Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 446 di venerdì 19 giugno 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantaquattro.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01002 (Vedi All. A), sugli elementi in ordine alla gestione dei buoni sociali destinati ai migranti ospitati nella struttura della Caritas di Teggiano-Policastro (Salerno).

Pag. II

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS). Nel dichiararsi non soddisfatta della risposta del sottosegretario, che ha delineato un quadro non rispondente alla reale situazione evocata nell'atto ispettivo, richiama i drammatici dati relativi al fenomeno migratorio in atto, con particolare riferimento alla regione Campania.

  CAMILLA SGAMBATO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00946 (Vedi All. A), sugli intendimenti in merito alla situazione produttiva e occupazionale degli stabilimenti del gruppo Whirlpool, con particolare riferimento a quello di Carinaro (Caserta).

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  CAMILLA SGAMBATO (PD) (Vedi RS). Ringrazia il sottosegretario della risposta, che ha fornito ampi chiarimenti circa il piano di intervento del Governo in merito alla situazione emergenziale degli stabilimenti del gruppo Whirlpool, manifestando altresì fiducia nella sua efficacia.

  PAOLO COVA (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-00996 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in ordine all'espletamento degli adempimenti antidoping da parte di alcuni atleti dei gruppi sportivi militari, con particolare riferimento alla segnalazione del luogo di reperibilità.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  PAOLO COVA (PD) (Vedi RS). Apprezzata l'ampia risposta, ribadisce l'insufficienza dell'azione antidoping dell'agenzia Coni-Nado e l'esigenza di una maggiore responsabilizzazione dei gruppi sportivi militari.

Pag. III

  VINCENZA BRUNO BOSSIO (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01003 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per la messa in sicurezza del centro storico della città di Cosenza.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  STEFANIA COVELLO (PD) (Vedi RS). Ribadisce l'esigenza di utilizzare tutti gli strumenti utili offerti dall'Unione europea, dalle istituzioni pubbliche e dagli investimenti privati per il recupero e la tutela del centro storico di Cosenza.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Scotto n. 2-00999 (Vedi All. A), concernente chiarimenti in merito all'adozione di recenti disposizioni organizzative relative alle dotazioni di personale e al funzionamento del sistema scolastico, in vista delle novità recate dal disegno di legge sulla cosiddetta «buona scuola».

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  ANNALISA PANNARALE (SEL) (Vedi RS). Nel lamentare l'irrispetosa assenza dei rapresentanti del Ministero competente a rispondere all'atto ispettivo in oggetto, stigmatizza l'atteggiamento lesivo delle prerogative del Parlamento che il Governo sta mostrando in occasione della recente riforma del sistema scolastico all'esame del Senato.

Pag. IV

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende talune precisazioni in ordine alle questioni sollevate dalla deputata Pannarale.

  GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01000 (Vedi All. A), sulle iniziative volte a fornire una corretta informazione scientifica in relazione all'emergenza fitosanitaria provocata dal batterio Xylella fastidiosa, con particolare riguardo alla sicurezza alimentare dei prodotti agricoli.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  GIUSEPPE L'ABBATE (M5S) (Vedi RS). Ritiene di non potersi dichiarare soddisfatto della risposta, lamentando la fallimentare gestione da parte del Governo e delle istituzioni comunitarie della grave emergenza fitosanitaria provocata dal batterio Xylella fastidiosa, che molti danni sta recando ai produttori italiani.

Pag. V

  VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01007 (Vedi All. A), concernente interventi per la tutela della salute della donna e del bambino in relazione ai fattori di rischio legati all'inquinamento ambientale e iniziative per l'istituzione del registro nazionale dell'endometriosi.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per la salute(Vedi RS). Risponde all'interpellanza.

  VINCENZA LABRIOLA (Misto) (Vedi RS). Dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, evidenziando l'esigenza di predisporre migliori e più efficaci politiche di prevenzione dai gravi rischi derivanti dall'esposizione ad agenti inquinanti.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Brunetta n. 2-00988 è rinviato ad altra seduta.
  Constatata l'assenza del rappresentante del Governo competente a rispondere all'interpellanza Pesco n. 2-01009, stigmatizza fortemente tale comportamento.

  DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). Si dichiara fortemente indignato per il comportamento del Governo.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rivolge talune precisazioni al deputato Pesco, rilevando che lo svolgimento della sua interpellanza avrà luogo in altra seduta.
  Avverte altresì che lo svolgimento dell'interpellanza Sorial n. 2-01010 è rinviato ad altra seduta.

Pag. VI

Annunzio delle dimissioni di un Viceministro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio nella quale si comunica che il Presidente della Repubblica ha accettato le dimissioni rassegnate dall'onorevole Pistelli dalla carica di Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Lunedì 22 giugno 2015, alle 14.

  La seduta termina alle 12,20.