Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 530 di giovedì 26 novembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,35.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centotredici.

Comunicazioni del Governo in vista della XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 20 novembre 2015.

Pag. II

  GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.(Vedi RS) Rende all'Assemblea le comunicazioni all'ordine del giorno.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle comunicazioni del Governo.

  Intervengono nella discussione i deputati CHIARA BRAGA (PD) (Vedi RS), MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS), ANGELO CERA (AP) (Vedi RS), SANDRA SAVINO (FI-PdL) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SI-SEL) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS), PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), MAURIZIO BARADELLO (PI-CD) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (Misto-AL-P) (Vedi RS), ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS) e LORENZO BECATTINI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle comunicazioni del Governo.
  Sospende brevemente la seduta per consentire al rappresentante del Governo di esaminare ulteriori risoluzioni presentate.

Pag. III

  La seduta, sospesa alle 11,25, è ripresa alle 11,40.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le risoluzioni Rosato n. 6-00174 (Vedi All. A), Grimoldi n. 6-00175 (Vedi All. A), De Rosa n. 6-00176 (Vedi All. A), Segoni n. 6-00177 (Vedi All. A), Zaratti n. 6-00178 (Vedi All. A), Pili n. 6-00179 (Vedi All. A), Prestigiacomo n. 6-00180 (Vedi All. A) e Rampelli n. 6-00181 (Vedi All. A).

  Interviene in replica il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare GIAN LUCA GALLETTI (Vedi RS), nonché la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare SILVIA VELO (Vedi RS), che esprime il parere sulle risoluzioni presentate.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 12, è ripresa alle 12,05.

  Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare SILVIA VELO (Vedi RS), che completa il parere sulle risoluzioni presentate.

Pag. IV

(Dichiarazioni di voto) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati MONICA FAENZI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS), MAURIZIO BARADELLO (PI-CD) (Vedi RS), PAOLO GRIMOLDI (LNA) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS) e SERENA PELLEGRINO (SEL) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono altresì per dichiarazione di voto i deputati VINCENZO GAROFALO (AP) (Vedi RS), STEFANIA PRESTIGIACOMO (FI-PdL) (Vedi RS), MIRKO BUSTO (M5S) (Vedi RS), STELLA BIANCHI (PD) (Vedi RS), ADRIANO ZACCAGNINI (SI-SEL) (Vedi RS) e MAURO OTTOBRE (Misto-Min.Ling.) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di un errore materiale nel fascicolo della risoluzione De Rosa n. 6-00176 (Vedi All. A), invitando il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sul testo corretto di tale atto di indirizzo.

  SILVIA VELO, Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare(Vedi RS). Esprime il parere sul testo corretto della risoluzione De Rosa n. 6-00176 (Vedi All. A).

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 13,35, è ripresa alle 13,45.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le risoluzioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse.
  Comunica che è stata chiesta la votazione per parti separate della risoluzione Rosato n. 6-00174 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la risoluzione Rosato n. 6-00174 (Vedi All. A), ad eccezione del nono e decimo capoverso del dispositivo, che sono approvati con successiva distinta votazione; approva altresì la risoluzione Grimoldi n. 6-00175 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per quanto non assorbita.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate della risoluzione De Rosa n. 6-00176 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva la risoluzione De Rosa n. 6-00176 (Vedi All. A), per quanto non assorbita, ad eccezione dei capoversi 1, 12, 15, 16, 18, 27 e 28 del dispositivo, che respinge con successiva distinta votazione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate della risoluzione Segoni n. 6-00177 (Vedi All. A).

Pag. VI

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge la risoluzione Segoni n. 6-00177 (Vedi All. A), per quanto non assorbita e nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 4, 14, 21 e 36 della premessa, che respinge con successiva distinta votazione; approva quindi le risoluzioni Zaratti n. 6-00178 (Vedi All. A), nel testo riformulato e per quanto non assorbita, e Pili n. 6-00179 (Vedi All. A), per quanto non assorbita, nonché le risoluzioni Prestigiacomo n. 6-00180 (Vedi All. A) e Rampelli n. 6-00181 (Vedi All. A), nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite.

Inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea di un disegno di legge di ratifica. (Vedi RS)

  CINZIA MARIA FONTANA (PD) (Vedi RS). Chiede l'inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea dell'esame del disegno di legge di ratifica n. 3449, ai sensi dell'articolo 27, comma 2, del Regolamento.

  Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri SESA AMICI (Vedi RS), che ringrazia tutti i gruppi che hanno manifestato la disponibilità ad approvare con tempestività il disegno di legge di ratifica n. 3449.

  Dopo un intervento contrario del deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), la Camera, con votazione nominale elettronica, approva, a maggioranza dei tre quarti dei votanti, la proposta di inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea dell'esame del disegno di legge di ratifica n. 3449.

Pag. VII

Sull'ordine dei lavori e per i richiami al Regolamento. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS) e per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), che chiede di posticipare l'inizio dell'esame in Aula del disegno di legge di ratifica n. 3449. Intervengono altresì sull'ordine dei lavori i deputati ARTURO SCOTTO (SI-SEL) (Vedi RS), MAURIZIO BIANCONI (Misto-CR) (Vedi RS) e MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS), che preannunzia altresì l'intenzione di rinviare alle 17 l'esame del disegno di legge di ratifica n. 3449.

  Intervengono quindi sull'ordine dei lavori il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS) e per un richiamo al Regolamento il deputato GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS), nonché sull'ordine dei lavori il deputato ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS).

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 14,30, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo svolgimento delle interrogazioni Carfagna n. 3-01868 e Rampelli n. 3-01869, su richiesta del Governo e con il consenso dei presentatori, è rinviato ad altra seduta.

  GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01870 (Vedi All. A) concernente chiarimenti in merito all'utilizzazione del fondo finalizzato a garantire il funzionamento dei consultori familiari, ai fini della prevenzione dell'aborto per cause socio-economiche.

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato GIAN LUIGI GIGLI (PI-CD) (Vedi RS).

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01871 (Vedi All. A) sugli intendimenti circa la possibilità di derogare alla disciplina in materia di durata massima dell'orario di lavoro e riposo giornaliero al fine di garantire la piena funzionalità dei servizi delle aziende sanitarie.

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS).

Pag. IX

  TONI MATARRELLI (Misto-AL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01872 (Vedi All. A) su chiarimenti in ordine alle prospettive del settore aeronautico civile di Finmeccanica, alla luce dell'annunciato riassetto del gruppo.

  FEDERICA GUIDI, Ministra dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato TONI MATARRELLI (Misto-AL) (Vedi RS).

  ANGELO CERA (AP) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01873 (Vedi All. A) sulle iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali della Sangalli Vetro Manfredonia s.p.a..

  FEDERICA GUIDI, Ministra dello sviluppo economico(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato ANGELO CERA (AP) (Vedi RS).

  MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01874 (Vedi All. A) sulle iniziative di competenza per interrompere l'esportazione di armi verso l'Arabia Saudita e verso tutti i Paesi che violano i principi della legge n. 185 del 1990 sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento.

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato MANLIO DI STEFANO (M5S) (Vedi RS).

Pag. X

  LAURA GARAVINI (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Amendola n. 3-01875 (Vedi All. A) su chiarimenti circa il ruolo dell'Italia, in ambito europeo e internazionale, in ordine alla formazione di una coalizione contro il terrorismo.

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS).

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01876 (Vedi All. A) su chiarimenti in merito alla proroga delle sanzioni contro la Federazione Russa concordata in occasione del vertice del G20 in Turchia.

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

   Replica il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS).

  ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-01877 (Vedi All. A) sugli orientamenti del Governo circa possibili iniziative nei confronti della Turchia, in sede europea e in sede Nato, in relazione alla lotta al terrorismo.

  PAOLO GENTILONI SILVERI, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.
Replica il deputato ERASMO PALAZZOTTO (SEL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara concluso lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata e sospende la seduta che riprenderà alle ore 17.

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 15, 45 è ripresa alle 17,10.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centotredici.

Calendario dei lavori dell'Assemblea, aggiornamento del programma e convocazione del Parlamento in seduta comune. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di dicembre 2015 predisposto a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo di ieri e conseguente aggiornamento del programma. Avverte altresì che il Parlamento in seduta comune è convocato martedì 1o dicembre alle 13.

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 2132: Accordo sul trasferimento e la messa in comune dei contributi al Fondo di risoluzione unico (Approvato dal Senato) (A.C. 3449). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. XII

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Relatrice per la maggioranza. Svolge la relazione di maggioranza sul disegno di legge di ratifica in discussione.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS). Relatore di minoranza. Svolge la relazione di minoranza sul provvedimento in discussione.

Pag. XIII

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia ad intervenire.
  Dichiara quindi chiusa la discussione sulle linee generali e sospende la seduta in attesa del decorso del termine per la presentazione delle proposte emendative.

Pag. XIV

  La seduta, sospesa alle 17,20, è ripresa alle 17,45.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è necessario sospendere ulteriormente i lavori per consentire alla V Commissione di completare l'esame delle proposte emendative presentate.

  La seduta, sospesa alle 17,46, è ripresa alle 18.

  La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1, al quale non sono riferiti emendamenti.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  IVAN SCALFAROTTO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  Interviene sull'emendamento Pesco 2.10 il deputato ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pesco 2.10, 2.11, 2.12 e 2.13.

Pag. XV

  Intervengono sull'emendamento Pesco 2.14 i deputati DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Pesco 2.14.

  Intervengono sull'emendamento Pesco 2.15 i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Pesco 2.15.

  Intervengono sull'emendamento Pesco 2.16 i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pesco 2.16 e 2.17.

  Interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 2 il deputato ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2.

Pag. XVI

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.(Vedi RS) Concorda.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 3.

  Intervengono sull'emendamento Pesco 3.2 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Pesco 3.2.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 3.3 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 3.3.

  Intervengono sull'emendamento Pesco 3.4 i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pesco 3.4, Manlio Di Stefano 3.5 e Sibilia 3.6.

Pag. XVII

  Intervengono sull'emendamento Manlio Di Stefano 3.7 i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Manlio Di Stefano 3.7.

  Intervengono sull'emendamento Manlio Di Stefano 3.8 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Manlio Di Stefano 3.8.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 3.9 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS) e GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 3.9.

  Intervengono sull'emendamento Battelli 3.10 i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Battelli 3.10 e Manlio Di Stefano 3.11.Pag. XVIII
  Intervengono sull'emendamento Sibilia 3.12 i deputati DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS). CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 3.12.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 3.13 i deputati ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS) e CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Sibilia 3.13.

  Intervengono sull'emendamento Manlio Di Stefano 3.14 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Manlio Di Stefano 3.14.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 3.15 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Sibilia 3.15, 3.16 e 3.18, Manlio Di Stefano 3.19, Pesco 3.20, Manlio Di Stefano 3.21, Pesco 3.23 e Sibilia 3.24.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 3.25 i deputati DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS) e FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Sibilia 3.25 ed approva l'articolo 3.

Pag. XIX

  Interviene sull'articolo aggiuntivo Gianluca Pini 3.01 il deputato GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), che lo ritira.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Gianluca Pini 3.02.

  LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS), Relatrice per la maggioranza. Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  IVAN SCALFAROTTO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.

  GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), Relatore di minoranza. Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Battelli 4.2 e 4.3.

  Intervengono sull'emendamento Battelli 4.4 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Battelli 4.4 e Pesco 4.7.

  Intervengono sull'emendamento Pesco 4.8 i deputati FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Pesco 4.8 e 4.9.

Pag. XX

  Intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 4 i deputati GIAMPAOLO GALLI (PD) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), CARLA RUOCCO (M5S) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), ALESSANDRO DI BATTISTA (M5S) (Vedi RS), che il PRESIDENTE (Vedi RS) richiama all'ordine, GIANLUCA PINI (LNA) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), FERDINANDO ALBERTI (M5S) (Vedi RS) e nuovamente ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende seduta per consentire di valutare gli ordini del giorno presentati.

Pag. XXI

  La seduta, sospesa alle 19,30, è ripresa alle 19,50.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli ordini del giorno dichiarati inammissibili dalla Presidenza.

  IVAN SCALFAROTTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

  (Gli ordini del giorno per i quali il Governo ha proposto una riformulazione, in assenza di opposizioni, si intendono riformulati in conformità al parere espresso dal rappresentante del Governo).

  Intervengono i deputati EMANUELE COZZOLINO (M5S) (Vedi RS), che chiede la votazione per parti separate dell'ordine del giorno Grillo n. 9/3449/1 (Vedi All. A), e IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il dispositivo dell'ordine del giorno Grillo n. 9/3449/1 (Vedi All. A).

  Interviene la deputata SILVIA BENEDETTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Benedetti n. 9/3449/3 (Vedi All. A), Ruocco n. 9/3449/5 (Vedi All. A) e Pisano n. 9/3449/6 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno D'Incà n. 9/3449/7 (Vedi All. A).

Pag. XXII

  Interviene il deputato MARCO DA VILLA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Da Villa n. 9/3449/9 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato IVAN DELLA VALLE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Della Valle n. 9/3449/10 (Vedi All. A).

  Interviene la deputata FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Dieni n. 9/3449/11 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato MATTIA FANTINATI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Fantinati n. 9/3449/12 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato RICCARDO NUTI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Nuti n. 9/3449/13 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato ANDREA VALLASCAS (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Vallascas n. 9/3449/14 (Vedi All. A).

  Intervengono i deputati SILVIA GIORDANO (M5S) (Vedi RS) e ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS).Pag. XXIII
  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Silvia Giordano n. 9/3449/16 (Vedi All. A).

  Interviene la deputata MARIALUCIA LOREFICE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Lorefice n. 9/3449/17 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato GIUSEPPE D'AMBROSIO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno D'Ambrosio n. 9/3449/18 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), che ritira il suo ordine del giorno n. 9/3449/19 (Vedi All. A).

  Interviene la deputata VEGA COLONNESE (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Colonnese n. 9/3449/20 (Vedi All. A).

  Interviene il deputato MATTEO MANTERO (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Mantero n. 9/3449/21 (Vedi All. A), Baroni n. 9/3449/22 (Vedi All. A), Battelli n. 9/3449/23 (Vedi All. A), Bonafede n. 9/3449/24 (Vedi All. A), Pesco n. 9/3449/25 (Vedi All. A) e Alberti n. 9/3449/26 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS) Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate dell'ordine del giorno Di Battista n. 9/3449/27 (Vedi All. A).

Pag. XXIV

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il dispositivo dell'ordine del giorno Di Battista n. 9/3449/27 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS) Avverte che è stata chiesta la votazione per parti separate dell'ordine del giorno Manlio Di Stefano n. 9/3449/28 (Vedi All. A).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge il dispositivo dell'ordine del giorno Manlio Di Stefano n. 9/3449/28 (Vedi All. A) e l'ordine del giorno Scagliusi n. 9/3449/29 (Vedi All. A).

  Interviene sull'ordine dei lavori la deputata DALILA NESCI (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Nesci n. 9/3449/30 (Vedi All. A).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che gli ordini del giorno Micillo n. 9/3449/31 (Vedi All. A) e Carinelli n. 9/3449/32 (Vedi All. A) sono stati ritirati dai presentatori.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Liuzzi n. 9/3449/33 (Vedi All. A) e De Lorenzis n. 9/3449/34 (Vedi All. A).

Pag. XXV

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), ANDREA MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI) (Vedi RS), ROBERTO OCCHIUTO (FI-PdL) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS) e MARIA CHIARA CARROZZA (PD) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3449.

Pag. XXVI

Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale S. 1429-B: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 2613-B). (Vedi RS)

  Nella seduta del 25 novembre 2015 è stato, da ultimo, approvato l'articolo 1.

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Non essendovi interventi sul complesso degli emendamenti riferiti all'articolo 2, secondo quanto stabilito in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, rinvia il seguito del dibattito alla seduta di martedì 1o dicembre 2015 alle 10,30.

Pag. XXVII

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Barbara Saltamartini ha reso noto di essere stata eletta vicepresidente del gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la deputata Giovanna Martelli, già iscritta al gruppo parlamentare Partito Democratico, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza la deputata Simona Malpezzi in sostituzione della deputata Chiara Scuvera, dimissionaria.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro il deputato Emiliano Minnucci in sostituzione della deputata Flavia Piccoli Nardelli, dimissionaria.

Pag. XXVIII

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 27 novembre 2015, alle 9,30.

  La seduta termina alle 20,55.