Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 423 di venerdì 8 maggio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 6 maggio 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantuno.

Modifica nella composizione del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione il senatore Luis Alberto Orellana, in sostituzione della senatrice Loredana De Petris, dimissionaria.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  ROBERTO CAPELLI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00944 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza volte a garantire un'adeguata dotazione organica del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per la regione Sardegna, nonché la stabilizzazione dei vigili del fuoco in servizio temporaneo.

Pag. III

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTO CAPELLI (PI-CD) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, apprezzando l'impegno del Governo alla stabilizzazione dei lavoratori in servizio temporaneo presso il Corpo dei vigili del fuoco in Sardegna, il cui organico andrebbe comunque ampliato per fronteggiare al meglio l'emergenza incendi nella regione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la deputata Coccia rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00952 (Vedi All. A), concernente misure volte a contrastare il fenomeno della violenza correlata al tifo sportivo.

  DOMENICO MANZIONE, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  LAURA COCCIA (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario, esprimendo convinto apprezzamento per il lavoro svolto dalle Forze dell'ordine al fine di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico durante eventi sportivi, in particolare calcistici, in occasione dei quali si registrano sempre più frequentemente preoccupanti episodi di violenza.

Pag. IV

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00950 (Vedi All. A), concernente intendimenti circa la riduzione dei rimborsi relativi alle attività trasfusionali e dei contributi a favore delle associazioni e federazioni di donatori di sangue.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANA GALGANO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta, che ha fugato ogni dubbio sui paventati tagli che avrebbero inficiato la funzionalità del settore dei donatori di sangue, importante per garantire le attività trasfusionali erogate dal servizio sanitario nazionale.

Pag. V

  DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00951 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine alla necessità del recepimento, con provvedimento del commissario ad acta, delle nomine dei dirigenti sanitari per le regioni sottoposte al piano di rientro dal disavanzo sanitario.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara scioccata dalla risposta del sottosegretario, estremamente tecnica ma elusiva del quesito posto nell'atto di sindacato ispettivo, che non specifica se le nomine dei dirigenti sanitari debbano essere recepite, per le regioni sottoposte al piano di rientro dal disavanzo sanitario, con atto del commissario ad acta.

  STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Fedriga n. 2-00953 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo in relazione ad un'adeguata rimodulazione dei tagli a carico degli enti locali, anche al fine di garantire la gestione delle residenze sanitarie assistenziali.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS). Si dichiara assolutamente insoddisfatto di una risposta che non tiene conto delle difficoltà finanziarie che graveranno sugli enti locali in mancanza di una adeguata rimodulazione dei tagli anche in riferimento alle residenze sanitarie assistenziali.

Pag. VI

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro il deputato Luca Squeri in sostituzione del deputato Roberto Occhiuto, dimissionario.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la presidente della II Commissione ha rappresentato l'esigenza, condivisa dall'ufficio di presidenza, di differire l'inizio dell'esame in Assemblea della proposta di legge n. 784 ed abbinate, previsto per lunedì 11 maggio, al fine di consentire alla I Commissione di disporre di maggiore tempo per l'espressione del parere di competenza sul provvedimento.
  Pertanto, la discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 784 ed abbinate avrà luogo nella seduta di venerdì 15 maggio, dopo la discussione di altri argomenti già previsti.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 11 maggio 2015, alle 15.

  La seduta termina alle 10,55.