Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 441 di venerdì 12 giugno 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00965 (Vedi All. A), sugli intendimenti per il ripristino dei fondi dedicati allo svolgimento dell'attività di revisione nei confronti delle società cooperative e per garantire che tale attività non sia delegata a soggetti privati.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LUIGI DI MAIO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto dell'onestà intellettuale mostrata dal sottosegretario, che con la sua risposta ha confermato le preoccupazioni esistenti in merito all'attività delle società cooperative, che risultano non sottoposte ad alcun tipo di sorveglianza.

Pag. II

  ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00991 (Vedi All. A), sugli intendimenti circa la realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  UMBERTO DEL BASSO DE CARO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatto della risposta, auspicando che si arrivi rapidamente alla definizione del contratto di programma con l'assegnazione dei fondi necessari per la realizzazione dell'opera.

  SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00980 (Vedi All. A), concernente chiarimenti e iniziative relativi alla promozione di campagne informative rivolte agli studenti finalizzate alla diffusione di corretti stili alimentari, nel quadro di Expo 2015.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta delle parole utilizzate dal rappresentante del Governo per elencare le iniziative assunte dal ministero in favore dell'educazione alimentare, ma esprime netta insoddisfazione per il fatto che alle parole non sembrano assolutamente seguire azioni concrete.

Pag. III

  SIMONETTA RUBINATO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01004 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche ispettive, in ordine alla vicenda relativa al reintegro dell'ex direttore dei servizi generali e amministrativi dell'istituto comprensivo di Villorba e Povegliano (Treviso), condannato per peculato.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  SIMONETTA RUBINATO (PD) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario che conferma l'intenzione del Governo di garantire una situazione di legalità, tutelando gli interessi della pubblica amministrazione nei confronti dell'ex dipendente infedele.

  ROBERTA OLIARO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00977 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito alla compatibilità con la normativa dell'Unione europea dell'attivazione, da parte dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, di «corridoi doganali» per la movimentazione di container e intendimenti in ordine al ricorso a procedure alternative.

  ENRICO ZANETTI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  ROBERTA OLIARO (SCpI) (Vedi RS). Si dichiara soddisfatta della risposta dettagliata del Governo. Ricorda tuttavia come la procedura dei fast corridor presenti diverse criticità ponendo delicati problemi di compatibilità con la normativa comunitaria.

Pag. IV

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01005 (Vedi All. A), concernente orientamenti del Governo, in sede europea, in ordine alla tracciabilità obbligatoria dei minerali provenienti da aree di conflitto armato.

  LAPO PISTELLI, Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Nel ringraziare il Governo per l'articolata risposta, della quale si ritiene soddisfatta, ritiene cruciale adottare iniziative per assicurare la tracciabilità obbligatoria dei minerali provenienti da aree di conflitto armato.

Sui lavori dell'Assemblea (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, non essendosi concluso l'esame in sede referente del Doc. XXII n. 38, il provvedimento non sarà iscritto all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 15 giugno 2015, alle 14.

  La seduta termina alle 11,25.