Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 500 di lunedì 12 ottobre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 15.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 28 settembre 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantasette.

Discussione della proposta di legge S. 54: Contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra (Approvata dal Senato) (A.C. 2874). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione sulle linee generali è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta dell'8 ottobre 2015.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. II

  CARLO SARRO (FI-PdL) (Vedi RS) e WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), Relatori per la maggioranza. Svolgono le rispettive relazioni per la maggioranza sulla proposta di legge in discussione.

  VITTORIO FERRARESI (M5S) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sulla proposta di legge in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire replica.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati IRENE MANZI (PD) (Vedi RS) e DANIELE FARINA (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori per la maggioranza ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 15,55, è ripresa alle 16.

Discussione del disegno di legge S. 1678: Delega al Governo sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Approvato dal Senato) (A.C. 3194-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta dell'8 ottobre 2015.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

  RAFFAELLA MARIANI (PD) (Vedi RS), Relatrice. Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

  ANGELO CERA (AP) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti GRAZIANO DELRIO (Vedi RS) ed i deputati ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS), ALESSANDRO MAZZOLI (PD) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS) e CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.
  Rinvia quindi il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 17,45, è ripresa alle 17,50.

Discussione della mozione Rondini n. 1-01008: Iniziative per assicurare adeguate risorse al Servizio sanitario nazionale e per l'introduzione del sistema dei costi standard quale presupposto per l'effettività del diritto alla salute. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta dell'8 ottobre 2015.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Di Vita n. 1-01009 (Vedi All. A), Dorina Bianchi n. 1-01010 (Vedi All. A), Nicchi n. 1-01011 (Vedi All. A) e Palese n. 1-01012 (Vedi All. A) che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalla mozione all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.

  MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01008 (Vedi All. A).

  MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS). Illustra la mozione Di Vita n. 1-01009 (Vedi All. A).

  ROCCO PALESE (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 1-01012 (Vedi All. A).

  Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati DONATA LENZI (PD) (Vedi RS) e GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni e prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito, che rinvia ad altra seduta.

Pag. V

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Martedì 13 ottobre 2015, alle 10,30.

  La seduta termina alle 19,05.