Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 425 di martedì 12 maggio 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10.

  La Camera approva il processo verbale della seduta dell'8 maggio 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantaquattro.

Svolgimento di interpellanze e di interrogazioni. (Vedi RS)

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00757 (Vedi All. A), sulle iniziative in ambito internazionale per la tutela della libertà religiosa, con particolare riferimento alle persecuzioni contro i cristiani.

Pag. II

  MARIO GIRO, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta, pur rilevando la necessità di verificare, in prospettiva, quali saranno le misure effettive che si intende adottare per tutelare efficacemente la libertà religiosa e contrastare le persecuzioni nei confronti dei cristiani.

  CARLO CALENDA, Viceministro dello sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione Donati n. 3-01482 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per evitare l'applicazione di misure antidumping, da parte della Commissione europea, relative alle importazioni di prodotti laminati piatti di acciai al silicio detti «magnetici» a grani orientati.

  MARCO DONATI (PD) (Vedi RS). Si ritiene parzialmente soddisfatto della risposta, lamentando l'irrisolta contraddizione tra le misure antidumping evocate e la tendenza dell'Unione europea ad incentivare la realizzazione di prodotti maggiormente efficienti dal punto di vista energetico, che necessitano di crescenti importazioni dei laminati metallici oggetto dell'atto ispettivo.

Pag. III

  PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00744 (Vedi All. A), sulle iniziative normative per inasprire le pene per i reati contro il patrimonio pubblico, alla luce di un'inchiesta per peculato a carico dell'ex direttore dell'Agenzia territoriale per la Casa di Asti.

  COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la giustizia.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  PAOLO NICOLÒ ROMANO (M5S) (Vedi RS). Ritiene assolutamente insoddisfacente la risposta del sottosegretario, stigmatizzando l'alto tasso di corruzione esistente nella pubblica amministrazione, agevolato da un inadeguato sistema di gestione degli enti pubblici e da una legislazione in materia di giustizia che a suo avviso favorisce tale situazione.

Pag. IV

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00307 (Vedi All. A), sulle iniziative per la tutela del patrimonio boschivo del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, anche alla luce di un episodio di taglio boschivo non autorizzato verificatosi nel novembre 2013.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta per il fatto che il taglio boschivo denunciato nella sua interpellanza sia stato sospeso, peraltro grazie non a un'adeguata vigilanza del Ministero dell'ambiente ma all'attività del Corpo forestale dello Stato – la cui azione rischia di essere compromessa dalle riforme proposte dal Governo – e alla vigilanza degli ambientalisti locali.

  DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00697 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire adeguata protezione a Giorgio Grimaldi, sindaco di San Giorgio Jonico (Taranto), a fronte di atti intimidatori rivolti contro la sua persona e la sua famiglia.

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS). Si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del Viceministro, stante anche il ritardo con il quale il Governo ha fatto fronte alla difficile situazione personale del sindaco di San Giorgio Jonico.

Pag. V

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00784 (Vedi All. A), sulle iniziative contro lo sfruttamento dei migranti nell'ambito della raccolta della frutta nel comune di Saluzzo (Cuneo).

  FILIPPO BUBBICO, Viceministro dell'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS). Sollecita il Governo ad affrontare in maniera organica e complessiva i problemi evidenziati nel suo atto di sindacato ispettivo, anche al fine di porre in essere misure atte a circoscrivere e sanzionare il fenomeno.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che l'interrogazione Oliverio n. 3-01367 è stata ritirata dal presentatore.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 12,05, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantacinque.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che risulta alla Presidenza che la V Commissione non ha ancora espresso il parere sul testo unificato delle proposte di legge n. 45 ed abbinate-A e sugli emendamenti presentati.

  Intervengono il relatore per la IV Commissione ANDREA CAUSIN (AP) (Vedi RS), i deputati DONATELLA DURANTI (SEL) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), EMANUELA CORDA (M5S) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), nonché il presidente della V Commissione FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), che chiede di rinviare alla seduta di domani il seguito del dibattito del testo unificato delle proposte di legge n. 45 ed abbinate-A, per consentire alla V Commissione di esprimere il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, non essendovi obiezioni, può rimanere stabilito che il seguito del dibattito del testo unificato delle proposte di legge n. 45 ed abbinate-A è rinviato alla seduta di domani.

Pag. VII

Seguito della discussione delle mozioni Guidesi n. 1-00755, Franco Bordo n. 1-00818, Tullo n. 1-00819, Garofalo n. 1-00820, Nicola Bianchi n. 1-00821, Palese n. 1-00823, Catalano n. 1-00828, Rizzetto n. 1-00829 e Rampelli n. 1-00848: Iniziative di competenza in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali. (Vedi RS)

  Nella seduta del 27 aprile 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

Pag. VIII

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazioni di voto i deputati ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), WALTER RIZZETTO (Misto-AL) (Vedi RS), GAETANO NASTRI (FdI-AN) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), LARA RICCIATTI (SEL) (Vedi RS), VINCENZO GAROFALO (AP) (Vedi RS) e ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Interviene altresì per dichiarazione di voto il deputato NICOLA BIANCHI (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono infine per dichiarazione di voto la deputata VINCENZA BRUNO BOSSIO (PD) (Vedi RS), nonché il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico ANTONELLO GIACOMELLI (Vedi RS), per una precisazione del parere precedentemente espresso sulle mozioni in esame.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la mozione Guidesi n. 1-00755 (Vedi All. A) ed approva le mozioni Franco Bordo n. 1-00818 (Vedi All. A) nel testo riformulato, Tullo n. 1-00819 (Vedi All. A) nel testo riformulato e per quanto non assorbita e Garofalo n. 1-00820 (Vedi All. A) nel testo riformulato e per quanto non assorbita; respinge quindi la mozione Nicola Bianchi n. 1-00821 (Vedi All. A) ed approva infine le mozioni Palese n. 1-00823 (Vedi All. A), Catalano n. 1-00828 (Vedi All. A), Rizzetto n. 1-00829 (Vedi All. A) e Rampelli n. 1-00848 (Vedi All. A), nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite.

Pag. IX

Nel 37o anniversario dell'assassinio di Aldo Moro e nella giornata della memoria delle vittime del terrorismo. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS)(Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Ricordato che lo scorso 9 maggio è stato commemorato il trentasettesimo anniversario del drammatico assassinio di Aldo Moro e si è celebrato il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, rivolge, anche a nome dell'intera Assemblea, un commosso pensiero ai tanti caduti della stagione del terrorismo.
Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

  Intervengono per associarsi al ricordo i deputati GERO GRASSI (PD) (Vedi RS), MARIA EDERA SPADONI (M5S) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS), ANDREA VECCHIO (SCpI) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS), GAETANO PIEPOLI (PI-CD) (Vedi RS) ed il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico ANTONELLO GIACOMELLI (Vedi RS).

Pag. X

Seguito della discussione delle mozioni Vezzali n. 1-00557, Segoni n. 1-00834, Giancarlo Giordano n. 1-00835, Gagnarli n. 1-00836, Binetti n. 1-00837, Malpezzi n. 1-00839, Faenzi n. 1-00841, Rondini n. 1-00842 e Gigli n. 1-00844: Iniziative per la promozione dell'educazione alimentare nelle scuole. (Vedi RS)

  Nella seduta del 27 aprile 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati MARIA VALENTINA VEZZALI (SCpI) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta dal Governo della sua mozione n. 1-00557 (Vedi All. A).

  Interviene quindi il Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca GABRIELE TOCCAFONDI (Vedi RS), che precisa il parere precedentemente espresso sulla mozione Rondini n. 1-00842 (Vedi All. A).

  Intervengono altresì per dichiarazione di voto i deputati SAMUELE SEGONI (Misto-AL) (Vedi RS), GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), che accetta la riformulazione proposta dal Governo della sua mozione n. 1-00842 (Vedi All. A), ADRIANO ZACCAGNINI (SEL) (Vedi RS) e PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS).

Pag. XI

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  Intervengono altresì per dichiarazione di voto i deputati ELENA CENTEMERO (FI-PdL) (Vedi RS), PAOLO PARENTELA (M5S) (Vedi RS) e MARIA CHIARA GADDA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva le mozioni Vezzali n. 1-00557 (Vedi All. A) nel testo riformulato, Segoni n. 1-00834 (Vedi All. A) e Giancarlo Giordano n. 1-00835 (Vedi All. A) nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite; approva quindi, limitatamente alla premessa ed ai capoversi primo, secondo, terzo, settimo, ottavo e nono del dispositivo, nel testo riformulato dal Governo e per quanto non assorbiti, la mozione Gagnarli n. 1-00836 (Vedi All. A), di cui con successive distinte votazioni nominali elettroniche, respinge i capoversi quarto, quinto, sesto; approva le mozioni Binetti n. 1-00837 (Vedi All. A) nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Malpezzi n. 1-00839 (Vedi All. A) per quanto non assorbita, Faenzi n. 1-00841 (Vedi All. A), Rondini n. 1-00842 (Vedi All. A) e Gigli n. 1-0084, nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite.

Pag. XII

Seguito della discussione delle mozioni Capelli n. 1-00697, Nicola Bianchi n. 1-00850, Nizzi n. 1-00851, Mura n. 1-00854 e Piso n. 1-00855: Interventi a favore della Sardegna. (Vedi RS)

  Nella seduta dell'11 maggio 2015 si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le mozioni Rampelli n. 1-00858 (Vedi All. A), Saltamartini n. 1-00860 (Vedi All. A) e la risoluzione Pili n. 6-00137 (Vedi All. A).

  GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 18,50, è ripresa alle 19,35.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata ritirata la mozione Saltamartini n. 1-00860 (Vedi All. A) e che i suoi firmatari hanno sottoscritto il testo corretto della risoluzione Pili n. 6-00137 (Vedi All. A).

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  GIANCLAUDIO BRESSA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle mozioni e sulla risoluzione presentate.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Pag. XIII

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la vicepresidente vicaria del gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle, Fabiana Dadone ha reso noto che, in sua sostituzione e a decorrere dal 13 maggio 2015, assumerà le funzioni di vicepresidente vicaria del gruppo la deputata Francesca Businarolo. Comunica che è stata altresì resa nota la nuova composizione del comitato direttivo del medesimo gruppo parlamentare.

Sull'ordine dei lavori e per un la risposta a strumenti del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati VINCENZO D'ARIENZO (PD) (Vedi RS), GIANNI MELILLA (SEL) (Vedi RS) e MARCO MICCOLI (PD) (Vedi RS), nonché, per sollecitare la risposta a loro atti di sindacato ispettivo, i deputati SAMUELE SEGONI (Misto-AL) (Vedi RS) e DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 13 maggio 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 19,50.