XVII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 419 di giovedì 30 aprile 2015
PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)
La seduta comincia alle 9,05.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantotto.
Seguito della discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 3 ed abbinate-bis-B). (Vedi RS)
Nella seduta del 29 aprile 2015 è stata approvata la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 e si sono successivamente svolti gli interventi per l'illustrazione degli emendamenti riferiti all'articolo 2, ai sensi dell'articolo 116, comma 2, del Regolamento.
Pag. II(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia – Articolo 2) (Vedi RS)
PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sull'articolo 2 del provvedimento in esame.
SAMUELE SEGONI (Misto-AL) (Vedi RS). Annuncia che la sua componente politica negherà la fiducia posta dal Governo sul non condivisibile testo in discussione.
Pag. IIIGAETANO NASTRI (FdI-AN) (Vedi RS). Nel ritenere che il ricorso alla posizione della questione di fiducia rappresenti, tra l'altro, un segnale di debolezza del Partito Democratico, dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sull'articolo 2.
ROBERTO CAPELLI (PI-CD) (Vedi RS). Dichiara che la sua parte politica voterà la fiducia al Governo sull'articolo 2 della riforma elettorale in esame, di cui evidenzia i miglioramenti conseguiti anche grazie all'ampio dibattito parlamentare.
FILIPPO BUSIN (LNA) (Vedi RS). Lamenta i pessimi risultati conseguiti dal Governo in carica, al quale il suo gruppo non accorderà la fiducia posta dallo stesso sull'articolo 2 del provvedimento in esame.
STEFANO QUARANTA (SEL) (Vedi RS). Evidenziato come la posizione della questione di fiducia sul non condivisibile testo in discussione rappresenti l'ennesima umiliazione delle prerogative parlamentari, richiama l'importanza di creare un'alternativa all'attuale maggioranza di Governo.
ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS). Evidenzia la necessità di garantire al Paese un appropriato e non più rinviabile processo di riforme, anche istituzionali, che contribuiscano a realizzare una matura democrazia dell'alternanza.
MICHAELA BIANCOFIORE (FI-PdL) (Vedi RS). Nel sottolineare i deludenti risultati delle politiche attuate dalla squadra di Governo del Presidente Renzi, evidenzia i profili di incostituzionalità rilevabili nella riforma elettorale in esame.
FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS). Nello stigmatizzare l'ignavia che a suo avviso caratterizza l'azione di Governo e maggioranza, lamenta le nefaste conseguenze che potrebbero derivare per la democrazia del Paese a seguito dell'approvazione di una pessima riforma elettorale.
Pag. IVALAN FERRARI (PD) (Vedi RS). Sottolineato come la coerente e responsabile azione di cambiamento avviata dall'Esecutivo abbia come fine quello di soddisfare i bisogni del Paese, richiama l'importanza di approvare finalmente una nuova legge elettorale.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende brevemente la seduta.
Pag. VLa seduta, sospesa alle 10,30, è ripresa alle 10,40.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo 2 della proposta di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
(Segue la votazione).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti 544
Votanti 543
Astenuti 1
Maggioranza 272
Hanno risposto sì 350
Hanno risposto no 193
(La Camera approva).
Avverte che si intendono conseguentemente respinte le proposte emendative riferite all'articolo 2.
Pag. VILa seduta, sospesa alle 12,05, è ripresa alle 12,15.
(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)
Intervengono per illustrare le proposte emendative riferite all'articolo 4 i deputati FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS) e GIANCARLO GIORDANO (SEL) (Vedi RS).
Pag. VIILa seduta, sospesa alle 12,35, è ripresa alle 14,15.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
ROBERTO GIACHETTI
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantanove.
Si riprende la discussione. (Vedi RS)
(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia – Articolo 4) (Vedi RS)
LELLO DI GIOIA (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo sull'articolo 4.
FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Manifesta la contrarietà all'articolo 4 del suo gruppo, che non accorderà sullo stesso la fiducia al Governo.
MARIO MARAZZITI (PI-CD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo accorderà la fiducia al Governo sull'articolo 4.
STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS). Formula valutazioni fortemente critiche sul provvedimento in esame, che non contribuirà a risolvere i veri problemi del Paese.
CELESTE COSTANTINO (SEL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo non accorderà la fiducia al Governo sull'articolo 4.
Pag. VIIIFERDINANDO ADORNATO (AP) (Vedi RS). Evidenzia come la risposta ai problemi del Paese debba essere trovata sul piano della proposta politica più che su quello della riforma elettorale.
MARIA ROSARIA CARFAGNA (FI-PdL) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo parlamentare non accorderà la fiducia al Governo sull'articolo 4.
DANILO TONINELLI (M5S) (Vedi RS). Evidenziato come gli argomenti a sostegno della riforma elettorale in esame siano fondati su falsità, sottolinea che l'unica proposta davvero alternativa è rappresentata dal suo movimento.
SILVIA FREGOLENT (PD) (Vedi RS). Ribadita l'esigenza di approvare una nuova legge elettorale dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità di quella precedente, auspica che un corretto senso di responsabilità induca a dare la fiducia al Governo anche sull'articolo 4.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato PINO PISICCHIO (Misto) (Vedi RS).
Pag. IXLa seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 16.
PRESIDENTE (Vedi RS). Indíce la votazione per appello nominale sull'articolo 4 della proposta di legge, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
(Segue la votazione).
PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE
MARINA SERENI
INDI
DEL VICEPRESIDENTE
ROBERTO GIACHETTI
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il risultato della votazione:
Presenti 358
Votanti 357
Astenuti 1
Maggioranza 179
Hanno risposto sì 342
Hanno risposto no 15
(La Camera approva).
Avverte che si intendono conseguentemente respinte le proposte emendative riferite all'articolo 4.
Il seguito del dibattito è rinviato alla seduta del 4 maggio 2015.
Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di maggio 2015 ed il conseguente aggiornamento del programma, predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.
Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Rostellato, già iscritta al gruppo parlamentare Misto-Alternativa libera, ha aderito al gruppo parlamentare del Partito Democratico.
Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)
Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS), LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS) e GIULIA DI VITA (M5S) (Vedi RS).
Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Lunedì 4 maggio 2015, alle ore 12.
La seduta termina alle 17,30.