Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 513 di venerdì 30 ottobre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 28 ottobre 2015.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottantasei.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 3386, di conversione del decreto-legge n. 153 del 2015, recante misure urgenti per la finanza pubblica.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla VI Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Svolgimento di interpellanze urgenti. (Vedi RS)

  GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01138 (Vedi All. A), sulle iniziative, anche normative, per promuovere interventi organici volti alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Pag. II

  TERESA BELLANOVA, Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS).

  ALBERTO PAGANI (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01121 (Vedi All. A), sulle iniziative per garantire al settore delle energie rinnovabili l'erogazione degli incentivi su base mensile.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato ALBERTO PAGANI (PD) (Vedi RS).

Pag. III

  TOMMASO CURRÒ (PD) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01132 (Vedi All. A), sugli interventi a favore del settore della microelettronica, con particolare riferimento alla redazione del documento strategico per le relative politiche industriali.

  ANTONELLO GIACOMELLI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato TOMMASO CURRÒ (PD) (Vedi RS).

  MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01137 (Vedi All. A), sugli intendimenti del Governo circa un eventuale ritiro del contingente italiano dall'Afghanistan entro il mese di ottobre 2015 o, comunque, entro la fine dell'anno.

  DOMENICO ROSSI, Sottosegretario di Stato per la difesa.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato MASSIMO ARTINI (Misto-AL) (Vedi RS).

Pag. IV

  PRESIDENTE (Vedi RS). In attesa che giunga in Aula il rappresentante del Governo competente a rispondere alla successiva interpellanza, sospende la seduta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 11.

  MICHELA ROSTAN (PD) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza Bratti n. 2-01113 (Vedi All. A), sulle iniziative di competenza per il pieno e regolare adeguamento degli impianti di depurazione e trattamento delle acque reflue al fine di preservare gli ecosistemi ed i litorali settentrionali della Campania.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica il deputato ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS).

  FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interpellanza n. 2-01131 (Vedi All. A), concernente chiarimenti ed iniziative in merito alla gestione commissariale degli interventi per il contrasto del dissesto idrogeologico nelle singole regioni.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Risponde all'interpellanza.

  Replica la deputata FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Martedì 3 novembre 2015, alle 10.

  La seduta termina alle 11,50.