore di minoranza STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS), i relatori per la maggioranza EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS) e FRANCESCO PAOLO SISTO (FI-PdL) (Vedi RS), nonché il ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento MARIA ELENA BOSCHI (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 9,55, è ripresa alle 10,05.

Seguito della discussione delle mozioni Nicoletti n. 1-00603, Santerini n. 1-00604, Manlio Di Stefano n. 1-00605, Palazzotto n. 1-00616, Dorina Bianchi n. 1-00617, Matteo Bragantini n. 1-00618, Brunetta n. 1-00619 e Rampelli n. 1-00654: Iniziative in materia di diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, con particolare riferimento alla revisione del regolamento dell'Unione europea noto come «Dublino III». (Vedi RS)

  Nella seduta del 13 ottobre 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata presentata la risoluzione Locatelli n. 6-00105 (Vedi All. A).

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Esprime il parere del Governo sulle mozioni e sulla risoluzione presentate.

Pag. IV

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), MILENA SANTERINI (PI-CD) (Vedi RS), alla quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS) e FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono altresì per dichiarazione di voto i deputati GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS), LAURA RAVETTO (FI-PdL) (Vedi RS) e MICHELE NICOLETTI (PD) (Vedi RS), nonché per una precisazione il sottosegretario di Stato per l'interno DOMENICO MANZIONE (Vedi RS).

  Interviene infine per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNA) (Vedi RS).

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Integra il parere precedentemente espresso sugli atti di indirizzo in esame.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che i presentatori accettano la riformulazione proposta dal Governo delle mozioni Santerini n. 1-00604 (Vedi All. A), Palazzotto n. 1-00616 (Nuova formulazione)(Vedi All. A) e Brunetta n. 1-00619 (Vedi All. A), nonché della risoluzione Locatelli n. 6-00105 (Vedi All. A).

Pag. V

  Intervengono il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), sull'ordine dei lavori, ed il PRESIDENTE (Vedi RS), per talune precisazioni.

  PRESIDENTE (Vedi RS) Avverte che, come da prassi, le mozioni e la risoluzione saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la mozione Nicoletti n. 1-00603 (Vedi All. A), nel testo riformulato; approva quindi le mozioni Santerini n. 1-00604 (Vedi All. A), Manlio Di Stefano n. 1-00605 (Vedi All. A), Palazzotto n. 1-00616 (Nuova formulazione) (Vedi All. A) e Dorina Bianchi n. 1-00617 (Vedi All. A), nei testi rispettivamente riformulati ed in quanto non assorbite, e respinge la mozione Matteo Bragantini n. 1-00618 (Vedi All. A).

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno. (Vedi RS)Modifica il parere precedentemente espresso sulla mozione Brunetta n. 1-00619 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva infine le mozioni Brunetta n. 1-00619 (Vedi All. A), nel testo riformulato ed in quanto non assorbita, e Rampelli n. 1-00654 (Vedi All. A), in quanto non assorbita, nonché la risoluzione Locatelli n. 6-00105 (Vedi All. A), nel testo riformulato ed in quanto non assorbita.

Pag. VI

Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale S. 1429: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (approvato, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 2613-A ed abbinati progetti di legge costituzionale). (Vedi RS)

(Esame e votazione di questioni pregiudiziali) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che sono state presentate le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Scotto n. 1 e Toninelli n. 2.

  ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale di costituzionalità Scotto n. 1.

  DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale di costituzionalità n. 2.

  Intervengono sulle questioni pregiudiziali di costituzionalità presentate i deputati DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS), GAETANO PIEPOLI (PI-CD) (Vedi RS), ALAN FERRARI (PD) (Vedi RS) e ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali di costituzionalità Scotto n. 1 e Toninelli n. 2.

Pag. VII

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Intervengono sul complesso degli emendamenti riferiti all'articolo 1 i deputati GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS) e GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Come stabilito dalla Conferenza dei presidenti di gruppo, rinvia il seguito dell'esame alla seduta dell'8 gennaio 2015.

Pag. VIII

Seguito della discussione della proposta di legge S. 733: Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (approvata dal Senato) (A.C. 2295 ed abbinate). (Vedi RS)

  Nella seduta del 10 dicembre 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  Lo schema recante la nuova ripartizione dei tempi per il seguito dell'esame del provvedimento è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che non sono stati presentati emendamenti e che, consistendo la proposta di legge di un solo articolo, non si procederà alla votazione dell'articolo unico ma, dopo l'esame degli ordini del giorno, si procederà direttamente alla votazione finale, a norma dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa. Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

  Interviene il deputato PAOLO BERNINI (M5S) (Vedi RS), che accetta la riformulazione del suo ordine del giorno n. 9/2295/1 (Vedi All. A).

Pag. IX

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva la proposta legge di n. 2295, con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge.

  Interviene per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento il presidente della IV Commissione ELIO VITO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. X

  La seduta, sospesa alle 13,10, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantanove.

Organizzazione dei tempi di esame dei disegni di legge di ratifica. (Vedi RS)

  Lo schema recante la nuova ripartizione dei tempi per il seguito dell'esame dei disegni di legge di ratifica all'ordine del giorno è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 1241: Accordo di cooperazione con il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata (approvato dal Senato) (A.C. 2276). (Vedi RS)

(Esame e votazione di una questione sospensiva) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che è stata presentata la questione sospensiva Palazzotto n. 1.

  MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS). Illustra la questione sospensiva Palazzotto n. 1.

  Intervengono sulla questione sospensiva presentata i deputati GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS), GIUDITTA PINI (PD) (Vedi RS) e GAETANO NASTRI (FdI-AN) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione sospensiva Palazzotto n. 1.

Pag. XI

  Nella seduta del 2 dicembre 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI-CD) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), MARIANO RABINO (SCpI) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS), GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS) e GIUDITTA PINI (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2276.

Pag. XII

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 1243: Protocollo di modifica alla Convenzione con il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali (approvato dal Senato) (A.C. 2279). (Vedi RS)

  Nella seduta del 2 dicembre 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibile l'ordine del giorno Anzaldi n. 9/2279/1 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PD) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), MARIA VALENTINA VEZZALI (SCpI) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS), GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), FRANCESCA LA MARCA (PD) (Vedi RS) e GAETANO NASTRI (FdI-AN) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2279.

Pag. XIII

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (A.C. 2577). (Vedi RS)

  Nella seduta del 2 dicembre 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1 e 2, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS). Relatore per la III Commissione. Esprime il parere sull'emendamento presentato all'articolo 3.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Manlio Di Stefano 3.1 ed approva l'articolo 3.

  VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS). Relatore per la III Commissione. Esprime il parere sull'emendamento presentato all'articolo 4.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Concorda.

Pag. XIV

  Interviene sull'emendamento Pesco 4.1 il deputato MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Pesco 4.1 ed approva l'articolo 4.

  VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS). Relatore per la III Commissione. Esprime il parere sull'emendamento presentato all'articolo 5.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Manlio Di Stefano 5.2 ed approva l'articolo 5; approva altresì gli articoli da 6 a 10, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS). Relatore per la III Commissione. Esprime il parere sull'emendamento presentato all'articolo 11.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 11.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e l'articolo 11, nel testo emendato, nonché l'articolo 12, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. XV

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (PI-CD) (Vedi RS), GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), GIULIO CESARE SOTTANELLI (SCpI) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS), GUGLIELMO PICCHI (FI-PdL) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS) e MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2577.

Pag. XVI

Seguito della discussione della proposta di legge: Tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (A.C. 348-A ed abbinata). (Vedi RS)

  Nella seduta del 10 dicembre 2014 si è svolta la discussione sulle linee generali.

  La I e la V Commissione hanno espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Da atto delle proposte emendative ritirate.

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che l'emendamento Mura 1.10 è stato ritirato.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1.

Pag. XVII

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la riformulazione dell'emendamento Lupo 2.2 è accettata dai presentatori.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Lupo 2.2, nel testo riformulato e l'articolo 2 nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

Pag. XVIII

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 3.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e l'articolo 3 nel testo emendato.

(Votazione dell'articolo 4) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 5) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 5, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 6) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

Pag. XIX

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 6.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e l'articolo 6 nel testo emendato.

(Votazione dell'articolo 7) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 7, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 8) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Caon 8.10 e 8.11, approva gli emendamenti Lupo 8.13 e 8.14 nonché l'articolo 8 nel testo emendato.

Pag. XX

(Votazione dell'articolo 9) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 9, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 10) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Caon 10.10 ed approva l'articolo 10.

(Esame dell'articolo 11) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

Pag. XXI

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  Interviene il deputato LUCA SQUERI (FI-PdL).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l’ emendamento Squeri 11.1 ed approva l'articolo 11.

(Votazione dell'articolo 12) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 12, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 13) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

Pag. XXII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Caon 13. 10 e 13.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

  Interviene il deputato LUCA SQUERI (FI-PdL).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Squeri 13.2, approva l'emendamento Tentori 13. 11.1 e l'articolo 13 nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 14) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 14, al quale non sono riferiti emendamenti.

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza sull'articolo aggiuntivo Lupo 14.01.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza sull'articolo aggiuntivo Lupo 14.01.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza sull'articolo aggiuntivo Lupo 14.01.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo aggiuntivo Lupo 14.01.

Pag. XXIII

(Esame dell'articolo 15) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l’ emendamento Caon 15. 10 ed approva l'articolo 15.

(Votazione dell'articolo 16) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 16, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 17) (Vedi RS)

  MASSIMO FIORIO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Concorda.

Pag. XXIV

  ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di propria competenza.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l’ emendamento 17.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) ed approva l'articolo 17, nel testo emendato.

Pag. XXV

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  ANDREA OLIVERO, Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.(Vedi RS) Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

  (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

  Intervengono il deputato PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS), il viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali ANDREA OLIVERO (Vedi RS), il deputato MAURO PILI (Misto) (Vedi RS) e nuovamente il deputato PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Bernini n. 9/348-A/1 (Vedi All. A), Grimoldi n. 9/348-A/5 (Vedi All. A) e Caon n. 9/348-A/7 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS).

Pag. XXVI

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), MARIO SBERNA (PI-CD) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), ROSANNA SCOPELLITI (AP) (Vedi RS), MONICA FAENZI (FI-PdL) (Vedi RS), SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS), SUSANNA CENNI (PD) (Vedi RS) e ROBERTO CAON (LNA) (Vedi RS).

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva la proposta di legge n. 348-A, risultando pertanto assorbita l'abbinata proposta di legge n. 1162.

Pag. XXVII

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS), FABIO PORTA (PD) (Vedi RS), FRANCO BORDO (SEL) (Vedi RS), VINCENZO AMENDOLA (PD) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SEL) (Vedi RS), DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS), ANTONIO PLACIDO (SEL) (Vedi RS), MICHELE PIRAS (SEL) (Vedi RS), ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), ANGELO TOFALO (M5S) (Vedi RS) e, per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, GIULIA NARDUOLO (PD) .

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 19 dicembre 2014, alle 9,30.

  La seduta termina alle 19,05.