Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 418 di mercoledì 29 aprile 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
LAURA BOLDRINI

  La seduta comincia alle 13,50.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantaquattro.

Seguito della discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 3 ed abbinate-bis-B). (Vedi RS)

  Nella seduta del 28 aprile 2015 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 4 della proposta di legge e si sono svolti gli interventi ai sensi dell'articolo 116 del Regolamento.

Pag. II

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia – Articolo 1) (Vedi RS)

  MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento in esame.

Pag. III

  MARA MUCCI (Misto-AL) (Vedi RS). Esprime profonda delusione per la posizione della questione di fiducia da parte del Governo sulla riforma elettorale.

  IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS). Nel ritenere che il ricorso alla posizione della questione di fiducia non rappresenti la migliore espressione della democrazia, dichiara che non accorderà la fiducia al Governo sull'articolo 1.

  BRUNO TABACCI (PI-CD) (Vedi RS). Dichiara che voterà la proposta di legge in materia di riforma elettorale, che sarà in grado di aprire una nuova fase politica.

  CRISTIAN INVERNIZZI (LNA) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento in esame.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
LUIGI DI MAIO

  ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia sulla proposta di legge in esame, per consentire all'attuale Governo di proseguire nella sua attività.

  ARTURO SCOTTO (SEL) (Vedi RS). Ritiene che la posizione della questione di fiducia segni un punto di non ritorno nei rapporti tra Governo e Parlamento e rappresenti uno strappo tra paese ed istituzioni.

Pag. IV

  FABRIZIO CICCHITTO (NCD) (Vedi RS). Sottolinea l'esigenza di approvare la proposta di legge in esame e, successivamente, di modificare il disegno di legge di riforma costituzionale, in modo da creare un sistema di contrappesi ad oggi fortemente sbilanciato.

  MARIASTELLA GELMINI (FI-PdL) (Vedi RS). Ritiene che la posizione della questione di fiducia sulla proposta di legge in esame dimostri una volta di più e in modo definitivo la rottura del metodo del dialogo e del confronto che appartengono ad ogni sana democrazia.

  EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sulla proposta di legge in esame, atteso che con essa si sta scrivendo una delle più brutte pagine della storia parlamentare in epoca repubblicana.

  DANIELE MARANTELLI (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sul provvedimento in esame, frutto di un lungo lavoro di mediazione e di sintesi.

  Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati PIERPAOLO VARGIU (SCpI) (Vedi RS), ENZO LATTUCA (PD) (Vedi RS), ALFREDO D'ATTORRE (PD) (Vedi RS) e ETTORE GUGLIELMO EPIFANI (PD) (Vedi RS).

Pag. V

  PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo 1 della proposta di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.

  (Segue la votazione).

Pag. VI

  (Nel corso della chiama il deputato Marcon, passando sotto lo scranno del Presidente, mostra un libro – il Presidente lo richiama all'ordine).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:

   Presenti  560   
   Votanti  559   
   Astenuti  1   
   Maggioranza  280   
    Hanno risposto  352    
    Hanno risposto no  207    

  (La Camera approva).

  Avverte che si intendono conseguentemente respinte le proposte emendative riferite all'articolo 1.

Pag. VII

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  Interviene per illustrare le proposte emendative riferite all'articolo 2 il deputato RICCARDO FRACCARO (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE
MARINA SERENI
INDI
DEL VICEPRESIDENTE
LUIGI DI MAIO

  Intervengono inoltre per illustrare le proposte emendative riferite all'articolo 2 i deputati MICHAELA BIANCOFIORE (FI-PdL) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS) e GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. VIII

Comunicazioni ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica, ai sensi del comma 1 dell'articolo 123-bis del Regolamento, la decisione in merito al seguente disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica:
   «Legge annuale per il mercato e la concorrenza» (3012).
   Alla luce del parere espresso dalla V Commissione ed esaminato il predetto disegno di legge, la Presidenza comunica che lo stesso non reca disposizioni estranee al loro oggetto, come definito dall'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Toni Matarrelli, già iscritto al gruppo parlamentare Sinistra Ecologia Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per le questioni regionali la deputata Azzurra Cancelleri, in sostituzione del deputato Luigi Gallo, dimissionario.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SEL) (Vedi RS).

Pag. IX

Ordine del giorno
della seduta di domani.
(Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Giovedì 30 aprile 2015, alle 9.

  La seduta termina alle 18,20.