Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 settembre 2017
875.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 82

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 settembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 13.55.

Norme in materia di domini collettivi.
C. 4522, approvata dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 25 luglio 2017.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato), formulata anche sulla base degli esiti delle audizioni svolte dalla Commissione con soggetti che, pur segnalando alcune criticità del testo, hanno evidenziato l'assoluta necessità di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame al fine di rafforzare la tutela dei cosiddetti domini collettivi. Sottolinea pertanto che, al fine di non ostacolare in alcun modo l’iter del provvedimento, pur essendo state sollevate perplessità anche da parte dei colleghi su aspetti specifici del testo, si è ritenuto di non trasporre in condizioni o osservazioni i rilievi critici illustrati nella premessa della proposta di parere, riservandosi di riproporli in un ordine del giorno da presentare nel prosieguo dell'esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 83

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 settembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sull'emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.
Audizione di rappresentanti dell'Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino meridionale, dell'Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, dell'Autorità di bacino della regione Sardegna e del Distretto Idrografico della Sicilia.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera, nonché la trasmissione diretta sulla web tv. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Pasquale COCCARO, istruttore tecnico dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appenino meridionale, Francesco BARUFFI, segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, Mariano Tullio PINTUS, funzionario dell'Autorità di bacino della regione Sardegna, e Mario NEGLIA, componente del dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti del Distretto idrografico della Sicilia, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e considerazioni, le deputate Giovanna SANNA (PD), Federica DAGA (M5S) e Raffaella MARIANI (PD), nonché il deputato Mauro PILI (Misto).

  Mario NEGLIA, componente del dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti del Distretto idrografico della Sicilia, Francesco BARUFFI, segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, Pasquale COCCARO, istruttore tecnico dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appenino meridionale, e Mariano Tullio PINTUS, funzionario dell'Autorità di bacino della regione Sardegna, forniscono ulteriori precisazioni.

  Ermete REALACCI, presidente, ringrazia i rappresentanti delle Autorità e dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.25.

Pag. 84