Mercoledì 4 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Roberto FICO. — Intervengono, per la Rai, il direttore del TG1, Andrea Montanari, e il direttore delle relazioni istituzionali, Fabrizio Ferragni.
La seduta comincia alle 14.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Variazione nella composizione della Commissione.
Roberto FICO, presidente, comunica che in data 28 settembre 2017 il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione la senatrice Magda Zanoni, in sostituzione del senatore Vincenzo Cuomo, cessato dal mandato parlamentare per incompatibilità.
Nell'esprimere il personale ringraziamento, anche a nome degli altri componenti della Commissione, al collega Cuomo per il suo contributo, dà il benvenuto, con l'augurio di buon lavoro, alla collega Zanoni.
Audizione del direttore del TG1, Andrea Montanari.
(Svolgimento e conclusione).
Roberto FICO, presidente, dichiara aperta l'audizione in titolo.
Pag. 226Andrea MONTANARI, direttore del TG1, svolge una relazione.
Intervengono, per formulare quesiti e richieste di chiarimento, il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), la deputata Dalila NESCI (M5S), il senatore Salvatore MARGIOTTA (PD), il deputato Maurizio LUPI (AP-CPE-NCD), i senatori Roberto RUTA (PD) e Francesco VERDUCCI (PD), i deputati Fabio RAMPELLI (FDI-AN) e Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD), il senatore Federico FORNARO (Art.1-MDP), il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), e Roberto FICO, presidente.
Andrea MONTANARI, direttore del TG1, risponde ai quesiti posti.
Roberto FICO, presidente, nel ringraziare il direttore del TG1, dichiara conclusa l'audizione.
Sulla pubblicità dei lavori.
Roberto FICO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità del seguito della seduta odierna sarà assicurata, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.
Esame delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica per le elezioni del Presidente e dell'Assemblea della Regione siciliana fissate per il giorno 5 novembre 2017.
(Esame e conclusione).
Roberto FICO, presidente e relatore, dopo aver illustrato lo schema di delibera, dichiara aperta la discussione generale.
Dopo interventi dei deputati Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD) e Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e del senatore Federico FORNARO (Art.1-MDP), Roberto FICO, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione lo schema di delibera recante «Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica per le elezioni del Presidente e dell'Assemblea della Regione siciliana fissate per il giorno 5 novembre 2017» (vedi allegato 1).
La Commissione approva all'unanimità.
Roberto FICO, presidente e relatore, chiede di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
(Così rimane stabilito).
Comunicazioni del presidente.
Roberto FICO, presidente, comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n. 642/3114 al n. 643/3119, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).
La seduta termina alle 16.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 4 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Roberto FICO.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 16 alle 16.20.
Pag. 227