Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 867 di martedì 10 ottobre 2017

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE LUIGI DI MAIO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 11.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 6 ottobre 2017.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono centouno.

Pag. II

Svolgimento di interpellanze e interrogazioni. (Vedi RS)

(Iniziative in sede di Unione europea in ordine all'impiego dei prodotti fitosanitari, anche alla luce della normativa in materia vigente in Francia – n. 2-01820). (Vedi RS)

  FLORIAN KRONBICHLER (MDP) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza.

  DAVIDE FARAONE, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato FLORIAN KRONBICHLER (MDP) (Vedi RS).

(Misure a favore delle persone affette da disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd), con particolare riferimento all'ipotesi di soppressione del relativo registro nazionale – n. 3-03068). (Vedi RS)

  DAVIDE FARAONE, Sottosegretario di Stato per la salute.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata VITTORIA D'INCECCO (PD) (Vedi RS).

(Iniziative in ordine all'istituzione in ambito scolastico di corsi ad indirizzo musicale in Sardegna – n. 2-01909). (Vedi RS)

  MAURO PILI (Misto) (Vedi RS). Illustra l'interpellanza.

  VITO DE FILIPPO, Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

Pag. III

  Replica il deputato MAURO PILI (Misto) (Vedi RS).

(Iniziative volte a potenziare gli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con particolare riferimento all'ipotesi di proroga della validità della graduatoria del concorso bandito con decreto ministeriale n. 5140 del 6 novembre 2008- n. 3-03174). (Vedi RS)

  GIANPIERO BOCCI, Sottosegretario di Stato per l'interno.(Vedi RS) Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato DIEGO CRIVELLARI (PD) (Vedi RS).

Pag. IV

  La seduta, sospesa alle 11,55, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono centosette.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori e per un richiamo al Regolamento. (Vedi RS)

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), interviene per un richiamo al Regolamento il deputato ROCCO BUTTIGLIONE (Misto-UDC-IDEA) (Vedi RS); intervengono quindi sull'ordine dei lavori i deputati GIANNI MELILLA (MDP) (Vedi RS), GIULIO MARCON (SI-SEL-POS) (Vedi RS) e IGNAZIO LA RUSSA (FdI-AN) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. V

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Toninelli ed altri; Giachetti; Pisicchio; Lauricella; Locatelli ed altri; Orfini; Speranza; Menorello ed altri; Lupi e Misuraca; Vargiu e Matarrese; Nicoletti ed altri; Parisi e Abrignani; Dellai ed altri; Lauricella; Cuperlo; Toninelli ed altri; Rigoni; Martella; Invernizzi ed altri; Valiante ed altri; Turco ed altri; Marco Meloni; La Russa ed altri; D'Attorre ed altri; Quaranta; Menorello ed altri; Brunetta ed altri; Lupi e Misuraca; Costantino ed altri; Pisicchio; Fragomeli ed altri: Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali (A.C. 2352-2690-3223-3385-3986-4068-4088-4092-4128-4142-4166-4177-4182-4183-4240-4262-4265-4272-4273-4281-4284-4287-4309-4318-4323-4326-4327-4330-4331-4333-4363-A/R). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella seduta dell'8 giugno 2017 l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento e che, a seguito di tale rinvio, la Commissione ha predisposto un nuovo testo. Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato nell’allegato A al resoconto stenografico della seduta del 9 ottobre 2017. Avverte altresì che è in distribuzione un errata corrige relativo allo stampato della legge elettorale, volto a correggere un riferimento errato derivante dalla rinumerazione degli articoli e dei commi.

Pag. VI

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle proposte emendative ritirate. Avverte che la V Commissione ha espresso il prescritto parere che reca una condizione volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione, che sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento.

Pag. VII

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato DAVIDE CRIPPA (M5S) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Commenti di deputati MoVimento 5 Stelle) (Vedi RS).

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI (Vedi RS)

  Intervengono altresì per richiami al Regolamento i deputati ALFREDO D'ATTORRE (MDP) (Vedi RS), CARLO SIBILIA (M5S) (Vedi RS) e ROCCO BUTTIGLIONE (Misto-UDC-IDEA) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).

(Posizione della questione di fiducia) (Vedi RS)

  ANNA FINOCCHIARO, Ministra per i Rapporti con il Parlamento.(Vedi RS) Pone la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del provvedimento, nel testo della Commissione, comprensivo dell’errata corrige, a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea. (Proteste dei deputati dei gruppi MoVimento 5 Stelle e Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista e Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale) (I deputati del gruppo Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale mostrano cartelli recanti la scritta «legge elettorale #hablamos»).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito della posizione della questione di fiducia, la Conferenza dei presidenti di gruppo è immediatamente convocata per definire l'articolazione del dibattito fiduciario. La seduta riprenderà al termine di tale riunione.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 15,45, è ripresa alle 16,30.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI (Vedi RS)

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'articolazione dell'esame del provvedimento a seguito della posizione della questione di fiducia nei termini convenuti in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo.

  Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

  Intervengono i deputati PAOLA BINETTI (Misto-UDC-IDEA) (Vedi RS), PIA ELDA LOCATELLI (Misto-PSI-PLI-I) (Vedi RS), RENATA BUENO (Misto-CIPI) (Vedi RS), ROGER DE MENECH (PD) (Vedi RS), FEDERICO D'INCÀ (M5S) (Vedi RS) e GIANNI MELILLA (MDP) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Mercoledì 11 ottobre 2017, alle 13,45.

  La seduta termina alle 16,40.