Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 386 di venerdì 6 marzo 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 4 marzo 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantuno.

Convocazione della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea (INCE). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che, d'intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, la Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Iniziativa Centro Europea (INCE) è convocata mercoledì 11 marzo 2015, alle 8, per procedere all'elezione del presidente.

Pag. II

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Massimo Enrico Corsaro, già iscritto al gruppo parlamentare Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Approvazione in Commissione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che nella riunione di mercoledì 4 marzo 2015 la IV Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 2428, recante Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti di assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte di ufficiali delle Forze armate che cessano dal servizio e di dirigenti civili del Ministero della difesa.

Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 3 del 2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (A.C. 2844-A). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  MARCO CAUSI (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la VI Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione per le parti di competenza.

Pag. III

  LUIGI TARANTO (PD) (Vedi RS), Relatore per la maggioranza per la X Commissione. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di conversione in discussione per le parti di competenza.

  FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza per la VI Commissione. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul disegno di legge di conversione in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. IV

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati CHIARA SCUVERA (PD) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SEL) (Vedi RS), BRUNO TABACCI (PI-CD) (Vedi RS), RAFFAELLO VIGNALI (AP) (Vedi RS), DANIELE CAPEZZONE (FI-PdL) (Vedi RS), MARCO DA VILLA (M5S) (Vedi RS), PAOLO PETRINI (PD) (Vedi RS), PIETRO LAFFRANCO (FI-PdL) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS) e TIZIANO ARLOTTI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

  Interviene in replica il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze PIER PAOLO BARETTA (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di un’errata corrige relativa al testo in discussione e rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 13,20, è ripresa alle 14,30.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantuno.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00845 (Vedi All. A), concernente intendimenti per razionalizzare e potenziare il numero dei posti di terapia intensiva neonatale sull'intero territorio nazionale.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Nel ringraziare il sottosegretario per la completezza della risposta, di cui si dichiara soddisfatta, auspica che il Governo ripensi la normativa esistente in materia di medicina materna infantile, garantendo sia alla madre sia al bambino sicurezza nel momento nascita.

  VALERIA VALENTE (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00857 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a rilanciare il ruolo e le strategie di Finmeccanica e delle società controllate, promuovendo in particolare la competitività delle società del gruppo allocate in Campania.

Pag. VI

  CLAUDIO DE VINCENTI, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  VALERIA VALENTE (PD) (Vedi RS). Nel dichiararsi parzialmente soddisfatta della risposta, auspica che il Governo vigili sulle scelte strategiche che il gruppo Finmeccanica adotterà, con particolare riguardo alle prospettive di sviluppo delle aziende del gruppo allocate in Campania.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00875 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative in ordine alla vicenda del declassamento relativo al debito pubblico italiano operato nel 2011-2012 da agenzie di rating, oggetto di procedimenti penali in corso presso il tribunale di Trani, nonché sulle questioni connesse con la stipula di contratti su titoli derivati da parte dello Stato.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS). Nel giudicare la risposta del sottosegretario una copia di quelle fornite dal Governo a precedenti atti di sindacato ispettivo in materia, lamenta l'assenza in Aula del Ministro dell'economia e delle finanze ed auspica la piena attuazione del principio di total disclosure nell'attività della pubblica amministrazione.

Pag. VII

  RAFFAELLO VIGNALI (AP) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Dorina Bianchi n. 2-00871 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alle modalità della recente cessione di quote azionarie di Enel e intendimenti circa l'impiego dei ricavi ottenuti.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  RAFFAELLO VIGNALI (AP) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, atteso che la riduzione del debito, confermata dal sottosegretario, consentirà di disporre di risorse derivanti dai minori oneri finanziari utili per avviare nuovi investimenti.

  LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00856 (Vedi All. A), sulle iniziative normative in ordine alla formazione delle classi scolastiche al fine di garantire standard adeguati di sicurezza, qualità della didattica, inclusione ed integrazione.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara insoddisfatto della risposta del sottosegretario, atteso che nella stessa non si fa alcun riferimento ad interventi concreti volti a prevedere l'assunzione di nuovo personale al fine di garantire la qualità della didattica ed evitare il fenomeno delle cosiddette classi-pollaio.

Pag. VIII

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Fedriga n. 2-00862 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla vicenda di presunte false sponsorizzazioni di progetti di ricerca presso l'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa, nonché in merito ai criteri di nomina dei relativi vertici.

  PIER PAOLO BARETTA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Nel ritenersi assolutamente insoddisfatto della risposta, ribadisce forti critiche sulla vicenda richiamata nell'atto di sindacato ispettivo.

In morte dell'onorevole Aldo d'Alessio. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Aldo d'Alessio, recentemente scomparso.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 9 marzo 2015, alle 15.

  La seduta termina alle 16,40.