Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 595 di martedì 22 marzo 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 10,05.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centodiciannove.

Sui gravi attentati verificatisi oggi a Bruxelles. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lei, l'intera Assemblea ed il rappresentante del Governo). Esprime, anche a nome dell'Assemblea, un sentimento di cordoglio per le vittime dei gravi attentati verificatisi nella mattina di oggi a Bruxelles.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

  Intervengono i deputati RENATO BRUNETTA (FI-PdL) (Vedi RS), ARTURO SCOTTO (SI-SEL) (Vedi RS), ETTORE ROSATO (PD) (Vedi RS), GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), MAURIZIO LUPI (AP) (Vedi RS), MICHELE DELL'ORCO (M5S) (Vedi RS), LORENZO DELLAI (DeS-CD) (Vedi RS) e GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 10,35, è ripresa alle 11,20.

Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio (A.C. 3606-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 21 marzo 2016 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza ed avverte che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principio o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare. Il gruppo Lega Nord e Autonomie è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

Pag. III

  Intervengono sul complesso degli emendamenti i deputati ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS), MARCO RONDINI (LNA) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS) e STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS).

  MARIA ELENA BOSCHI, Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è convocata alle 12,20 per definire l'articolazione del dibattito fiduciario. La seduta riprenderà al termine di tale riunione.

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 12,10, è ripresa alle 13,25.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea e aggiornamento del programma. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'articolazione del dibattito fiduciario stabilita a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, nonché l'organizzazione dei lavori dell'Assemblea nelle prossime sedute, con conseguente aggiornamento del programma.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il deputato Walter Rizzetto, già iscritto al gruppo parlamentare Misto, ha aderito al gruppo parlamentare Fratelli d'Italia.

Ordine del giorno della seduta di domani. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

  Mercoledì 23 marzo 2016, alle 10,15.

  La seduta termina alle 13,30.