Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 538 di giovedì 17 dicembre 2015

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono novantasette.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 3495, di conversione del decreto-legge n. 185 del 2015, recante disposizioni urgenti per interventi nel territorio.
  Il disegno di legge è stato assegnato alla V Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Pag. II

Discussione del disegno di legge: Disposizioni in materia ambientale (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2093-B). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto stenografico della seduta del 16 dicembre 2015.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. III

  ALESSANDRO BRATTI (PD) (Vedi RS), Relatore. Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.

  Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ERMETE REALACCI (PD) (Vedi RS), PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS), DORINA BIANCHI (AP) (Vedi RS), ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS), ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), FILIBERTO ZARATTI (SI-SEL) (Vedi RS), PIERGIORGIO CARRESCIA (PD) (Vedi RS), FEDERICA DAGA (M5S) (Vedi RS), SALVATORE MATARRESE (SCpI) (Vedi RS), MIRIAM COMINELLI (PD) (Vedi RS), STEFANO VIGNAROLI (M5S) (Vedi RS) e DIEGO ZARDINI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che i relatori rinunziano alla replica.

  Interviene in replica la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare SILVIA VELO (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 12,30, è ripresa alle 14.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono novantacinque.

Discussione congiunta dei disegni di legge: S. 2111 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016) (approvato dal Senato) (A.C. 3444-A); S. 2112 – Bilancio di previsione dello Stato per il 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (approvato dal Senato) (A.C. 3445-A); Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per il 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (A.C. 3445-bis). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione congiunta sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.

Pag. V

  PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS) e FABIO MELILLI (PD) (Vedi RS), Relatori per la maggioranza. Svolgono rispettivamente la relazione di maggioranza sui disegni di legge di stabilità e di bilancio.

  RENATA POLVERINI (FI-PdL) (Vedi RS), FRANCESCO CARIELLO (M5S) (Vedi RS) e GIANNI MELILLA (SI-SEL) (Vedi RS), Relatori di minoranza, Svolgono rispettivamente la relazione di minoranza sui disegni di legge di stabilità e di bilancio.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire in replica.

Pag. VI

  Intervengono nella discussione congiunta sulle linee generali i deputati ANTONIO MISIANI (PD) (Vedi RS), DEBORAH BERGAMINI (FI-PdL) (Vedi RS), RAFFAELLO VIGNALI (AP) (Vedi RS), GIANFRANCO LIBRANDI (SCpI) (Vedi RS), DANIELE PESCO (M5S) (Vedi RS), GIOVANNI PAGLIA (SI-SEL) (Vedi RS), GIUSEPPE GALATI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), COSIMO LATRONICO (M-CR) (Vedi RS) e GIAMPIERO GIULIETTI (PD) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

Pag. VII

  Intervengono inoltre nella discussione congiunta sulle linee generali i deputati LORENA MILANATO (FI-PdL) (Vedi RS), MONICA GREGORI (SI-SEL) (Vedi RS), ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS), MARISA NICCHI (SI-SEL) (Vedi RS), MARIALUISA GNECCHI (PD) (Vedi RS), DIEGO DE LORENZIS (M5S) (Vedi RS), DAVIDE TRIPIEDI (M5S) (Vedi RS), GIAMPAOLO GALLI (PD) (Vedi RS), ANDREA CECCONI (M5S) (Vedi RS), GIULIA GRILLO (M5S) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS) e MARIA ROSARIA CARFAGNA (FI-PdL) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione congiunta sulle linee generali e prende atto che i relatori di minoranza rinunziano alla replica.

  Intervengono in replica i relatori per la maggioranza FABIO MELILLI (PD) (Vedi RS) e PAOLO TANCREDI (AP) (Vedi RS), nonché il Ministro dell'economia e delle finanze PIER CARLO PADOAN (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è in distribuzione un errata corrige riferito al testo del disegno di legge n. 3444-A.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ALBERTO GIORGETTI (FI-PdL) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), che rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. VIII

Annuncio della costituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che la Commissione parlamentare d'inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni ha proceduto in data odierna alla propria costituzione. Sono risultati eletti i deputati Gian Piero Scanu, presidente, Ivan Catalano e Donatella Duranti, vicepresidenti, nonché Paola Boldrini e Gianluca Rizzo quali segretari.

Pag. IX

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che nella seduta di domani non avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Venerdì 18 dicembre 2015, alle 9.

  La seduta termina alle 19,10.