Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 627 di mercoledì 18 maggio 2016

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9.

  La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centonove.

Seguito della discussione delle mozioni De Girolamo ed altri n. 1-01205, Vezzali e Monchiero n. 1-01252, Binetti ed altri n. 1-01255, Costantino ed altri n. 1-01256, Rondini ed altri n. 1-01257, Bechis ed altri n. 1-01258, Palese ed altri n. 1-01259, Santerini ed altri n. 1-01263, Marzano ed altri n. 1-01272, Beni ed altri n. 1-01274, Rampelli ed altri n. 1-01275 e Baroni ed altri n. 1-01278 concernenti iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo. (Vedi RS)

  Nella seduta del 9 maggio 2016 è stata svolta la discussione sulle linee generali.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Esprime il parere sulle mozioni presentate.

Pag. II

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), MONICA FAENZI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), ELEONORA BECHIS (Misto-AL-P) (Vedi RS), MAURIZIO BARADELLO (DeS-CD) (Vedi RS), STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS), ACHILLE TOTARO (FdI-AN) (Vedi RS) e MARIA VALENTINA VEZZALI (SCpI) (Vedi RS).

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

  Intervengono quindi la deputata PAOLA BINETTI (AP) (Vedi RS) per dichiarazione di voto, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, GABRIELE TOCCAFONDI (Vedi RS), che precisa il parere espresso, nonché, per dichiarazione di voto, i deputati CELESTE COSTANTINO (SI-SEL) (Vedi RS), NUNZIA DE GIROLAMO (FI-PdL) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO BARONI (M5S) (Vedi RS) e PAOLO BENI (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse dalle votazioni precedenti.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche approva la mozione De Girolamo n. 1-01205 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), nel testo riformulato; approva quindi le mozioni Vezzali n. 1-01252 (Vedi All. A), Binetti n. 1-01255 (Vedi All. A), Costantino n. 1-01256 (Vedi All. A), Rondini n. 1-01257 (Vedi All. A), Bechis n. 1-01258 (Vedi All. A), Palese n. 1-01259 (Vedi All. A), nei testi riformulati; approva altresì la mozione Santerini n. 1-01263 (Vedi All. A); approva quindi le mozioni Marzano n. 1-01272 (Vedi All. A), Beni n. 1-01274 (Vedi All. A) e Rampelli n. 1-01275 (Vedi All. A), nei testi riformulati; approva, infine, la mozione Baroni n. 1-01278 (Vedi All. A), ad eccezione del secondo capoverso del dispositivo, che respinge successivamente con distinta votazione.

Pag. III

Deliberazione sulla richiesta di stralcio relativa al disegno di legge n. 3671. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la II Commissione, nel corso dell'esame del disegno di legge recante «Delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza» (3671), ha deliberato di chiedere all'Assemblea lo stralcio dell'articolo 15, in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione dei nomi, approva la richiesta di stralcio dell'articolo 15 del disegno di legge n. 3671.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che il disegno di legge risultante dallo stralcio, con il numero 3671-ter e con il titolo «Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza», è assegnato alla X Commissione, in sede referente, e la restante parte del disegno di legge, con il numero 3671-bis e con il titolo «Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza», resta assegnata alla II Commissione.

Pag. IV

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ALFONSO BONAFEDE (M5S) (Vedi RS), e DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS), nonché la deputata CATERINA BINI (PD) (Vedi RS).

Seguito della discussione delle mozioni Carlo Galli ed altri n. 1-01193, D'Uva ed altri n. 1-01265, Buttiglione e Bosco n. 1-01269, Palese ed altri n. 1-01271, Borghesi ed altri n. 1-01276 e Giammanco e Occhiuto n. 1-01277 concernenti interventi per il rilancio del comparto della ricerca italiana. (Vedi RS)

  Nella seduta del 16 maggio 2016 è stata svolta la discussione sulle linee generali.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le ulteriori mozioni Dallai n. 1-01279 (Vedi All. A), Santerini n. 1-01280 (Vedi All. A) e Segoni 1-01281 (Vedi All. A).

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Esprime il parere del Governo sulle mozioni presentate.

  La seduta, sospesa alle 11.10, è ripresa alle 11.30.

  GABRIELE TOCCAFONDI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Completa l'espressione del parere del Governo sulle mozioni presentate.

Pag. V

  Intervengono per dichiarazione di voto i deputati GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), SAMUELE SEGONI (Misto-AL-P) (Vedi RS), ROCCO PALESE (Misto-CR) (Vedi RS), ROBERTO CAPELLI (DeS-CD) (Vedi RS), STEFANO ALLASIA (LNA) (Vedi RS), ILARIA CAPUA (SCpI) (Vedi RS), CARLO GALLI (SI-SEL) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), GABRIELLA GIAMMANCO (FI-PdL) (Vedi RS) e FRANCESCO D'UVA (M5S) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono altresì per dichiarazione di voto i deputati LUIGI DALLAI (PD) (Vedi RS) e GAETANO PIEPOLI (DeS-CD) (Vedi RS).

Pag. VI

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, come da prassi, le mozioni saranno poste in votazione per le parti non assorbite e non precluse dalle votazioni precedenti.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche respinge la premessa ed il capoverso quinto, lettera a), del dispositivo della mozione Carlo Galli n. 1-01193 (Nuova formulazione) (Vedi All. A), di cui con successiva votazione approva i capoversi primo, secondo, terzo, quarto, quinto, lettera b), sesto, settimo e ottavo del dispositivo, nel testo riformulato; respinge quindi la premessa e il quarto capoverso del dispositivo della mozione D'Uva n. 1-01265 (Vedi All. A), di cui approva successivamente i capoversi primo, secondo, terzo e quinto del dispositivo; approva quindi le mozioni Buttiglione n. 1-01269 (Vedi All. A), Palese n. 1-01271 (Vedi All. A) e Borghesi n. 1-01276 (Vedi All. A) riformulate; approva altresì le mozioni Giammanco n. 1-01277 (Vedi All. A) e Dallai n. 1-01279 (Vedi All. A), nonché le mozioni Santerini n. 1-01280 (Vedi All. A) e Segoni 1-01281 (Vedi All. A) riformulate.

Pag. VII

  Interviene sull'ordine dei lavori la deputata CINZIA MARIA FONTANA (PD) (Vedi RS), che propone l'inserimento all'ordine del giorno della seduta odierna dell'esame del disegno di legge di ratifica n. 3642-A.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sulla proposta potranno intervenire un deputato contro ed uno a favore.

  Intervengono i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), contrario, e SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS), favorevole, nonché per un richiamo al Regolamento il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), al quale rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta di inserire all'ordine del giorno l'esame del disegno di legge di ratifica n. 3642-A.

Seguito della discussione della proposta di legge: S. 580 – D'iniziativa dei senatori: Falanga ed altri: Disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (Approvata dal Senato) (A.C. 1994-A). (Vedi RS)

  Nella seduta del 16 maggio 2016 ha avuto luogo la discussione sulle linee generali.

  Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

Pag. VIII

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS), che propone il rinvio in Commissione del provvedimento, e la presidente della II Commissione, DONATELLA FERRANTI (PD) (Vedi RS).

  Intervengono sulla proposta di rinvio in Commissione il relatore CARLO SARRO (FI-PdL) (Vedi RS), contrario, e il deputato GUIDO GUIDESI (LNA) (Vedi RS), favorevole.

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di rinvio in Commissione della proposta di legge n. 1994-A.

Pag. IX

(Esame articolo 1) (Vedi RS)

  CARLO SARRO (FI-PDL) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Concorda.

  Interviene il deputato MARCO DI LELLO (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), che ritira le proposte emendative a sua firma.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Agostinelli 1.2, ed approva gli identici emendamenti Sannicandro 1.10, Malisani 1.11 e Agostinelli 1.13 nel testo riformulato.

  Interviene la deputata DONATELLA AGOSTINELLI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge quindi l'emendamento Agostinelli 1.17; dopo un intervento del relatore CARLO SARRO (FI-PDL) (Vedi RS), che ne precisa la riformulazione, approva l'emendamento Marotta 1.12, nel testo riformulato; approva quindi l'articolo 1, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)

  La Camera approva, con votazione nominale elettronica, l'articolo 2, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 3) (Vedi RS)

  CARLO SARRO (FI-PDL) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sulle proposte emendative relative all'articolo 3.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 3.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e l'articolo 3, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 4) (Vedi RS)

  CARLO SARRO (FI-PDL) (Vedi RS), Relatore. Esprime il parere sulle proposte emendative relative all'articolo 4.

Pag. X

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sulle proposte emendative presentate.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Braga 4.1, nel testo riformulato, 4.50 della Commissione, Mannino 4.4, nel testo riformulato, 4.51 e 4.52 della Commissione.

  Intervengono sull'emendamento Mannino 4.5 i deputati CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Mannino 4.5; approva gli emendamenti Realacci 4.6 e 4.100 (ex articolo 86, comma 4-bis del Regolamento); approva quindi l'articolo 4, nel testo emendato.

  Intervengono sull'articolo aggiuntivo Mannino 4.01, i deputati CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS) e ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Mannino 4.01 e 4.02.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Matarrelli n. 9/1994-A/1 (Vedi All. A).

Pag. XI

  La seduta, sospesa alle 14, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARINA SERENI (Vedi RS)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (Vedi RS)

  FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-02261 (Vedi All. A) concernente iniziative per garantire il buon funzionamento della pubblica amministrazione, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei dipendenti meritevoli.

  MARIA ANNA MADIA, Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato FABIO RAMPELLI (FdI-AN) (Vedi RS).

  MARIO SBERNA (DeS-CD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Gigli n. 3-02262 (Vedi All. A) concernente iniziative di competenza volte a garantire il rispetto del divieto di commercializzazione di gameti ai fini della fecondazione eterologa.

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato GIAN LUIGI GIGLI (DeS-CD) (Vedi RS).

  GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-02263 (Vedi All. A) concernente iniziative di competenza in ordine al processo di privatizzazione della Croce Rossa Italiana, anche valutando l'opportunità di procedere al suo commissariamento.

Pag. XII

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS).

  GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Lenzi n. 3-02264 (Vedi All. A) concernente elementi ed iniziative in ordine alla riforma della medicina territoriale al fine di garantire il diritto alla salute dei cittadini.

  BEATRICE LORENZIN, Ministra della salute(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata DONATA LENZI (PD) (Vedi RS).

  MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-02265 (Vedi All. A) concernente iniziative di competenza per far fronte all'ingente flusso di profughi provenienti dall'Austria, con particolare riferimento alla situazione nella città di Tarvisio, in provincia di Udine.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato MASSIMILIANO FEDRIGA (LNA) (Vedi RS).

  CLAUDIO FAVA (SI-SEL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-02266 (Vedi All. A) concernente intendimenti del Governo in merito all'insediamento di una commissione di accesso presso il comune di Catania, ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

Pag. XIII

  Replica il deputato CLAUDIO FAVA (SI-SEL) (Vedi RS).

  FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Luigi Gallo n. 3-02267 (Vedi All. A) concernente chiarimenti in merito alla mancata adozione di un'interdittiva antimafia nei confronti della società Lande, anche alla luce di recenti indagini giudiziarie relative ad appalti pubblici.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS).

  RENATA BUENO (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-02268 (Vedi All. A) concernente iniziative di competenza volte a garantire il rispetto dei tempi del procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana, anche alla luce di pronunce della giustizia amministrativa.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata RENATA BUENO (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS).

  PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS). Illustra la sua interrogazione n. 3-02269 (Vedi All. A) concernente interventi per il contrasto della criminalità e per la tutela dell'ordine pubblico a Napoli.

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato PAOLO RUSSO (FI-PdL) (Vedi RS).

Pag. XIV

  VINCENZO GAROFALO (AP) (Vedi RS). Illustra l'interrogazione Bosco n. 3-02270 (Vedi All. A) concernente orientamenti del Governo circa la possibilità di consolidare il ricorso all'azione coordinata tra le Forze di polizia e le Forze armate, così come per l'operazione denominata «Strade Sicure».

  ANGELINO ALFANO, Ministro dell'interno(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato VINCENZO GAROFALO (AP) (Vedi RS).

Pag. XV

  La seduta, sospesa alle 16.05, è ripresa alle 16.15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana sono centoquindici.

Irrogazione di sanzioni ai sensi dell'articolo 60 del Regolamento. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica le sanzioni deliberate dall'Ufficio di Presidenza nella riunione odierna nei confronti della deputata Federica Daga (M5S).

Si riprende la discussione della proposta di legge n. 1994-A. (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazioni di voto finale i deputati ORESTE PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) (Vedi RS), IGNAZIO ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) (Vedi RS), ROBERTO SIMONETTI (LNA) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), ANTONIO MAROTTA (AP) (Vedi RS), ARCANGELO SANNICANDRO (SI-SEL) (Vedi RS), CARLO SARRO (FI-PdL) (Vedi RS), CLAUDIA MANNINO (M5S) (Vedi RS) e ROBERTO MORASSUT (PD) (Vedi RS).

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva la proposta di legge n. 1994-A.

Pag. XVI

Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo istitutivo della Banca asiatica per gli investimenti in infrastrutture, con Allegati, fatto a Pechino il 29 giugno 2015 (A.C. 3642-A). (Vedi RS)

  Lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati all'esame del disegno di legge sarà pubblicato in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

  SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS), Relatrice. Svolge la relazione sul disegno di legge in discussione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinuncia ad intervenire e dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  Le Commissioni I e V hanno espresso il prescritto parere.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di alcune proposte dichiarate inammissibili.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1 e 2, ai quali non sono riferiti emendamenti.

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 3 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS), GIRGIS GIORGIO SORIAL (M5S) (Vedi RS), e GUGLIELMO PICCHI (LNA) (Vedi RS).

Pag. XVII

  SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS), Relatrice. Esprime il parere sull'articolo aggiuntivo riferito all'articolo 3.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario di Stato per la giustizia(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche approva l'articolo 3 e respinge l'articolo aggiuntivo Sibilia 3.01.

  SANDRA ZAMPA (PD) (Vedi RS), Relatrice. Esprime il parere sulla proposta emendativa riferita all'articolo 4.

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario per la giustizia(Vedi RS). Concorda.

  Intervengono sull'emendamento Sibilia 4.4 i deputati CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e ALESSIO MATTIA VILLAROSA (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Sibilia 4.4 ed approva l'articolo 4, nonché l'articolo 5, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno) (Vedi RS)

  GENNARO MIGLIORE, Sottosegretario per la giustizia(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.

  Interviene il deputato CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) cui rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS) e, nuovamente, GENNARO MIGLIORE (Vedi RS), Sottosegretario per la giustizia.

Pag. XVIII

  La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Gregorio Fontana n. 9/3642-A/5 (Vedi All. A) e Sibilia n. 9/3642-A/3 (Vedi All. A).

(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)

  Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (DeS-CD) (Vedi RS), GUGLIELMO PICCHI (LNA) (Vedi RS), GIANFRANCO LIBRANDI (SCpI) (Vedi RS), ROCCO BUTTIGLIONE (AP) (Vedi RS), BRUNO ARCHI (FI-PdL) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS), e MARCO FEDI (PD) (Vedi RS).

  La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Camera, con votazioni finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3642-A.

Pag. XIX

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto del rinvio dell'esame di provvedimenti iscritti in calendario, nonché della presentazione di una questione pregiudiziale riferita al decreto-legge in materia di sistema scolastico, che sarà esaminata nella seduta del 24 maggio 2016.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo. (Vedi RS)

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ANTONIO BOCCUZZI (PD) (Vedi RS), TOMMASO CURRÒ (PD) (Vedi RS), MICHELE MOGNATO (PD) (Vedi RS), EDOARDO FANUCCI (PD) (Vedi RS), nonché per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo la deputata SILVIA CHIMIENTI (M5S) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Venerdì 20 maggio 2016, alle 9.

  La seduta termina alle 19,25.